Si svolgerà mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 18.00, presso la Sala consigliare del Palazzo Comunale, a Moneglia, un incontro pubblico di presentazione del Progetto “FamiglieSalvaenergiaâ€, proposto dalla Provincia di Genova nell’ambito del Patto dei Sindaci. E così anche il Comune di Moneglia, assieme ai Comuni di Lavagna e Sestri Levante, porta avanti questo progetto europeo, finalizzato alla riduzione dei consumi di energia da parte delle famiglie. Il Progetto è alla sua terza edizione e ha coinvolto sino ad oggi famiglie di tutta Europa. A Moneglia era già stato avviato lo scorso anno, con buoni risultati, e ora si tratta di iniziare una nuova gara tra cittadini, tra famiglie, coinvolgendone altre, sempre di più. Tutte le famiglie di Moneglia sono quindi invitate a partecipare contattando il LabTer Tigullio o l’ufficio ambiente del Comune entro il 1° dicembre.
Il progetto consiste in una “scommessa energetica†alla quale partecipano le famiglie, organizzate in gruppi di circa 5 partecipanti, che gareggiano per 4 mesi nella sfida al risparmio energetico. I partecipanti si impegnano a risparmiare in casa quanta più energia possibile, in termini di consumi elettrici e termici, intervenendo esclusivamente sulle proprie abitudini e andando quindi a correggere i propri comportamenti quotidiani. Il tutto senza investimenti economici, anzi! Soltanto attuando piccoli accorgimenti come ridurre di un solo grado la temperatura impostata sul termostato del riscaldamento o spegnere gli stand by degli apparecchi elettrici porta a riduzioni consistenti del consumo energetico, con conseguenti alleggerimenti delle bollette di gas ed elettricità .
Il progetto rientra appieno nelle politiche ambientali dell’Amministrazione Comunale che ha aderito anche al Patto dei Sindaci, un’azione per cui l’Amministrazione si impegna a ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica sul proprio territorio entro il 2020. Poiché nel nostro territorio la maggior parte delle emissioni derivano dalle abitazioni e dagli uffici, la strada per ridurre i consumi non può che passare attraverso un ridimensionamento di tali consumi, pur mantenendo il livello di benessere delle nostre case. E’ infatti un falso mito quello per cui “risparmiare energia implica una perdita in benessere o investimenti elevatiâ€: anzi molto spesso senza rendercene conto viviamo in ambienti surriscaldati (o troppo raffreddati) che risultano essere dannosi per la nostra salute.
L’obiettivo del Progetto FamiglieSalvaEnergia è arrivare a risparmiare almeno il 9% dei propri consumi energetici riducendo gli sprechi e correggendo le cattive abitudini con poca “faticaâ€. La sfida parte il 1° dicembre 2012 e si conclude il 31 marzo 2013. La sfida è aperta a tutti coloro che vorranno provare a raggiungere un 9% di risparmio: tutti i cittadini sono invitati a partecipare; ogni cittadino può far parte di un gruppo composto da almeno cinque altre famiglie, ognuno per il proprio Comune di appartenenza.
Partecipando al Progetto si riceveranno consigli utili su come risparmiare energia, sarà possibile imparare a utilizzare meglio l’energia di casa, oltre che ovviamente sarà possibile contribuire a ridurre la propria impronta ecologica sul pianeta. Inoltre il gruppo migliore vedrà , oltre a una riduzione degli importi delle proprie bollette, anche un premio dall’Amministrazione Comunale.
Quali caratteristiche devono avere le famiglie per partecipare?
essere residenti nel Comune di Moneglia
essere in possesso di una bolletta di gas ed elettricità almeno dello scorso inverno
possibilmente avere un nucleo numericamente stabile da almeno tre anni
A Maggio 2013 il Comune di Moneglia premierà il gruppo che avrà conseguito il maggior risparmio!
Attraverso il sito www.famigliesalvaenergia.it i gruppi concorrono con gli altri gruppi italiani e con gli altri gruppi dei 16 paesi europei partecipanti: i migliori 3 gruppi nazionali verranno premiati a Bruxelles durante una cerimonia in occasione della Energy Weeks e un’ulteriore premiazione sarà riservata ai 3 migliori gruppi europei assoluti.
L’appuntamento di mercoledì 28 novembre alle 18 sarà l’occasione per discutere sulle tematiche ambientali ed energetiche del Comune di Moneglia oltre che presentare il progetto FamiglieSalvaEnergia e raccogliere i partecipanti alla “garaâ€.
Per maggiori
Per informazioni:
Ufficio Ambiente del Comune di Moneglia
[email protected], tel. 0185490841
LabTer Tigullio
[email protected], tel. 018541023
INFORMAZIONI SUL PROGETTO E SULLE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Il risparmio è frutto di una combinazione di comportamenti virtuosi, di migliorie nella gestione degli impianti e delle apparecchiature esistenti, di una manutenzione più attenta e di acquisti intelligenti. Consumare meno energia significa alleggerire il peso della propria impronta ecologica sull’ambiente, ma vuol dire prima di tutto pagare una bolletta meno salata, in un momento in cui i costi dell’energia sono un capitolo di spesa assai importante nel bilancio familiare.
La prima azione che vi chiediamo di intraprendere sarà il monitoraggio dei vostri consumi di energia: nei mesi a venire avremo modo di poter valutare con precisione il risultato del vostro impegno annotando regolarmente le letture dei vostri contatori e comunicandocelo in modo da permetterci di inserirle sul foglio di calcolo appositamente predisposto. Questo vi darà l’occasione di osservare più da vicino la vostra abitazione e di capire (…e far capire a casa) come le vostre abitudini si ripercuotono sui consumi.
Qual è lo scopo di questa iniziativa?
Il progetto Famiglie SalvaEnergia vuole dimostrare come sia possibile risparmiare energia semplicemente prestando attenzione alle abitudini e ai comportamenti degli utenti nella casa. Per verificarlo ecco l’idea della scommessa: per vincere basta risparmiare il 9% di energia (quindi sia energia elettrica che gas, o qualsiasi altra fonte energetica utilizzata per il riscaldamento ambiente e per la produzione dell’acqua calda sanitaria) per un periodo di 3 mesi. Il calcolo del risparmio verrà eseguito confrontando la vostra prestazione rispetto all’anno scorso o all’anno prima. Risparmiare energia significa:
• risparmiare denaro in bolletta;
• ridurre le emissioni di anidride carbonica, la CO2;
• vincere la scommessa con la propria Amministrazione;
• creare consapevolezza sul tema del risparmio energetico;
• diffondere le esperienze e confrontarsi con altre persone;
• essere di esempio agli altri.
I consumi energetici nel settore abitativo sono responsabili in Provincia di Genova del 28% delle emissioni di CO2. Nel nostro progetto ci stiamo dedicando alla valorizzazione del “fattore umanoâ€, alla promozione dei comportamenti, delle abitudini e delle scelte virtuose.
Perchè risparmiare proprio il 9%?
Nel 1997 i paesi sviluppati si sono accordati, a Kyoto, per ridurre le loro emissioni di gas serra: il Protocollo di Kyoto è entrato in vigore il 16 febbraio 2005 a seguito della ratifica della Russia. L’Italia ha ratificato il Protocollo con la legge n. 120 del 1 giugno 2002. Il 1° gennaio 2008 è iniziato il periodo di adempimento del Protocollo di Kyoto.
Per l’Unione Europea il Protocollo di Kyoto prevede un taglio delle emissioni di gas serra del 9% rispetto alle emissioni del 1990. Ecco il motivo per cui abbiamo voluto fissare il temine della scommessa al 9%!
Successivamente l’Unione Europea è andata oltre e ha adottato gli obiettivi 20/20/20 che prevedono la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 che è stato o sarà a breve fatto proprio dal vostro Comune aderendo al Patto dei Sindaci dell’Unione Europea.
L’Italia è tra gli Stati membri con maggiori difficoltà in tale campo.
Questa progetto vuole contribuire, anche se “nel suo piccoloâ€, a tali obiettivi.
Perché proprio io?
Quando si tratta delle questioni ambientali o delle scelte in campo di strategie energetiche, ci sentiamo spesso impotenti e crediamo che sia compito degli altri risolvere il problema. E invece anche da soli possiamo compiere molti passi.
Non meno importante, ogni azione di risparmio energetico produce un beneficio anche sull’economia familiare.
ll progetto
Tre mesi di consumi
Le famiglie SalvaEnergia saranno in gara per 3 mesi, il tempo a disposizione per totalizzare un risparmio di almeno il 9% di luce e gas (in consumi e non in costi!) rispetto a quanto consumato nelle stagioni precedenti. Lo strumento di calcolo predisposto dal progetto provvederà a misurare l’effettivo risparmio sulla base del confronto tra le bollette degli anni scorsi e i consumi di quest’anno forniti dalle famiglie tramite le letture dei contatori.
Il programma terrà conto anche delle temperature esterne, in modo da normalizzare i consumi energetici di anni diversi e depurarli dell’influenza delle stagioni: è chiaro insomma, che un inverno più duro produrrà un aumento assoluto nei consumi di gas, ma non è detto che sia un peggioramento in termini relativi.
Promemoria delle letture e delle comunicazioni
Per evitare che le letture del contatore vengano annotate ogni volta su un foglio diverso, abbiamo predisposto una scheda (sia cartacea che su foglio elettronico) che ogni famiglia potrà usare per registrare le letture dei contatori. Ci sono due date fondamentali fissate per le letture, che sono il 1 dicembre 2012 (inizio della scommessa) e il 31 marzo 2013 (chiusura dei termini della scommessa). Consigliamo di effettuare una lettura a settimana, sia per la corrente che per il gas, possibilmente nello stesso giorno per fare in modo che l’operazione diventi una vera e propria abitudine.
Si ringrazia per le informazioni l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena






