Primazona NEWS n. 12 di lunedì 11 febbraio 2013
Dalla I Zona:
Assemblea elettiva della I Zona: i programmi dei candidati
“Inverno in regata†a Sanremo: vince Rebissu
Sole e mare calmo per l’ultima giornata dell’Invernale del Ponente
Invernale del Tigullio: scossa Chestress3 negli IRC, bene Low Noise negli ORC
A Rapallo aggiornamento sulle Regole di Regata (per regatanti)
Classi Olimpiche:
Nacra 17 e Gabrio Zandonà verso RIO 2016
RS:X & Techno 293: calendario 2013
Regata nazionale 470: 23-24 febbraio
… e oltre:
Primo incontro del Gruppo di Lavoro CONI sull’attività giovanile
Fiocchi e neve
J24: Kimbe riparte vincendo la prima giornata del Circuito Zonale
Cimento Invernale e Ski Yachting: finale con brividi
Concluso a Napoli il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport
Su www.primazo na.org :
Compro & vendo
Cerco & offro imbarco per regate, diporto o lavoro
………………………
ASSEMBLEA ELETTIVA DELLA I ZONA: I PROGRAMMI DEI CANDIDATI
Sabato prossimo, 16 febbraio, a partire dalle ore 15:00, si svolgerà a Genova, nel salone della
LNI Sestri Ponente gentilmente concesso dal Presidente Franco Calabria, l’assemblea zonale
elettiva di inizio quadriennio olimpico.
Verranno eletti dai Presidenti delle Società della I Zona sia il Presidente che i sei componenti
del Comitato I Zona, che resteranno in carica fino al 2016, anno delle Olimpiadi di Rio de
Janeiro.
I profili e i programmi dei candidati sono disponibili alla pagina Comunicati del Comitato I Zona
accessibile dalla home page del sito www.primazona.org (clicca qui)
“INVERNO IN REGATA†A SANREMO, VINCE REBISSU
Al Farr 40 One-Design di Guglielmo Bodino la terza tappa del West Liguria
Appuntamento al 23 e 24 febbraio per il “Festival della Vela†e le premiazioni
6 febbraio – Quattro intensi giorni di regata mandano in archivio anche “Inverno in Regataâ€, la
terza delle quattro tappe che quest’anno compongono il calendario del 29° West Liguria, il
campionato invernale di vela del Ponente Ligure organizzato dallo Yacht Club Sanremo.
L’obbligo di attendere i nuovi certificati di stazza aggiornati per il 2013 ha costretto gli
organizzatori ad attendere più del previsto per poter divulgare le classifiche definitive e a
rimandare la premiazione al 23 e 24 febbraio quando con il “Festival della Vela†tutto il West
Liguria concluderà il suo cammino annuale.
Per quanto riguarda Inverno in Regata, mentre si attende ancora l’ufficializzazione delle
graduatorie per la Classe IRC, dopo le quattro giornate di gara disputate il 12, 13, 26 e 27
gennaio, la classifica Overall è stata vinta da Rebissu, il Farr 40 One-Design di Guglielmo
Bodino, imbarcazione battente la bandiera dello Yacht Club Sanremo e già campione del mondo
con il nome di Enfant Terrible. Per Rebissu una vittoria parziale e due secondi posti (scartato il
sesto posto ottenuto nella terza prova) hanno garantito il margine di vantaggio di tre punti su
Emanuela Sanremomare, il Proto di Giuseppe Magliocchetti giunto secondo (3°, 4°, 1° e
ancora 4° i piazzamenti), e i quattro su Mr Seawonder (1°, 7°, 9° e 1°), l’Mc46 di Vittorio
Urbinati, tutti dello Yacht Club Sanremo. Quarta Ten-pesta (Svoc Monfalcone) di Mauro Fioretto
e quinta Melissa (Yc Sanremo) di Domenico D’Ambros. Sesto posto per First Fun, di Karine
Pelloux (Yc Nice), che invece si era aggiudicata “Autunno in Regataâ€.
Rebissu si è così imposto anche nella classifica della ORC A, dove ha preceduto i già citati Mc
Seawonder e Ten-pesta. Prime posizioni monopolizzate dallo Yacht Club Sanremo anche nella
ORC B, dominata da Emanuela Seawonder (quattro successi di classe), davanti a Miss Kappa
IV, la Ba40 di Marco Babando, che in volata ha preceduto Aps Irruenza, l’X-35 di Ferdinando
Scandolera, che, a parità di punti, si è dovuto accontentare del terzo posto per il risultato
dell’ultima regata.
La generale della Racing Club ha premiato invece Flash, il Sintesi 46 di Paolo Pinto e Flash Vela
(Lega Navale Italiana), protagonista con tre vittorie parziali; alle sue spalle Akira, lo Shipman
40 di Guido Rispoli (Vela Mare), e Melissa II, lo Swan 42 di Dario Gioffredo, dello Yc Sanremo.
Nuova affermazione di Gulliver, Show 34 di Michele Orlando (Yacht Club Sanremo) nella Racing
Club 2, con tre successi e un secondo posto, poi scartato. Sul podio, ai lati del vincitore, Il
Grifone di Mare, One Design 27 di Gianni Trapani (Yacht Club Sant’Ampelio), secondo grazie
soprattutto al successo parziale nella terza regata), e Kerkyra IV, il Proto di Aldo Sario (Yc
Sanremo).
Nella classe Gran Crociera, infine, è stata Fotitieng, Sweden 36 di Emilio Milanino, a centrare la
vittoria (1°, 1°, 3°, 2°), di stretta misura su Wolly B, First 35 di Gianni Berretta (tre volte
secondo e una primo); terzo Lupo Bianco, Rimar 36 di Anacleto Brusoni.
Ora inizia la grande attesa per il 23 e 24 febbraio quando, con il Festival della Vela, si
concluderà il 29° West Liguria. Per la classifica conclusiva del campionato saranno considerati
validi i tre migliori piazzamenti nella classe ORC nelle quattro tappe (Trophée Grimaldi,
Autunno in Regata, Inverno in Regata e Festival della Vela) che compongono il programma
generale.
SOLE E MARE CALMO PER L’ULTIMA GIORNATA DELL’INVERNALE DEL PONENTE
Varazze 10 febbraio – Conclusione a Varazze del XXIII Campionato Invernale del Ponente – 7°
Trofeo Marina di Varazze , con la disputa della 7° prova in una bellissima giornata di sole e
mare calmo che ha permesso al Comitato di portare a termine questo bellissimo Campionato
nonostante l’inizio un po’ incerto per il meteo.
Giornata di vento da Nord-Ovest che variava dai 9 ai 14 nodi. Partenza in perfetto orario alle
10.30 sul campo di Celle Ligure. Imbarcazioni subito in piena lotta per i primi posti per visto le
classifiche ancora indecise in tutte le classi. Ultimo lato col vento che come da previsioni calava
e girava prima da Sud-Est e poi da Sud-Ovest come annunciato. Giustamente non c’era la
possibilità di fare un’eventuale altra prova.
Classe ORC-Crociera-Regata: “ Brancaleone “ con una accorta regata portava a casa per il
secondo anno consecutivo la vittoria nella classifica finale dopo però un grande lotta con “ XBLUESâ€
, “ HAKUNA MATATAâ€, “ FRA DIAVOLO “ , e “ MANIDA “ classificatesi nell’ordine. Vittoria
di classe per “ X-BLUES†, “ BRANCALEONE “ e “ ADRENALINAâ€.
Classe ORC-Diporto: “ VITAMINA “ non è riuscito nell’inseguimento alla prima posizione
nonostante un secondo posto in questa regata. Vittoria quindi di “ MUSA “ , che bissa il
risultato dell’anno scorso davanti a “ OUTSIDER “ con un solo punto di distacco ; terzo “
VITAMINA “ che paga il non buono risultato della seconda prova ( 10°). Nelle due classi in cui
era diviso il Diporto vittorie di “ MUSA “ e “ OUTSIDER “
Classe IRC-Regata: lotta appassionante in questa divisione con i primi tre classificati
distaccati di un punto. Si aggiudica questa edizione del Campionato del Ponente “ JUST JOKE “
a fronte di risultati più regolari davanti a “ HAKUNA MATATA “ e “ X-BLUES “ giunti alla fine a
pari punti ma con “ HAKUNA MATATA “ che ha vinto tre prove, contro le due di “ X-BLUESâ€.
Primi classificate nelle varie classi : “ X-BLUES “ , “ JUST JOKE “ e “ ADRENALINA “.
Un grazie a tutti i componenti dei Comitati di Regata che ha lavorato veramente bene per la
buona riuscita dell’organizzazione in mare.
Alla fine questa edizione del Campionato Invernale del Ponente si è dimostrata ancora una
volta ben riuscita con regate molto belle e tecniche ed il Comitato sempre pronto ed efficiente
che ha permesso a tutta l’organizzazione di gestire nel migliore dei modi questa complessa
macchina che ha portato ancora una volta un numero di imbarcazioni veramente notevole a
regatare, divertirsi in questo bellissimo contesto che rappresenta il Porto della Marina di
Varazze e i campi di regata di Celle e Varazze stesso.
Grande appuntamento sabato 16 febbraio presso la discoteca “AEGUA “ nella Marina per la
premiazione di questo importante avvenimento velico che si è dimostrato vincente per la sua
formula e la sua logistica.
(Berto Carattino)
INVERNALE GOLFO DEL TIGULLIO
Scossa Chestress3 negli IRC, bene Low Noise negli ORC
10 febbraio – Penultimo atto a Lavagna per il Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la 37a
edizione della rassegna velica organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio con la
partnership di Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa.
Forte tramontana (oltre dieci nodi) per l’intera mattinata prima di calare impedendo così alle
40 barche partecipanti di misurarsi per la seconda regata domenicale.
Nella classifica generale ORC, Low Noise (Giuseppe Giuffrè) è saldamente in testa e precede
Timeriesci (Luca Lualdi) e Aia de Ma (Luca Olivari) nonostante il terzo posto odierno dopo la
prova vinta oggi proprio da Timeriesci davanti a Chestress3. L’equipaggio di Giancarlo
Chislanzoni,
Chestress3, piazza un importante allungo nella classe IRC portando a cinque le lunghezze di
vantaggio su Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) con Timeriesci in terza posizione.
Chestress3, Timeriesci e Jam: questo l’ordine d’arrivo della nona prova disputata oggi.
Massimo Rama (Jeniale!) prosegue il filotto infilando la nona perla nella classe J80. Ormai
sicuro del successo, precede sempre TWT e JBes (Alberto Garibotto). Sembra ormai tutto
chiaro anche nella classe Libera dove Chica (Renato Mignone) ha un consistente vantaggio su
Paladjn (Roberto Westermann) ed El Chico (Daniele Fogli).
“Prova importante, molte classifiche hanno assunto una chiara fisionomia – sorride il presidente
del Comitato Circoli Velici Tigullio Franco Noceti – Adesso ci prepariamo a vivere l’ultimo
appuntamento e la premiazione finale in cui festeggeremo tutti i nuovi campioni del nostro
Invernale”.
Per la trentasettesima edizione dell’Invernale del Tigullio, per l’ultima prova, si tornerà in
acqua domenica 24 febbraio.
Sostengono il 37° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, il Comune di Lavagna e Porto di
Lavagna spa insieme a Quantum Sail Design Group, Botto Elvio e Stefano Assicurazioni e
Centro Medea.
Il Comitato Società Veliche del Tigullio è composto da Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo,
CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI
Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.
Tutte le classifiche
(Ufficio Stampa “LiguriaSport†Michele Corti – Marco Callai)
A RAPALLO AGGIORNAMENTO SULLE REGOLE DI REGATA (PER REGATANTI)
I soci del Circolo Nautico di Rapallo si ritrovano sabato 23 febbraio alle ore 15,00 per verificare
le proprie conoscenze sulle regole principale del regolamento di regata.
Sarà un ripasso sul regolamento di regata in vista dei prossimi appuntamenti sportivi e un
dibattito informale con casi accaduti durante le nostre regate.
Con noi in qualità di moderatore il nostro socio Marco Cimarosti.
La giornata è aperta anche ai regatanti di altri Circoli.
Vi aspettiamo a Rapallo – Via Langano, 33-34 – dalle ore 15,00 – attendiamo le vostre adesioni
entro mercoledì 20 febbraio per confermare la riunione:
[email protected] – tel 0185 51281
(Circolo Nautico Rapallo)
NACRA 17 E GABRIO ZANDONA’ VERSO RIO 2016
Roma – Gabrio Zandonà pensa sempre più seriamente a una campagna olimpica sul Nacra 17.
Lo ha confermato martedì sera nel corso dell’incontro di presentazione del progetto Nacra 17
verso Rio 2016 tenutosi presso l’Archivio 14, spazio gestito dall’Associazione Oxygene e dal
Circolo Velico Ventotene a Roma. Il progetto ruota intorno al capo flotta Matteo Nicolucci della
Compagnia della Vela di Roma e ha in Gabrio Zandonà (Marina Militare) potenzialmente il suo
atleta di punta. Dopo l’ottimo quarto posto a Weymouth 2012, con un bronzo sfumato per
pochissimi punti, il tmoniere di Ostia si è detto un po’ combattuto tra il 470 con un nuovo
prodiere da formare e il cat olimpico misto.
Durante la serata, a cui erano presenti, tra gli altri, anche il Consigliere della Federazione
Italiana Vela Fabrizio Gagliardi e il Presidente della IV Zona Fiv Alessandro Mei. Nicolucci,
affiancato dai giovani Francesco Porro (campione Europeo Hobie Cat 16 Spi in carica) e Giulia
Zappacosta (prima donna a vincere il titolo Italiano Hobie Cat 16 Open, l’anno scorso a
Cagliari), nonché dallo stesso Zandonà , ha parlato nel dettaglio del “Progetto Nacra 17 Verso
Rio 2016â€, che vede impegnati ben 8 equipaggi laziali nella nuova classe olimpica mista Nacra
17. (da FV News del 7 febbraio 2013)
leggi tutto
RS:X & TECHNO 293: CALENDARIO 2013
7 febbraio – In attesa delle decisioni federali in merito alla Coppa Primavela e del Presidente,
Cico e Campionati Giovanili, che si spera possano venire confermati entro la fine del corrente
mese, il Techno 293 & RS:X Media News pubblica il calendario 2013 provvisorio, arricchito
anche con gli aggiornamenti del calendario internazionale sia RS:X che T293.
Chiedere a Marco Rossi [email protected]
( TECHNO 203 & RSX MEDIA NEWS n. 8 – 7/feb/2013)
REGATA NAZIONALE 470: 23-24 febbraio
8 febbraio – Inizia ufficialmente il nuovo quadriennio Olimpico con la I regata Nazionale del
2013. Sarà il Club Nautico Pesaro ad ospitare la prima manifestazione valevole per il circuito di
Ranking List Nazionale. Un pò di novità si prospettano per il nuovo anno, a partire dalla nuova
Ranking List organizzata direttamente dalla Classe 470 in collaborazione con la Veleria Olimpic,
partner dell’associazione, da qui il nome “Ranking Asitalia-Olimpic”. Si consiglia di seguire il
seguente link per avere maggiori informazioni in merito: Ranking Asitalia-Olimpic
PRIMO INCONTRO DEL GRUPPO DI LAVORO CONI SULL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Lunedì 4 febbraio, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti†di
Roma, si è riunito il Gruppo di Lavoro Attività Giovanile.
L’incontro, il primo del 2013, è stato organizzato dal CONI nell’abito del progetto di
valorizzazione dell’attività giovanile e dello sviluppo del talento. Ai lavori hanno partecipato i
Direttori Tecnici Giovanili e i loro collaboratori delle varie Federazioni. Per la Federazione
Italiana Vela sono intervenuti il Direttore Tecnico Paolo Ghione, il Coordinatore Federale Area
Under 16 Marcello Turchi e il tecnico Marco Iazzetta.
Il percorso intrapreso nell’ambito dell’attività giovanile, che parte dalla promozione per arrivare
all’agonismo passando dalla formazione, continuerà con un secondo corso per DT giovanili e
con un Seminario sul talento che sarà un ulteriore importante momento di confronto tra i
tecnici e di discussione sui progetti messi a punto delle varie Federazioni.
Leggi tutto
FIOCCHI E NEVE
Fiumicino, 6 febbraio – Si è tenuta, domenica 3 febbraio a Pescasseroli, la seconda edizione
della manifestazione Fiocchi e Nevi organizzata da Sciare a Pescasseroli, Circolo Velico
Fiumicino, Assifer, Veleria Incarbona e Anemos.
Tutte le imbarcazioni iscritte al 32° Campionato Invernale di Roma potevano iscriversi, con un
massimo di quattro persone di equipaggio, alla gara di slalom gigante. La combinata teneva
conto delle classifiche della regata del 13 gennaio 2013 e dei punteggi della gara di slalom.
Per l’occasione i fratelli Incarbona hanno esposto a Pescasseroli la barca a vela “Santa
Barbaraâ€n lo storico Meteor della flotta di Roma, che è stato meta di foto da parte dei locali e
dei numerosi turisti presenti sulle piste da sci.
La simpatica manifestazione sulla neve ha avuto inizio sabato pomeriggio nella sala Consigliare
del Municipio di Pescasseroli, con il perfezionamento delle iscrizioni dei 32 velisti/sciatori,
seguita dall’interessante presentazione di Valerio Brinati e Maurizio d’Amico della loro
partecipazione all’ARC 2013, la traversata Atlantica che li ha visti protagonisti con lo skipper
Matteo Miceli a bordo dell’imbarcazione Città di Rieti. Un affascinante filmato ha documentato i
momenti salienti dell’avventura atlantica fino all’arrivo, che ha segnato un grande successo per
Città di Rieti arrivata prima tra le barche italiane, prima di Classe e terza in assoluto su oltre
200 imbarcazioni.
Nella notte tra sabato e domenica una abbondante nevicata ha reso ancora più magico il
paesaggio offrendo piste appena innevate e perfette per la gara di slalom, che è puntualmente
iniziata alle ore 9,30, con la prova dei 32 atleti. Alle ore 12 si sono tenute le premiazioni, con
un premio speciale per il più giovane e il più esperto sciatore nella categoria uomini e donne,
per proseguire con i premi ai primi cinque classificati.
Vince la gara di slalom Sergio Calabrese dell’imbarcazione Timbactu, seguito da Massimo
Gentile dell’equipaggio di SS Sciare a Pescasseroli, Maurizio d’Amico di Amapola, Piermario
Bozzuffi armatore di Pepe e Daniel Centurioni sempre dell’equipaggio di SS Sciare a
Pescasseroli.
Classifica della combinata regata-slalom gigante
Vince la combinata in classe Crociera Pepe di Piermario Bozzuffi, secondo Amapola di Gherardo
Maviglia Associazione Anemos e terzo Solange di Arturo Bruni.
In classe Crociera Tecno si aggiudica il primo posto Tagula2 di Giorgi – Associazione Anemos,
seguito da Firewind di Vittorio Levantesi, Mida di Alessandro Porcelloni – Associazione Anemos
e da Cicci7 di Paolo Mirabile.
Nella classe Crociera Veloce al primo posto troviamo SS Sciare a Pescasseroli di Carmine
Costrini seguito da Ummagumma di Antonio Stellato, Timbactu di Lo Forti/Calabrò e da First
Fun di Pera/Urcioli.
(Emanuela Re)
J24: KIMBE RIPARTE VINCENDO LA PRIMA GIONATA DEL CIRCUITO ZONALE
Un bilancio e tanti programmi per l’attivita Flotta J24 della III Zona.
Oristano, 7 febbraio – Il Circuito Zonale J24 della Flotta Sarda aveva chiuso il 2012 laureando
campione Ita 505 Kimbe armato e timonato da Alberto Gai e la nuova stagione agonistica
dell’attiva Flotta sarda J24 riparte sempre all’insegna dello strapotere del portacolori del
W.Velac. Portoscuso che, con tre primi di giornata, ha firmato anche la prima tappa dello
Zonale 2013.
Sul sito sailingsardinia.it il resoconto dell’avvio di un Circuito che potrebbe svolgersi (le
modalità verranno decise nel corso della prossima Assemblea Zonale Elettiva in programma
dopodomani, sabato 9, presso il Club Nautico Olbia) su tre tappe da disputarsi in più giornate
di regate a Torre Grande e a Cagliari (da febbraio a dicembre), tutte con tre prove giornaliere
sul classico percorso a bastone.
In attesa dell’ufficialità del calendario di regate 2013, il Presidente della III Zona Pietro
Secondo Sanna ricorda con piacere l’anno appena concluso, una stagione magica e ricca di
grandi soddisfazioni per la Flotta della Sardegna: “Devo in parte confermare quanto già detto
nel corso del Campionato Nazionale ed Europeo J24 svoltosi a Cannigione: la Flotta Sarada
J24, con una media di 10/15 imbarcazioni presenti sui campi di regata, è tra le Classi più
attive in III Zona.
Già nel 2008, sempre a Cannigione, si erano svolti il Campionato Nazionale e Mondiale per poi
disputare nuovamente il Campionato Nazionale e Europeo lo scorso anno.
Questo vuole anche essere un riconoscimento da parte della Classe all’attività che si svolge in
III Zona, al livello e al numero degli equipaggi presenti, alle capacità organizzative delle
Società . Grazie a queste manifestazioni ad alto livello, all’impegno degli armatori e degli
equipaggi, in questi ultimi anni, infatti, è cresciuto molto il livello agonistico e prestazionale
dell’intera Flotta Sarda. Questo anche per il fatto che la Classe non si è limitata alla
formazione del Calendario e alla collaborazione con le Società per lo svolgimento della propria
attività , ma ha svolto, grazie all’impegno particolare dell’armatore Pierluigi Pibi e al Circolo
Nautico Oristano, uno stage di perfezionamento sulla messa a punto dell’imbarcazione e sulla
conduzione al quale hanno partecipato docenti come Cruciani e Casale.
Si è svolto, inoltre, un corso di aggiornamento sul Regolamento di Regata tenuto dall’U.d.R.
nazionale Giovanni Mameli. Devo dire che sarebbe opportuno ripetere più spesso sia gli stage
che i corsi di aggiornamento in quanto mi sono reso conto della poca e spesso errata
conoscenza del Regolamento di Regata dei regatanti. Per esempio, alla domanda:†Da quando
si è in regata e quindi si applica il Regolamento?†… silenzio assoluto. Poi qualcuno ha
timidamente accennato delle risposte tra le più strane e sconclusionate. E questi sono quelli
bravi, immaginiamoci gli altri. Comunque, a parte tutto questo, anche nel 2012 si sono svolti
un Campionato Zonale e un Circuito di Classe veramente entusiasmanti.
Di questo bisogna darne merito oltre alla Classe con il suo Capoflotta, agli armatori ed
equipaggi, soprattutto alle Società che, in periodi di magra e di ristrettezza economica, si sono
fatti carico dell’organizzazione e dei relativi oneri.
Quindi in qualità di Presidente della III Zona non posso che essere contento e soddisfatto di
tutto il lavoro svolto dalla Classe e dalle Società per le bellissime manifestazioni svolte a tutti i
livelli. Non posso fare altro che rinnovare per il futuro, sempre che io mantenga questo
incarico, il mio impegno e di tutto il Comitato di Zona per una sempre più ampia e proficua
collaborazione con la Classe.â€
(Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24: Paola Zanoni)
CIMENTO INVERNALE E SKI YACHTING: FINALE CON BRIVIDI
10 febbraio – Conclusa alla Fraglia Vela Desenzano, in una splendida giornata di sole e
temperature appena sopra lo zero, la 22^ edizione del Cimento Invernale abbinata come ogni
anno alla tradizionale Ski Yachting. Una piacevole vinessa sui 7/8 nodi ha consentito lo
svolgimento di un’unica prova.
Vittoria definitiva nella Classe Dolphin 81 di “Ecoval†dell’armatore Ottavio Ghidini, con
Giovanni Pizzatti al timone, al 2° posto “Flipper†con Umberto Grumelli, 3° “Ulimpos†con
Achille Carrara, 4° “Twister†con Mattia Polettini e 5° “Baraimbo2†con Giulia Barbera. Tutte
imbarcazioni targate Fraglia Vela Desenzano
Nei Meteor si conferma sul podio “Zefiro†di Leonardo Ricci (CVTrasimeno), seguito da “Vedo
Nero†(YCSirmione) di Adriano Schilirò e “Croce del Sud†di Alessandro Malipiero (Homerus). Al
4° posto è “Stella Polare†(Homerus) con Federico Valle e 5° è “Miseria Nera†di Pier Acquaviva
(Fraglia Vela Desenzano).
Per la Classe Crociera Mista la vittoria va a “AS&Sicurplanet†con Andrea Farina (VCCampione),
2° “Cow Boy Up†con Rolando Pasini (FVPeschiera) e 3° “Jack Rabbit†con Filippo Bonaventura
(LNI Crema).
Paolo Di Lecce conquista il 1° posto nella Classe Protagonist davanti a “C’est moi†con Rocco
Fanello e “Caipirinha†con Alessandro Agostinelli. Tutti sempre Fraglia Vela Desenzano.
Nella Classe Asso 99 è 1° “Est Garda Azzurro†con Mimmo Palmieri, 2° “Est Garda Giallo†con
Nicola Terracciano e 3° “Est Garda Blu†con Francesco Conatti tutti della Fraglia Vela
Peschiera.
Nella combattutissima Ski Yachting, la storica manifestazione nata dalla passione del socio
Bruno Fezzardi per lo sci, la combinata Ski e Yachting vede sul podio della classifica generale
“Ecovalâ€, grazie sia all’ottima performance sciistica di Luca Goffredi (fra i paletti si è
aggiudicato il 1° posto in tempo assoluto ed il 2° posto in tempo compensato) che alla decisiva
prova in acqua di Giò Pizzatti, bravo in acqua a tagliare il traguardo davanti a tutti. Sempre
nella combinata 2° è “Baraimbo2†grazie al “neo nonnetto†Zeno Razzi che conquista con onore
la classifica dello sci in tempo compensato mentre “30 Nodi†con Brunetto Fezzardi “veterano
della manifestazione†si aggiudica la 4^ posizione.
Ringraziamenti del Presidente Mario Pizzatti e della la Vice Presidente Romana Fosson al
Comitato di Regata presieduto da Paolo Egua coadiuvato da Maurizio De Felice, Valter Pavoni e
Mario Monti.
Premiazione finale con gli oltre trecento fra regatanti e amici e solito gradito momento
conviviale con la “pastasciutta†di Roby.
CONCLUSO A NAPOLI IL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER + SPORT
Vesuvio innevato per i quasi 250 partecipanti da tutta Italia
Vincono Luca Valentino (Cesenatico) e Salvatore Novembrini
Tra le femmine prima Camilla Manzi (juniores) e Gaia Falco (cadetti)
10 febbraio – Una bella anche se fredda giornata di sole e una brezza sui 6 nodi hanno
caratterizzato la seconda e ultima giornata della I tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder +
Sport, manifestazione disputata nel week end a Napoli, grazie all’ottima organizzazione della
Lega Navale di Napoli, in collaborazione con la Sezione Velica Marina Militare, Circolo Canottieri
Napoli e Scuola Vela Mascalzone Latino. Duecentotrentanove i giovani velisti presenti nelle due
categorie cadetti e juniores, che si sono confrontati in due regate: una disputata ieri e una
oggi con un vento simile al primo giorno, leggero sui 6 nodi.
Tra gli juniores (12-14 anni) vittoria di Luca Valentino (CV Cesenatico), che con due secondi
posti parziali si è imposto sul toscano Niccolò Tognoni (2-3, CN Castiglioncello); terzo posto
con due terzi per Jacopo Ottaviani (CN Sanbenedettese). Primi parziali, che però non hanno
fruttato il podio perchè affiancati ad una seconda prova meno brillante, per Mario Marsilia,
Filippo Di Rocca (vincitori ieri negli juniores) e Riccardo Sepe, Andrea Orlando (vincitori nella
prova di oggi). Prima femmina juniores la pugliese Camilla Manzi (LNI Trani), settima assoluta
con un nono e un ottimo secondo posto conquistato oggi.
Media di risultati premiata anche nei cadetti con il barese Salvatore Novembrini (Circolo
Barion), che grazie ad un quarto e un quinto ha vinto con un punto di distacco da Andrea
Milano (LNI Crotone), che dopo un ottavo di ieri si è riscattato oggi con un secondo parziale.
Terzo posto per il vincitore della prima prova di ieri Gabriele Centurione (Circolo 3 V), che oggi
è scivolato in un decimo posto, che ha comunque garantito il podio. Prima femmina Gaia Falco
(CN Posillipo), diciottesima assoluta. Vittoria di giornata e ottavo posto finale per Tommaso
Zullo (Circolo 3V).
Soddisfazione da parte del Segretario dell’Associazione Italiana Classe Optimist Norberto Foletti
per il crescente numero di partecipanti e per le condizioni trovate in acqua, che nonostante le
previsioni meteo non promettessero nulla di buono, hanno invece permesso la conclusione di
due regate regolari. Ottima la location del nuovo progetto Molosiglio Sail Center, che
contemporaneamente alle regate dei giovanissimi Optimist, ha ospitato anche una regata
nazionale del doppio 420.
L’appuntamento con la seconda tappa del Trofeo Optimst Italia Kinder + Sport 2013 è fissato il
29 e 30 giugno a Marina di Carrara, sperando in temperature più estive e in una ancor più
numerosa partecipazione!
(Elena Giolai Immagine & Comunicazione)






