«I liguri, come tutti gli italiani, chiedono alla politica impegni concreti e seri per una maggiore equità sociale, affinché ogni cittadino abbia un lavoro dignitoso».
Così Argia Valeria Albanese, candidata alla Camera dei deputati nella lista Centro Democratico in Liguria. «Con Bersani alla guida del futuro governo – continua Albanese – vogliamo mettere in campo politiche in cui sviluppo economico e solidarietà sociale siano strettamente intrecciati. Questa visione comune, questa volontà di rilanciare un’economia sociale di mercato per l’Italia e per l’Europa, rappresenta il collante profondo che terrà unita l’alleanza, il denominatore comune che la rende credibile pur nella diversità delle storie politiche».
Genova, 29 gennaio 2013
Chi sono
Ho 52 anni e sono laureata in Scienze Politiche e insegno nella scuola primaria. Ho un figlio di 13 anni, Giuseppe.
Sin da ragazza ho iniziato il mio impegno nel sociale, avvicinandomi anche a movimenti politici. Negli anni del Liceo ho fatto parte del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana, e dal 1989 al 1994 sono diventata componente dell’Esecutivo Nazionale del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana e membro del Consiglio Nazionale di questo partito e poi del Partito Popolare Italiano rifondato da Martinazzoli.
Nel 1995, in seguito alla scissione del Partito Popolare, ho aderito ai “Popolari†guidati da Gerardo Bianco e Franco Marini.
Nel 1996 sono stata eletta con la coalizione dell’Ulivo alla Camera dei Deputati e sono divenuta componente delle Commissioni parlamentari Ambiente, Difesa, Giustizia e della Commissione Bicamerale Antimafia.
Nel 1999 ho aderito al gruppo dei Democratici di Romano Prodi, diventando vicepresidente del Gruppo alla Camera.
Dal 2001 sono ritornata al lavoro di insegnante non tralasciando l’impegno sociale e politico. Mi sono occupata anche di tematiche legate all’ ambiente e turismo.
Dal 2002 al 2005 sono stata presidente dell’Ente Morale “Servizio Sociale Internazionaleâ€.
Dal 2003 al 2005 sono stata anche presidente delle Terme di Stabia.
Sono poi stata componente della Direzione nazionale della “Margheritaâ€fino al 2006.
Impegnata da sempre sui temi del riequilibrio della rappresentanza e della crescita della partecipazione femminile alla vita politica e ai centri di decisione, sono stata, tra il 2001 e 2008, animatrice dell’Associazione “Emilyâ€, che raggruppa donne di diversa estrazione culturale e politica dell’area del centrosinistra.
Nel 2012 sono entrata a far parte del gruppo promotore del quotidiano online “Moderati e Riformistiâ€, che ha l’obiettivo di dare voce a esperienze politiche e culturali plurali dell’area del centrosinistra ed aderisce alla proposta politica di Diritti e Libertà e di Centro Democratico.
Sono candidata per le Elezioni Politiche 2013, nella circoscrizione Liguria e Piemonte 2 per la Camera dei Deputati nella lista Centro Democratico






