E’ Palermo la sede del 25°Campionato Italiano di Ju Jitsu Fighting System e Duo System che si svolgerà domenica 24 Febbraio presso il Palaoreto in Via SS. Maria Di Gesù.
La manifestazione è promossa dall’ Associazione Italiana Ju Jitsu ed organizzata dal Comitato Regionale AIJJ Sicilia.
Un’intera giornata durante la quale le competizioni si svolgeranno su 5 aree di gara per un totale di 8 ore di incontri per area.
La Sicilia accoglierà atleti provenienti da tutta Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, per un totale di 30 società e di 300 atleti iscritti.
Due le specialità di gara previste dal Ju-Jitsu agonistico: il Fighting System, un combattimento uno contro uno, durante il quale due atleti si affrontano effettuando prese sia nella lotta in piedi che in quella a terra. Durante il combattimento si susseguono tre fasi: la prima con atemi (cioè colpi a distanza di calci o pugni); la seconda durante la quale l’obiettivo di ciascun atleta è effettuare una proiezione dell’avversario usando opportune tecniche; l’ultima in cui lo scopo è immobilizzare l’avversario al suolo o costringerlo alla resa. Per questa disciplina sono 250 gli atleti iscritti alla competizione.
L’altra specialità nata nel 1994, per la quale sono iscritti 50 atleti, è il Duo System in cui una coppia (maschile, femminile o mista) simula una difesa da attacchi codificati in quattro serie che prevedono rispettivamente: prese, avvolgimenti, calci e pugni, armi (bastone e coltello).
La manifestazione di Palermo risulta, inoltre, particolarmente importante poiché tutti gli atleti primi classificati verranno convocati al prossimo raduno della Nazionale per una eventuale selezione, in vista dei prossimi Campionati Europei Seniores che si svolgeranno in Germania il prossimo Giugno.
Di seguito i nomi di alcuni atleti che avranno buone possibilità di piazzarsi ai prossimi Campionati Italiani:
1.SCRICCIOLO JESSICA SENIOR KG 55 SOC. JU JITSU PERUGIA (UMBRIA)
2.CALZONI ANDREA SPERANZA KG 55 SOC. JU JITSU PERUGIA (UMBRIA)
3.CRISPOLTI ROBERTO SENIOR KG 94 SOC. CLUB LA DOLCE ARTE (UMBRIA)
4.BOCO LAURA SENIOR KG 70 SOC. CLUB LA DOLCE ARTE (UMBRIA)
5.ALESSI PIERO JUNIOR KG 69 SOC. SPORT MOVIMENTO (SICILIA)
1.VITALE GIOVANNI BATTISTA SENIOR KG 69 SOC. SPORT MOVIMENTO (SICILIA)
2.CAVARETTA ANNALISA SENIOR KG 62 SOC. SPORT MOVIMENTO (SICILIA)
3.MARINO VITTORIO SPERANZA KG 60 SOC. SPAZIO DANZA (LIGURIA)
4.ZUNINO ADELE JUNIOR KG 49 SOC. SPAZIO DANZA (LIGURIA)
5.TONELLI ANASTASIA SENIOR KG 49 SOC. ANTEROS (LIGURIA)
6.REPETTO MATTEO SENIOR KG 62 SOC. LINO TEAM (LIGURIA)






