Il secondo appuntamento della rassegna musicale internazionale “Al lume delle stelle”, in programma alle ore 21:00 di giovedì 15 agosto 2019, nell’Oratorio N.S. Assunta di Varazze, che quest’anno prevede
l’esecuzione dei quartetti di Mozart, eseguiti con un pianoforte storico del 1800 da Michele Croese, con il giovanissimo violinista Francesco Croese, Fabio Francia alla viola e Martina Romano al violoncello.
Questo ormai tradizionale concerto, patrocinato dal Comune di
Varazze e organizzato dall’Associazione Panta Musica di Imperia, con
la direzione artistica di Michele Croese, si colloca nell’ambito di una
manifestazione (la rassegna musicale internazionale “Al lume delle
stelle”), che negli ultimi anni, in occasione della festività del 15 agosto,
nella sede dell’Oratorio dell’Assunta di Varazze ha proposto
straordinarie pagine di musica strumentale da camera, eseguite spesso
da giovanissimi talenti.
Il concerto verrà riproposto a Perinaldo (IM) il giorno 17 agosto,
presso il Palazzo del comune, alle ore 21.15.
L’ingresso è libero e gratuito.
Seguiranno i tradizionali fuochi d’artificio, che si potranno
ammirare dal cortile dello stesso Oratorio.
Michele Croese si è diplomato in pianoforte, organo e
composizione organistica, clavicembalo, musica corale e direzione
di coro. È il direttore artistico del Festival Organistico
Internazionale “Agati in concerto” e della Rassegna Musicale
Internazionale “Al lume delle stelle”. Unisce ad un’intensa attività
musicale concertistica, la ricerca su letteratura e musica. Nel 2007
ha conseguito il PhD in Lingue e culture comparate presso
l’Università di Genova, dove nel 2009 ha lavorato ad un progetto di
ricerca su Michelangelo Rossi. Ha pubblicato due monografie su
Dante-Bach e Tasso-Monteverdi, e numerosi saggi. Ha curato la
pubblicazione di due volumi di trascrizioni per i tipi della
Qu.A.S.A.R. s.r.l. (Il giardino di Armida. Sonate del XVIII secolo
trascritte per tromba e organo; “Tal che gioia apporte”. Le Stagioni
di Antonio Vivaldi in una trascrizione per organo) e di due sonate
di Mozart per strumento da tasto, ricostruite sulla base di alcuni
frammenti (Cordero, Genova 2014). Ha inciso due CD, in duo con
la trombettista Izabela Szlachetko: Musica Instrumentalis. Sonate e
concerti per tromba e organo nel secolo di Gio. Domenico Cassini
(Intersound 2001); Il Giardino di Armida (Ars Sonora, 2015). Da
sempre interessato alla didattica, è docente titolare di Pianoforte
presso l’Istituto Statale Comprensivo di Albenga (SV).
Francesco Croese. Nato a Sanremo nel 2003, ha iniziato lo studio
del violino nel 2010 con il M° Cristian Budeanu. Dal 2014 al 2018
ha studiato a Genova con il M°
Joseph Levin. Dal 2018 è allievo
del M° Valerio Giannarelli, presso il Conservatorio di Genova. Ha
frequentato corsi di perfezionamento con il M.o Roberto Ranfaldi, con il M°
Silvio Bresso, con il M°
Giacomo Agazzini e con il M° Uto Ughi, che ha espresso vivo apprezzamento per il suo talento e la sua
preparazione tecnica. Ha conseguito il primo premio assoluto nella propria categoria in diversi concorsi
nazionali ed internazionali. Si è esibito in numerosi concerti nell’ambito di festival musicali internazionali.
Fabio Francia. Ha intrapreso gli studi musicali con il M°
Luigi Brusini presso il Conservatorio “N.
Paganini” di Genova, dove nel 2001 ha conseguito il diploma in viola sotto la guida del M° Oliviero Ferri. In
qualità di violista e violinista ha tenuto concerti in Italia e all’estero con gli ensemble genovesi “Il
Concento”, “Il Falcone”, l’“Orchestra Filarmonica Giovanile”, la “Columbus Orchestra”, l’“Orchestra del
Teatro Carlo Felice”, con l’associazione “Progetto Musica” di Biella e con l’Orchestra barocca di Cremona;
inoltre ha preso parte ad incisioni discografiche per le etichette Tactus e Bongiovanni. Ha collaborato
attivamente con formazioni cameristiche, tra cui l’ensemble “Astor Piazzolla” (fondato e diretto dal M°
Damerini), “I concerti spirituali del Gonfalone” (diretto dal M° Marco Zambelli), l’“Esachordo” e il
“Quartetto Aurea”: con quest’ultima formazione ha partecipato alla realizzazione di un DVD insieme
all’orchestra “Giovani solisti” diretta dal M° Nevio Zanardi. È socio fondatore, nonché membro del
consiglio direttivo, dell’Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo.
Martina Romano. Nata a Savona nel 1992, si
diploma nel 2012 al conservatorio “N. Paganini” di
Genova con il massimo dei voti,sotto la guida del
M
°
Paolo Ognissanti e, precedentemente, del M°
Nevio Zanardi. Nel 2017 consegue, sotto la guida
del M
°
Paolo Ognissanti, il Diploma Accademico
di II livello col massimo dei voti e la lode. Ha
frequentato numerose masterclass e corsi di
perfezionamento tra cui l’Accademia Walter
Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Rocco
Filippini e la Pavia Cello Academy sottola guida
del M° Enrico Dindo. Attualmente studia con il M°
Riccardo Agosti. Dal 2008 ad oggi si esibisce in
numerosi concerti solistici e cameristici per diverse
associazioni tra cui si ricordano la GOG,
l’Associazione Musicale “G. Rossini”, il Festival
di Cervo e la Società dei Concerti di La Spezia.
Collabora con numerose orchestre tra cui
l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago,
l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova,
l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra
Giovanile Luigi Cherubini; e ha lavorato con
importanti direttori tra cui Riccardo Muti, Fabio
Luisi, Donato Renzetti, Gian Piero Reverberi,
Andrea Battistoni, Andriy Yurkevych, Hartmut Haenchen, Alpesh Chauan. Dal 2014 è docente di
violoncello presso l’Accademia Musicale del Finale.






