Sala gremita, sabato 2 febbraio, alla Sala della Comunità di Primiero di Tonadico in occasione del convegno dal titolo emblematico “Costruire case sugli alberi a Sagron Mis?”, che ha visto le relazioni di architetti, paesaggisti, agronomi e un intervento di un neuropsichiatra giapponese che ha spiegato l’importanza della cultura degli alberi nel paese nipponico, dove si è discusso se esistono luoghi in Trentino, che possano ospitare i “tree village”, già sperimentati in tutto il mondo.
E’ di giovedì scorso infatti la notizia dell’approvazione della mozione, da parte del Consiglio provinciale, presentata dal consigliere Mauro Delladio, atta ad integrare la legge urbanistica trentina, con l’intento di inserire le case sugli alberi quale manufatto da sottoporre all’ordinario procedimento di rilascio del titolo edilizio, finalizzato alla loro legittimazione/costruzione. Delladio vuole trasformare il disegno di legge in emendamento affinchè a fine legislatura (ottobre 2013) il tutto diventi attuativo.






