Home Eventi Eventi

MOSTRA, LABORATORIO E SPETTACOLO “WEB (IN)DIPENDENTE” SULL’USO CONSAPEVOLE DELLA RETE

Locandina-Progetto-Web-InDipendente-Chiavari

Locandina-Progetto-Web-InDipendente-Chiavari

Il Comune di Chiavari e il Centro Giovani Chiavari – Villaggio del Ragazzo, in collaborazione con le Cooperative Orso e Stranaidea di Torino, titolari del progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio, organizzano l’iniziativa Web (In)dipendente.

Si tratta di un percorso rivolto alla cittadinanza, con particolare riferimento agli studenti
delle classi prime, seconde e terze degli istituti secondari di secondo grado e agli
insegnanti.
Il progetto mira a sviluppare una conoscenza e un uso consapevole dell’ambiente web e
delle nuove tecnologie.
Il progetto si articola in tre momenti: una mostra interattiva attraverso la quale i ragazzi,
guidati dagli educatori, potranno compiere esperienze interattive e originali, che
consentiranno loro di riflettere in modo concreto e creativo sull’ambiente web, sulle
tecnologie e sul loro modo di utilizzarle, un laboratorio di approfondimento rivolto a
insegnanti, educatori e genitori e uno spettacolo teatrale aperto all’intera cittadinanza.
Questi i dettagli dell’iniziativa:
• MOSTRA INTERATTIVA: dal 26 al 29 marzo 2019 (orario 9:00/13:00 e
14:00/18:00) presso il Centro Giovani Chiavari in Viale San Pio X 26 a Chiavari
• LABORATORIO INFORMATIVO “COGITO ERGO DIGITO” rivolto a genotori,
educatori e insegnanti: mercoledì 27 marzo 2019 dalle 17:30 alle 19:30 in Via
Rivarola 17 a Chiavari
• SPETTACOLO TEATRALE: lunedì 15 aprile 2019 ore 18 presso Auditorium San
Francesco in Piazzale San Francesco a Chiavari
Tutti gli istituti scolastici secondari di secondo grado di Chiavari hanno aderito
all’iniziativa proposta e saranno circa 600 gli studenti che potranno visitare la mostra
interattiva a partire da martedì 26 marzo. Oltre ai turni di visita organizzati con le scuole
la mostra sarà visitabile dal pubblico fino a venerdì 29 marzo dalle 16:00 alle 18:00.
È ancora possibile effettuare l’iscrizione al laboratorio informativo “Cogito ergo Digito”,
per farlo occorre inviare una mail all’indirizzo [email protected] e ottenere
conferma dell’iscrizione, possibile fino a esaurimento posti.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La mostra potrà essere visitata da un totale di 24 classi ripartite tra gli istituti presenti nel
territorio del Distretto Socio-Sanitario n° 15.
Per quanto riguarda il Laboratorio Informativo verrà richiesta ai partecipanti un’iscrizione
preventiva, da inviarsi all’indirizzo email.