
Anche quest’anno, nonostante le complessità dell’attuale periodo e con particolare attenzione alla sicurezza, è partita la Xa edizione del Terre di Canossa con le consuete verifiche tecniche e sportive nell’affasciante cornice del Grand Hotel di Salsomaggiore Terme.
I partecipanti, giunti da molti paesi europei e anche dall’America si sorridono dietro la mascherina, felici di poterci essere e di aver superato le difficoltà di spostamento di questo periodo, condividono la gioia di potersi ritrovare per vivere insieme il Terre di Canossa, un evento diventato imperdibile nel panorama delle gare di regolarità internazionali. Molti gli equipaggi che hanno dovuto rinunciare a causa delle norme restrittive imposte dal Covid-19 hanno scritto messaggi dando appuntamento alla prossima edizione e ricordando a tutto il team la loro vicinanza.
Nel corso del pomeriggio i gioielli a quattro ruote sono esposti nelle vie del centro ed in Piazza Berzieri, al cospetto delle celebri terme liberty costruite da Ugo Giusti che hanno visto sfilare personaggi famosi del jet set internazionale.
La serata inaugurale di quest’edizione speciale, totalmente dedicata al tema del Medioevo, si tiene nello splendido contesto del Castello di Tabiano, costruito all’inizio dell’XI secolo, e considerato uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale emiliana, per rivivere l’atmosfera tipicamente storica del luogo. I partecipanti sono accolti da musicisti in costume medioevale e, una volta salita l’imponente scalinata, visitano il castello godendo della bellissima vista in un’atmosfera magica a cavallo tra passato e presente.
La cena di gala è firmata dallo chef stellato Massimo Spigaroli, per far vivere ai partecipanti una serata davvero esclusiva prima della grande partenza nella giornata seguente.
Venerdì 2 ottobre: prima tappa del Terre di Canossa, da Salsomaggiore a Forte dei Marmi
Alle 8.30, davanti alle terme Berzieri, sventolerà il tricolore e prenderà il via la gara. Le auto partiranno dal centro di Salsomaggiore Terme e procederanno attraverso le dolci colline parmensi e poi, lungo le strade dell’Appennino e attraverso il Passo della Cisa, giungeranno nel centro di Pontremoli, per un controllo timbro in piazza della Repubblica. La sosta per il pranzo sara? al Castello Malaspina di Filattiera e poi via, verso il mare delle Cinque Terre con i suoi paesaggi unici al mondo e le strade a picco sul mare.
Anche quest’anno le vetture sfileranno di fronte ai velieri e ai sommergibili d’epoca della Marina Militare nell’Arsenale Militare di La Spezia per poi dirigersi verso Lerici e il Golfo dei Poeti. Il pernottamento e? come sempre previsto in Versilia.
Per maggiori informazioni: www.gpcanossa.it







