Lettera aperta ai sostenitori di Ferruccio Sansa
Genova, 24 giugno 2020
Cari amici,
prima di tutto vogliamo ringraziarvi per il sostegno che avete voluto dimostrare in questi mesi.
Ci risolviamo a scrivervi queste poche righe perché riteniamo che di fronte a questa situazione confusa possiate
essere perplessi dinanzi ai tira e molla che non hanno consentito, fino a ora, di identificare il candidato dello
schieramento che vede alleati il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle.
E questo a neppure tre mesi dalle prossime elezioni.
Vogliamo in primo luogo riaffermare l’importanza e la centralità dello schieramento, che va preservato e
sostenuto, con il quale la Liguria diventerebbe esempio nazionale di un’alleanza costruita su obiettivi condivisi
e non sulla spartizione di poltrone.
Noi riteniamo, come voi, che Ferruccio Sansa lo rappresenti a pieno e meglio di chiunque altro possa
interpretarne i valori e gli obiettivi.
Finora non abbiamo pubblicamente espresso il nostro disagio per la situazione che si è creata, perché non
volevamo interferire con un processo, quello decisionale da parte delle forze politiche della coalizione, di cui
abbiamo avuto e abbiamo rispetto.
A questo punto, però, ci corre l’obbligo di darvi un segnale di resistenza.
Continuiamo a pensare che Ferruccio Sansa sia il candidato che meglio rappresenta la volontà espressa di
trovare soluzioni alle sfide poste dai grandi cambiamenti che ci troviamo ad affrontare: quelle dell’ambiente,
quelle del post Covid e della sanità e quelle della necessità di un nuovo modello di sviluppo, che metta al centro
le persone e le loro esigenze fondamentali. Soluzioni che secondo noi sono state già in parte individuate nei
punti del programma concordato dalla coalizione e che solo la candidatura di Ferruccio Sansa può proporsi di
realizzare.
Attendiamo fiduciosi che anche quanti, fra le forze politiche, hanno espresso perplessità, giungano a queste
stesse conclusioni.
Ma presto, che è già davvero molto tardi.






