Home Altro Varie

Intitolazione a Badinelli della caserma dei Carabinieri di Santo Stefano D’Aveto- MUZIO: «ALBINO È UN ESEMPIO DI GENEROSITÀ E DI ALTRUISMO NELLA STORIA DELLA NOSTRA LIGURIA»

0a0IMG-20190921-WA0013

0a0IMG-20190921-WA0013

Questa mattina il consigliere segretario dell’Ufficio d presidenza Claudio Muzio ha partecipato, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa della Liguria, alla cerimonia di intitolazione ad Albino Badinelli della caserma della stazione dei carabinieri di Santo Stefano d’Aveto.

Albino Badinelli, carabiniere effettivo nato nella vicina frazione di Allegrezze, sacrificò la propria vita a soli 24 anni per salvare 20 ostaggi e per evitare la distruzione del paese: venne fucilato il 2 settembre del 1944 su ordine di un ufficiale della Divisione Alpina Monterosa.
«L’eroismo di Albino e la sua scelta coraggiosa di anteporre alla propria vita la salvezza di altri uomini  incarnano i valori più alti che ispirano la mission dell’Arma dei carabinieri – dichiara Claudio Muzio –  e costituisce uno dei tanti esempi di generosità e di altruismo nella storia della nostra Liguria. Albino, figlio di questa terra,  senza esitazione mise da parte gli affetti più cari e la prospettiva di un futuro sereno  per accorrere in aiuto alla propria gente. E’ giusto, dunque,  rendere oggi il dovuto omaggio alla lezione di vita che, con il suo gesto, Albino Badinelli ci ha consegnato».
Alla cerimonia hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Santo Stefano d’Aveto Giuseppe Tassi, il comandante provinciale dei carabinieri Gianluca Feroce e il presidente del comitato Albino Badinelli, Tommaso Mazza.