Nella seduta odierna del Consiglio regionale è stata approvata all’unanimità la PDL del gruppo Lega Nord Liguria recante: “Ordinamento della professione della Guida Alpina“.
Il capogruppo Edoardo Rixi e primo firmatario della proposta di legge in oggetto, esprime piena soddisfazione e dichiara: â€La Regione Liguria oggi in attuazione della legge nazionale n. 2/01/1989 n. 6 regola l’importante figura professionale della Guida Alpina. Era l’unica Regione Alpina che non aveva ancora provveduto a dotarsi di tale norma, nonostante la maggior parte del suo territorio sia montagnoso, e nonostante negli ultimi decenni vi sia stato un incremento esponenziale di frequentatori delle falesie (Finale Ligure, Albenganese, Muzzerone e Valle Argentina), che dalle poche migliaia degli anni ’80 oggi superano le 100.000 presenze annue. È evidente quindi l’importanza di una buona formazione della Guida, molte volte sottovalutata dagli enti, che è spesso concausa dell’ aumento del numero di incidenti. Nel giugno 2011 è stato fondato il Gruppo Amici della Montagna, gruppo assolutamente trasversale dal punto di vista politico, che ha per finalità la promozione e la sensibilizzazione dell’azione legislativa al fine di valorizzare la montagna ligure. L’anno scorso il Gruppo è riuscito a far firmare la convenzione tra Soccorso Alpino e Regione Liguria e quest’anno ha presentato tale Proposta di Legge che ha come primi firmatari oltre al sottoscritto, Giancarlo Manti, Gino Garibaldi, ma che è firmata da Consiglieri di quasi tutti i gruppiâ€. Continua RIXI: “La proposta di legge, che mi vede ora come relatore di Commissione, va a colmare un vuoto legislativo ossia la mancanza di un albo regionale delle guide alpine, che fino ad oggi, ha costretto chi voleva intraprendere la professione ad iscriversi agli albi del Piemonte e della Valle D’Aostaâ€, inoltre, conclude Rixi: “Abbiamo fatto un passo avanti per favorire quelle persone che vogliono avvicinarsi con sicurezza agli sport di montagnaâ€.






