Attiva nel panorama musicale italiano da parecchi anni, Neve Su Di Lei – all’anagrafe Marcella Garuzzo – nasce a Genova nel 1979, ma le sue radici musicali affondano nella lontana Inghilterra e negli ancor più lontani Stati Uniti.
Cresciuta ascoltando Cranberries, Suzanne Vega, Tori Amos e Ani Di Franco, a 25 anni scopre Joni Mitchell e le accordature aperte, e non le abbandona più – per la disperazione del suo insegnante di chitarra.
Fra i 25 e i 30 anni suona in tutta Italia, portando in giro la sua musica dal Trentino alla Puglia, toccando anche la Sardegna, accompagnandosi con la sua chitarra acustica e con un autoharp. Al suo fianco Davide “Elleestmorte†impreziosisce le canzoni con i colori di una tastierina giocattolo e i ritmi del cajon. Finita l’avventura, e dopo quasi due anni di assenza dal palco, Neve Su Di Lei si ripresenta al pubblico con un disco – in uscita a Febbraio 2013 – delle canzoni nuove e la stessa, indomabile voglia di raccontarsi.
Il disco, “Cerco la bellezzaâ€, è prodotto da Ruben per RPM Produzioni Musicali, è arrangiato da Ruben stesso e contiene 12 tracce, quasi interamente registrate al “Sotto Il Mare Recording Studios†di Luca Tacconi, a Povegliano Veronese (Verona). Nel disco sono presenti archi, fiati, percussioni, shaker, wurlitzer e il mellotron, ma gli arrangiamenti sono in punta di piedi: arricchiscono e colorano le canzoni senza soffocarle. Neve Su Di Lei canta e suona la chitarra in tutte le canzoni, e tutti i brani sono “live in studioâ€, ovvero la cantautrice le ha eseguite dal vivo, come in un concerto. Questa scelta è stata fatta per rispettare appieno le atmosfere delle composizioni, spiccatamente folk e spesso molto intime, e la personalità dell’autrice, molto abituata alle esibizioni live.
Nel disco si respira una decisa atmosfera folk anni ’60, gioiosa, piena di speranza, ma a tratti visionaria e malinconica, perfettamente in linea con il pensiero e la poetica della cantautrice.
A dicembre 2012 viene pubblicata su YouTube una canzone che anticipa l’uscita ufficiale dell’album: “Cosa sono io?”.
A metà Febbraio viene pubblicata su YouTube una seconda canzone tratta dal disco, la title track “Cerco la bellezzaâ€.
Finalmente il 21 Febbraio ci sarà la presentazione ufficiale. La location sarà l’Ostaja Da U Neo, a Genova Sestri Ponente, locale che si distingue nel panorama cittadino per l’attenzione verso il blues e il folk e per la cura nella programmazione musicale. Con la cantautrice, sul palco, Daniela Piras ai flauti e backing vocals, e la partecipazione speciale di Valentina Amandolese, rockeuse e cantautrice anch’ella.
Il disco è disponibile ai concerti dell’artista e scrivendo a [email protected]
PER INFO:
[email protected]
www.nevesudilei.it
www.facebook.com/nevesudilei
http://nevesudilei.blogspot.it/
CREDITS DEL DISCO:
Testi e musiche di Neve Su Di Lei
Arrangiamenti di Ruben
Archi arrangiati da Carmelo Leotta
Neve Su Di Lei – voce, chitarra acustica, autoharp
Carlo Poddighe – chitarra acustica, clavinet, hammond, wurlitzer, mellotron, batteria, congas, shaker, cembalo
Carmelo Leotta – contrabbasso, basso elettrico
Bianca Caraman – violino
Elena Laffranchi – viola
Sara Conti – violoncello
Bruno Marini – sax baritono, flauto
Ruben – hammond su “Rural Indie Campâ€
Ruben, Carlo Poddighe, Andrea Poddighe – hand claps su “Cosa sono io?â€
Riprese e missaggi effettuati da Luca Tacconi ai Sotto Il Mare Recording Studios di Povegliano (Verona) . (www.sottoilmare.it)
Tastiere su “Torneranno alla terra†registrate da Andrea Poddighe e Luca Tacconi al Poddighe Studio di Brescia.
Mastering realizzato da Carl Saff al Saff Mastering di Chicago (Illinois, USA) .
Foto: Manuel Garibaldi – Genova . (manuelgaribaldiphoto.it)
Progetto grafico ed editing illustrazioni: Architwo Studio – Genova . (www.architwo.com)
Produzione artistica ed esecutiva: RUBEN per RPM Produzioni Musicali – Verona . ([email protected])






