Home Altro Varie

NUOVI MIGLIORI AMICI: CONDUCENTI UMANI ED ELETTRONICI SI CAPISCONO PERFETTAMENTE GRAZIE A ZF

Nel Cockpit Safe Human Interaction (SHI Cockpit) realizzato da ZF in collaborazione con Faurecia, sistemi di assistenza avanzati e funzioni di guida automatizzata comunicano con il conducente in modo semplice ed efficace. Obiettivi: sicurezza e comfort avanzati, dall’inizio alla fine del viaggio.

Il passaggio del controllo tra uomo e macchina viene eseguito in modo intuitivo e non invasivo. Il sedile puo? essere regolato automaticamente per adattarsi a tutte le tipologie di conducente, in diverse situazioni. Il veicolo fornisce feedback sugli interventi di comando in modo trasparente, chiaro e non ambiguo. Grazie all’assistenza elettronica intelligente sono anche semplici da regolare.

C’e? spesso un abisso tra la sicurezza potenziale e i miglioramenti nella comodita? che possono essere implementati dai sistemi automatizzati di guida e la percezione da parte dell’utilizzatore del veicolo su come questi sistemi funzioneranno. Il cockpit SHI elimina questo divario. “Semplifica realmente gli scenari legati al passaggio dei comandi tra uomo e macchina,” afferma Uwe Class, Director of Safe Mobility Systems in the corporate Advanced Engineering department at ZF. “Inoltre, in ogni momento, i conducenti hanno ben presente quale sia la modalita? di guida. Cio? aumenta il livello di accettazione di queste importanti funzioni.”

Assegnazione chiara del compito

Innanzitutto, il cockpit SHI avvisa quando le condizioni del traffico consentono la guida automatizzata. Il veicolo puo? prendere in mano la situazione non appena il conducente lascia il volante. Questo viene rilevato da una funzione Hands-On-Detection (HOD) all’interno del sistema del volante e, inoltre, il volante si alza e si ritrae pur rimanendo nel raggio d’azione del conducente. Grazie allo steer-by-wire, il volante rimane fermo durante la guida, invece di continuare a seguire i movimenti della ruota. Contemporaneamente, il sedile si sposta indietro e si abbassa, inclinandosi maggiormente. Per fare cio?, il sedile ha la possibilita? di essere regolato in molte piu? posizioni.

“Cio? nonostante, la sicurezza rimane elevata perche? i nostri airbag, la cintura di sicurezza attiva e il dispositivo attivo di aggancio della cintura di sicurezza sono integrati nel sedile del cockpit SHI,” spiega Class.

Il veicolo utilizza diversi altri modi, oltre alla modifica automatica della posizione del sedile, per informare il conducente se questi ha la responsabilita? sul controllo del veicolo o se e? l’auto ad averla. A seconda della situazione, il cockpit SHI combina informazioni aptiche (ad esempio la cintura di sicurezza che vibra), visive (ad esempio strisce luminose che circolano nel cockpit e variano di colore) e acustiche (suoni, voce). In modalita? automatica, il cockpit SHI puo? informare il conducente in anticipo per fargli riprendere il controllo di guida. Se il conducente non reagisce, il veicolo puo? essere programmato per fermarsi una volta raggiunta una posizione sicura.

Sedersi in modo confortevole e sicuro

Il cockpit SHI promuove sicurezza e comfort ancor prima che il viaggio abbia inizio. Per consentire un accesso a bordo veicolo piu? confortevole, il sedile accoglie il conducente in posizione retratta e inclinata. Inoltre, il volante appiattito si alza e ruota. Una volta che il conducente e? seduto, quando la modalita? di guida e? manuale, una telecamera 3D per interni ne misura l’altezza e regola il sedile e il volante in modo che si adattino alla persona. Per consentire al conducente di uscire dal veicolo, il sedile si ritrae in posizione adeguata. “La combinazione di soluzioni ZF e Faurecia offre il massimo in termini di comfort per i conducenti quando entrano ed escono dalla vettura,” afferma Eric Vanel, System & Mechanical Integration Director in the Cockpit of the Future department at Faurecia.

Crea fiducia nei sistemi di assistenza

Il cockpit SHI concentra tutte le funzioni di comando di assistenza e feedback in un unico operatore e livello di visualizzazione. I conducenti hanno infatti una veduta panoramica dei loro veicoli tramite l’Head-Up Display Instrument Cluster (HUDIC), un monitor installato centralmente.