
“Low Profile” (Sugar), primo progetto discografico di inediti di NYV, è disponibile a partire da oggi e in esclusiva sul sito di Music First nella sua versione bundle cd fisico+t-shirt (https://musicfirst.it/20246_nyv).
Sul sito sarà possibile preordinare anche il solo cd fisico, che da venerdì 8 maggio sarà disponibile in tutti i negozi on line.
Dieci canzoni, dieci spicchi di anima di NYV, che rappresentano la sua sensibilità, la sua forza e la sua fragilità: dieci sfumature del suo talento, prodotte da ZEF (Ghali, Guè Pequeno a Fabri Fibra) Fausto Cogliati (Fedez, Club Dogo) e Federico Nardelli (Ligabue, Gazzelle) in collaborazione con Giordano Colombo.
Cantautrice poliedrica, dotata di un istinto naturale verso la musica e di una voce intensa e dal timbro riconoscibile NYV scrive in tre lingue diverse: italiano, inglese e francese. Polistrumentista autodidatta suona: pianoforte, chitarra e ukulele e la beat box.
NYV, nome d’arte di Mirella Nyvinne Pinternagel, ha 23 anni. Nata nel 1997 in Lussemburgo, vive a Cormano, in provincia di Milano. La cantautrice ha concorso nella sezione Giovani al Festival di Sanremo del 2018 e ha partecipato come finalista all’ultima edizione di “Amici”.
TRACKLIST “LOW PROFILE”:
1) Per favore
2) Blues d’Alcool
3) Noia
4) A malapena
5) Banlieue
6) Padre
7) Tre sillabe
8) Personne
9) Sincero
10) Io ti penso (brano presentato a Sanremo Giovani 2018)
BIOGRAFIA NYV
Nyvinne Pinternagel – in arte semplicemente NYV – è una cantautrice di ventitre anni.
Ha una storia profondamente radicata nel simbolismo culturale del ventunesimo secolo: nata in Lussemburgo, ha origine tedesche e marocchine, vive in Italia ed è poliglotta. Rappresenta il volto dinamico, fresco, contemporaneo del multiculturalismo. La sua musica è influenzata sia dalla tradizione cantautorale italiana che dai ritmi tribali che evocano orizzonti lontani. Pianoforte, chitarra, basso, batteria, ukulele, mandolino, percussioni…
NYV è polistrumentista autodidatta. Tutto è strumento, anche la bocca, con cui fa la beatbox riproducendo i suoni degli strumenti mentre canta.
Una cantautrice e musicista figlia del mondo che racconta attraverso un caleidoscopio di culture, arte e musica: scrive infatti i testi in francese, inglese ed italiano, attingendo in profondità al proprio vissuto autobiografico. Nelle sue canzoni convivono armonicamente la erre dolce alla francese nella pronuncia e i riferimenti all’immaginario delle “cantantesse” italiane ed europee con la chitarra in mano.
“Bisogna vivere per poter scrivere qualcosa” e NYV ha molto da raccontare, a partire dalla sua famiglia: ben sette sono i suoi fratelli. I suoi trascorsi, gli stati d’animo di una giovane donna qual è e che interpreta le sue canzoni da un punto di vista femminile.
Nel 2017 NYV si esibisce sul palco di “Sarà Sanremo” con “Spreco Personale”, scritta e composta da lei stessa, con la produzione di Marta Venturini.
Nei mesi successivi Raphael Gualazzi ha affidato a NYV l’apertura di alcuni concerti della sua tournée.
I live sono proseguiti nel 2018 all’Arena di Verona per l’opening act del concerto di Jovanotti, dei Negrita al Goa Boa Festival e ha suonato al VIVA!, festival per l’evento “Beats from the Lido” organizzato da Red BullMusic.
NYV ha presentato a Sanremo Giovani 2018 il brano “Io Ti Penso”. Scritto in collaborazione con Alessandra Flora e prodotto da Fausto Cogliati è un brano che gioca tutto sulla potenza di un testo autobiografico, diretto e crudo, e sull’intensità interpretativa di NYV.
L’artista ha partecipato al “Sanremo Giovani World Tour” che ha portato 8 Nuove Proposte (tra cui il vincitore Mahmood) sui palchi più prestigiosi d’Europa.
NYV è uno dei concorrenti al talent-show di Canale 5 “Amici di Maria De Filippi”, il 20 marzo uscirà in digitale il suo album d’esordio “LOW PROFILE”.
NYV
Instagram @ nyvofficial
SUGAR MUSIC
Instagram @sugarmusicofficial






