Home Calcio Calcio Femminile

LE PANTERINE SI RIPETONO BATTENDO L’ATHLETIC

Giulia Bomber

Giulia Bomber

Siamo alla seconda partita del campionato Juniores Femminile e in quel di Cà De Rissi và in scenda un derby ormai storico tra le società Molassana e Athletic.

Le ragazze di mister Mezzavia, che sono all’esordio nel campionato a 11 provenienti dal campionato a 7 nella stagione precedente tra l’altro vinto meritatamente, si accingono ad affrontare una partita con un Molassana affamato di vittoria. Numerosi i tifosi sugli spalti per entrambe le squadra. Da annoverare nelle file degli Ultras Mola la presenza di Ludo e Bea che accompagnano le loro “bimbe” sin dall’anno scorso con uno splendido striscione ineggiante le parole: ” BEA E LUDO SEMPRE CON VOI” a simboleggiare l’affetto che lega questo gruppo nonostante evidenti limiti di età non permettano la presenza di alcune di loro in campo. Ma torniamo alla partita…dopo un doveroso minuto di silenzio per la scomparsa del giovane soldato italiano ucciso…và in scena l’atteso incontro. Il mister Mezzavia impartisce a gran voce disposizioni alle sue cercando di frenare le panterine del Mola. Ne emerge sin da subito che l’Athletic imposta una partita difensivista conscia delle potenzialità di questo Mola. Sono brave infatti le avversarie con capitan Veneziani in testa a chiudere i varchi e pressare a centrocampo anche se non riuscendo a finalizzare nella porta di Cubeddu. L’Athletic si difende per 45′ minuti riuscendo a finire il primo tempo sullo 0 a 0 nonostante qualche bella azione non concretizzata dal Mola. Il secondo tempo è tutta un’altra storia. Ennesimo discorso negli spogliatoi del mister Berly che chiede di onorare la maglia e giocare per le compagne rimaste fuori. Il Mola cambia faccia con Fiorese a prendere le redini del centrocampo affiancata dalla giovane 97′ Maty De Agostini (ex-Athletic), quest’ultima tra l’altro disputerà una partita da 10+, combattendo su ogni pallone con fermezza,personalità, da vera pantera rosso-azzurra. Fà il suo ingresso in campo un’altra ex….Giulia Tortarolo che guiderà le compagne alla vittoria grazie anche a 2 gol di pregevole fattura. Altro cambio per il Mola…trottolino Oliviero a creare scompiglio sulla fascia e Mazzantini che suona la carica in avanti con Torty. Da subito mister Mezzavia cerca di arginare le numerose incursioni del Mola ma deve arrendersi al gol di Tortarolo che si gira bene in area e fredda il portiere Grilli. Esultanza liberatoria in panchina e sugli spalti,poichè dopo diverse occasioni oggi la palla sembrava proprio non voler entrare per il Mola. Mezzavia si copre e passa a una difesa a 5 ma capitan Lombino e compagne vigilano bene. De Agostini e Fiorese non fanno passare nessuno a centrocampo e sfornano palloni invitanti per Mazzantini, Oliviero e Tortarolo, provandoci anch’esse in un paio di occasioni. Dopo una bella azione corale parte dai piedi di Oliviero il secondo gol per il Mola che annichilisce la panchina avversaria. Il Mola ormai suona la carica e và di nuovo a segno di lì a poco con Tortarolo che segna la sua prima doppietta con le Juniores. Ultimo gol con dedica per Ludo e Bea…segna Mazzantini che con caparbietà cerca insistentemente il gol per le sue compagne. L’Athletic non riesce a contenere il Mola del secondo tempo e si registra una sola azione pericolosa sventata dalla solita Cubeddu. Negli ultimi 15 minuti fà il suo esordio anche la giovane portiera del Mola Teresa Stefanizzi classe ’96 alla sua prima esperienza a 11. Finisce cos’ 4 a 0 per il Mola e gli applausi per entrambe le squadre che hanno dato vita ad un derby avvincente come sono solite fare ormai da anni queste due società poichè proprio dai loro settori giovanili provengono molte giovani talentuose.

FORMAZIONE: Cubeddu(Stefanizzi), Lombino Asia(Oliviero), Militello, De Agostini, Lombino Andrea, Costantini, De Angelis, Vecciu(Mazzantini), Cavaleri(Tortarolo), Morrone(Fiorese), Fernandez         allenatore: Berlingheri

INTERVISTA AL MISTER:

Oggi non sono pienamente soddisfatta della prova delle mie ragazze. Certo abbiamo vinto ma abbiamo concesso troppo agli avversari che per onestà devo dire sono stati bravi a preparare la partita sotto l’aspetto tattico,poichè per la maggior parte del tempo hanno cercato di spezzare le trame del nostro gioco a dimostrazione del fatto che Cubeddu non è stata praticamente quasi mai chiamata in causa. Ragione di più per rivedere ad allenamento alcuni aspetti per me fondamentali come il giocare palla a terra  e il giro palla, aspetti su cui abbiamo lavorato molto l’anno scorso e che voglio rivedere in campo perchè anche a costo di sbagliare un passaggio, le mie ragazze devono giocare a pallone. Per il resto sono soddisfatta del gruppo, del legame che si è creato tra loro, e del rapporto che ho con ognuna di esse. Mi sono emozionata vedendo la dedica di Bea e Ludo che considero da sempre due ragazze speciali che avrei sempre voluto avere in campo con me, ma che per limiti di età non è possibile e sono di esempio per tutte le ragazze, dirigenti e mister. Hanno preso un posto importante in questo gruppo e nel cuore di tutti noi. Sono bastate infatti poche parole negli spogliatoi per far svegliare le mie panterine,loro mi conoscono e sanno che alla fine del primo tempo può succedre di tutto in quello spogliatoio, ma sanno soprtattutto che sono una che non molla mai  fino al fischio finale e che pretendo sempre il massimo da ognuna di loro. Si sono tutte ben comportate, ma oggi ci tengo a fare i miei complimenti a Maty, perchè giocava contro le sue ex compagne e ha dimostrato in campo una determinazione degna di una veterana oltre ad aver espresso un buon calcio. Altro plauso và a Marty De Angelis, che ha lottato per 90 minuti prima sulla fascia poi in fase arretrata proponendosi  in fase offensiva e comprendo molto bene in fase difensiva, che dire…una Marty così era un pò che non la vedevo…incontenibile!!!! Brave poi Torty Fiore e Betta che hanno dato equilibrio nei diversi reparti con fermezza ed umiltà si sono messe a disposizione di mister e compagne, un bell’esempio per tutti. E poi capitan Lombino sempre attenta in difesa..anche se sò che preferisce il centrocampo è sempre ligia al dovere insieme alla compagna di reparto Ferna,il mio Jolly. Militello e Asia che stanno riprendendo la forma e ricominciano a proporsi sugli esterni, Mazzantini che quest’anno sembra aver messo a posto i piccoli problemini fisici dell’anno scorso e fà vedere ogni giorno di più le sue doti. Morrone che ho voluto fortemente quest’anno e che stà facendo vedere ottime cose anche in prospettiva futura. Le due punte Vecciu e Cavaleri con cui bisogna lavorare ancora sotto l’aspetto della grinta ma che hanno indubbie doti calcistiche. Camy Costantini che più che una pantera mi sembra una gazzella da quanto corre…è instancabile anche quando è infortunata non si tira mai indietro per aiutare la squadra. Poi polipo Cubeddu, giovane portiere di talento para rigori che credo sia una delle cose più difficili per un portiere,che deve anche lei crescere in personalità come la sua collega Tere Stefanizzi alla sua prima esperienza a 11. Un brave quindi alle 16 convocate per aver portato a casa questa vittoria…spero di rivedere in campo le altre mie “bimbe” che per infortunio o altri motivi non sono potute essere presenti oggi, certa che la strada è ancora lunga e che le mie panterine lotteranno fino alla fine proprio come il loro mister!!!!