CILIVERGHE – REGGIANA 1-2
CILIVERGHE (3-5-2): Viotti; Andriani (41’ st Del Bar), Minelli, Lirli; Careccia, Pizzocolo (33’ st Rizza),
Guerci (33’ st Comotti), Vignali, Bonometti (22’ st Ait Bakrim); Joelson (22’ st Bitihene), Mauri. A
disp.: Valtorta, Sanni, Scalvini, Serpelloni. All.: Carobbio.
REGGIANA (4-3-1-2): Rossi; Masini, Spanò, Cicagna, Belfasti; Piccinini (1’ st Pastore), Cavagna (23’
st Alvitrez), Staiti (50’ st Broso); Osuji (31’ st Palmiero); Ponsat, Zamparo (50’ st Crema). A disp.:
Narduzzo, Bardeggia, Cozzolino, Boldrini. All.: Antonioli.
ARBITRO: Monaco di Termoli.
MARCATORI: 36’ pt Mauri; 12’ st Ponsat, 29’ st Staiti.
AMMONITI: Pizzocolo, Careccia, Cicagna, Mauri, Viotti, Belfasti.
ESPULSO: 24’ st Cicagna per doppia ammonizione.
Partita storica per il Ciliverghe che ospita la Reggiana con il tecnico Carobbio pronto a sorprendere
complice anche il forfait dell’ultimo minuto da parte di Cortinovis colpito da attacco febbrile nella
notte. Esordio così per Bonometti sulla sinistra e per Pizzocolo nel cuore del centrocampo al
fianco di Guerci e del rientrate Vignali. In difesa tornano dalla squalifica Andriani e Minelli a
comporre il terzetto difensivo con Lirli spostato sulla sinistra. In avanti torna Joelson dal primo
minuto in coppa con Mauri.
La Reggiana che risponde con un 4-3-1-2 vede annullata per fuorigioco una rete sugli sviluppi di un
calcio piazzato dopo appena due minuti; il Ciliverghe affronta la gara senza paura e nei primi dieci
minuti colleziona tre occasioni nitide da rete: la prima al 4’ con Guerci bravo a pennellare una
punizione dalla trequarti per Minelli, la girata al volo del capitano esce a fil di palo. Al 6’ Careccia
penetra sulla destra calibrando un cross indirizzato sul secondo palo dove è pronto alla deviazione
aerea Bonometti. Sulla linea è Rossi a respingere d’istinto negando la rete ai gialloblù. Ancora
Ciliverghe all’8’: è Mauri a far tremare i duecento tifosi giunti da Reggio Emilia con un gran tiro da
fuori area che si stampa sul palo interno a Rossi battuto.
Si passa al 15’ ed è sempre il Ciliverghe a rendersi pericoloso: Careccia serve Mauri bravo a
portarsi in area con il controllo del pallone, il tiro del numero dieci non inquadra però lo specchio
della porta.
La Reggiana si vede al 24’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Osuji a cercare la deviazione
sotto porta trovando la pronta risposta di Viotti bravo a bloccare a terra. I granata si rivedono al
33’: traversone dalla sinistra di Belfasti e potente colpo di testa di Ponsat che termina fuori.
Gol sbagliato, gol subito. Il detto si realizza due minuti dopo: pallonetto di Mauri al limite a
scavalcare Rossi e sfera che entra in porta per l’1-0 gialloblù.
Gli ospiti si rendono pericolosi solo su errori del Ciliverghe come al 42’ quando Lirli sbaglia il tempo
dell’uscita aera spalancando il campo a Ponsat, il diagonale della punta è rallentato dall’intervento
di Viotti con Minelli che completa spazzando l’area. Pronta risposta del Ciliverghe un minuto dopo
con Careccia, il mancino dal limite dell’esterno termina di poco alto sulla traversa.
La Reggiana ha l’occasione di pareggiare allo scadere: sul calcio d’angolo di Belfasti è Zamparo a
svettare in area senza che però il numero nove riesca ad indirizzare il pallone nello specchio della
porta.
In apertura di secondo tempo, dopo un colpo di testa alto di Minelli, è la Reggiana a sfiorare il
pareggio al 7’ quando sul traversone rasoterra di Belfasti e Osuji ad intervenire in spaccata
all’altezza del primo palo con il pallone che esce sul fondo dalla parte opposta. I granata spingono
trovando una doppia opposizione di Viotti che salva il Ciliverghe al 9’: prima sul colpo di testa dal
limite dell’area piccola di Ponsat, e poi sulla ribattuta quando dopo aver bloccato il pallone subisce
carica e fallo ravvisato dall’arbitro. Il pareggio della Reggiana è però nell’area e giunge tre minuti:
calcio d’angolo, spizzata di Zamparo in area ad allungare sul secondo palo dove Ponsat gira in rete
per l’1-1.
Al 24’ un fallo di mano costa il secondo giallo a Cicagna con la Reggiana che resta in dieci uomini, il
Ciliverghe preme alla ricerca della vittoria con Carobbio che proprio due minuti prima aveva
inserito Ait Bakrim e Bitihene per Joelson e Bonometti, ma la Reggiana è letale in una ripartenza
veloce a colpire per il 2-1: Staiti apre sulla destra per Zamparo, il tiro della punta è respinta da
Viotti in uscita bassa con la sfera che torna a Staiti bravo ad indirizzare il pallone rasoterra verso il
palo lontano. Osuji è in fuorigioco e sulla traiettoria, ma ritenuto non attivo dal direttore di gara
con il pallone che entra in rete per il sorpasso granata.
Carobbio cambia ancora inserendo Comotti e Rizza, all’esordio in D, per Guerci ed uno
stanchissimo quanto positivo Pizzocolo ed i gialloblù hanno la grande occasione per pareggiare al
40’, la girata di Comotti, solo al centro dell’area, è però debole e parata facilmente a terra da
Rossi. Mauri ci prova al 47’ da fuori, ma Rossi controlla.
Termina così, dopo sette minuti di recupero, la gara con il Ciliverghe che esce dal campo
accompagnato dal rammarico di non aver saputo gestire l’uomo in più subendo il pareggio in
contropiede, ma consapevole di essere sulla strada giusta.
DICHIARAZIONI
Filippo Carobbio (Allenatore Ciliverghe): La squadra mi è piaciuta molto perché è scesa in campo
aggressiva, pronta a rispondere colpo su colpo contro una compagine forte come la Reggiana. Li
abbiamo messi in difficoltà, soprattutto nel primo tempo dove avremmo potuto andare
all’intervallo anche su un risultato di maggiore scarto a nostro vantaggio, mentre nella ripresa non
siamo stati capaci a gestire l’uomo in più subendo il loro secondo gol in contropiede senza avere la
lucidità di fare un fallo tattico a metà campo. Dispiace non essere riusciti a guadagnare punti, ma
la squadra ha dimostrato di essere cresciuta in personalità e nel gioco; sono molto contento dei
giovani come Pizzocolo e Bonometti all’esordio che si sono ben disimpegnati, ed è naturale che
nella ripresa accusassero un calo fisico, ma anche quelli subentrati come Rizza e Ait Bakrim han
fatto molto bene. Si potrà contare su di loro anche in futuro”.
2’ annullata una rete alla Reggiana per fuorigioco
4’ Punizione di Guerci, girata di Minelli in area a fil di palo
6’ Miracolo di Rossi sul colpo di testa di Bonometti su cross di Careccia
8’ Gran tiro da fuori di Mauri che viene respinto dal palo interno.
15’ Careccia per Mauri bravo a portarsi in area con il primo controllo, il tiro non inquadra lo
specchio
24’ Deviazione sotto porta di Osuji sotto porta, è attento Viotti.
33’ Cross di Belfasti dalla sinistra, il colpo di testa di Ponsat è potente, ma termina a lato.
36’ RETE!! Cili in vantaggio: splendido pallonetto di Mauri su Rossi da fuori area e rete dell’1-0
42’ Diagonale di Ponsat in area, Viotti si distende bene e Minelli spazza.
43’ Mancino di Careccia da fuori di poco alto.
45’ Colpo di testa di Zamparo su angolo di Belfasti, alto sulla traversa.
7’ Cross basso di Belfasti, sottoporta Osuji manda a lato
9’ Colpo di testa in area piccola di Ponsat, Viotti respinge e sulla ribattuta blocca ancora subendo
carica e guadagnando punizione
12’ RETE! Pareggia la Reggiana con Ponsat sugli sviluppi di un calcio d’angolo
24’ Espulso Cicagna per doppia ammonizione dopo un fallo di mano.
29’ Rete della Reggiana. Azione in velocità di Staiti che apre sulla destra per Zamparo, il tiro
dell’attaccante è respinto da Viotti, la sfera giunge a Staiti che di piatto indirizza in rete. Osuji in
fuorigioco è sulla traiettoria, ma l’arbitro giudica ininfluente.
39’ Occasionissima per il Ciliverghe. La girata di Comotti, solo al centro dell’area, è debole e parata
da Rossi.
47’ Tiro di Mauri dal limite parato da Rossi






