Home Altro Varie

Autostrade, Rixi (Lega), “porto di Genova perde merci e clienti per immobilismo del ministero”

“L’immobilismo del governo sta causando danni enormi al porto di Genova, con ricadute incalcolabili anche sulle entrate dello Stato, visto che lo scalo rappresenta 5 miliardi di euro all’anno di valore aggiunto sul sistema Paese.

Dopo il record negativo di maggio, con perdite del 26% rispetto allo stesso periodo del 2019 del traffico merci, oggi apprendiamo la decisione del colosso cinese Cosco di togliere Genova dalle proprie rotte, scelta presa per il blocco sostanziale delle infrastrutture di collegamento. Una presa di posizione che determinerebbe una perdita potenziale di 170 mila teu all’anno per Genova e la Liguria, con un effetto a catena incalcolabile su tutta la filiera della logistica, dell’autotrasporto e dell’economia del mare che, solo a Genova, dà lavoro a 58 mila persone. Il ministero con le sue mancate decisioni rischia di mettere in ginocchio l’occupazione ligure: è urgente una quantificazione dei danni e un intervento del governo per evitare il collasso sistemico di una regione intera”. Lo dichiara il deputato della lega e responsabile nazionale Infrastrutture Edoardo Rixi.