L’Assessorato all’Ambiente della città di Varazze aderisce al progetto “M’illumino di meno 2013â€, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, su RAI Radio 2, che si celebra venerdì 15 febbraio 2013. Un’iniziativa che, insieme e con la collaborazione di più realtà cittadine, cercherà di sensibilizzare tutti sui temi del risparmio energetico e su forme di energia alternativa, compatibili con uno sviluppo realmente sostenibile per il nostro pianeta.
Elenco attività di sensibilizzazione che si svolgeranno sul territorio:
Comune di Varazze, luci spente negli uffici comunali dalle 10.30 alle 12.30 – informativa sul risparmio energetico;
Marina di Varazze, luci spente negli uffici direzionali dalle 9.00 alle 10.00 e spegnimento teleriscaldamento dell’area portuale dalle 15.00 alle 16.00;
ASCOM, luci spente nei negozi a partire dalle ore 18.00 per almeno 5 minuti;
Associazione Albergatori, promozione cena a “lume di candelaâ€;
Amandla, luci spente dalle 18.00 alle 19.00 e vetrine a “lume di candelaâ€- informativa sul risparmio energetico;
Oratorio Salesiano, luci spente dalle 18.00 per almeno 5 minuti, informativa sul risparmio energetico;
Scouts, nella programmazione delle attività è previsto un sabato pomeriggio dedicato ad informativa sul risparmio energetico con luci spente per 1 ora;
Istituto Comprensivo Varazze-Celle, Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria di Varazze, “oggi no fotocopie e più attenzione al consumo di carta!â€;
CFTA “E. Miretti, dalle h. 16.00 alle h. 18.00 mini corso a risparmio energetico “salse liguri a mortaio”, previa iscrizione (contattare CEA: cell. 3278818713 . mail: [email protected]);
Scuola dell’Infanzia “S. Nazarioâ€, preparazione di una lucciola-candelina con materiale di recupero da regalare alle famiglie per la cena della serata;
Scuola dell’Infanzia “G. Guastavinoâ€, realizzazione di piccoli oggetti con materiali di recupero ispirati al risparmio energetico, in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua nell’ambito del progetto “Eco-Schoolsâ€;
La Scuola dell’Infanzia “S. Nazario ed il CFTA “E. Miretti†nella mattina (ore 10.00 circa): gli allievi dell’Istituto Miretti insegneranno ai bambini della scuola dell’infanzia S. Nazario a preparare il pesto, utilizzando ingredienti freschi e a km0 senza l’utilizzo di elettrodomestici “energivori”. Piccolo assaggino per tutti i bimbi con pane e pesto. In condizioni di bel tempo, il pane verrà scaldato con l’utilizzo del forno solare del CEA.






