Dato il clima politico già congestionato dalle imminenti elezioni nazionali, avevo deciso di iniziare la mia campagna elettorale a partire dal mese di marzo; tuttavia, alcune dichiarazioni dell’assessore Ghio lette sui quotidiani locali in merito al complesso dell’Annunziata, mi hanno profondamente indignato, spingendomi ad intervenire in merito.
Portobello e la Baia del Silenzio sono uno dei luoghi più belli al mondo, così come il complesso dell’Annunziata e le ex scuole medie – Palazzo Negrotto Cambiaso – rappresentano una potenziale ricchezza di inestimabile valore per la nostra città . Dico “potenziale†perché, fino ad oggi, l’operazione Mediaterraneo si è rivelata del tutto fallimentare. L’ assessore Ghio, candidato Sindaco, come se niente fosse (ovvero come se non fosse in Amministrazione da dieci anni e come se non fosse a tutt’oggi assessore alla Cultura) parla di “Sestri che vorreiâ€, continuando a perorare la causa di Mediaterraneo quale “incubatore d’impresaâ€.
Peccato però che tutte le azioni intraprese in tal senso dall’ amministrazione uscente per quel complesso si siano rivelate un fallimento completo, e questo è sotto gli occhi di tutti. Oggi apprendiamo dalla stampa che, addirittura, non viene nemmeno versato il canone – seppur esiguo – dagli attuali locatari: trovo che ciò sia inammissibile. Le responsabilità di questo disastro riguardano sia chi ha gestito la struttura sia l’Amministrazione comunale, proprietaria del complesso dell’Annunziata e socio della Fondazione.
Il mio impegno, una volta al governo della città , sarà di fare immediatamente chiarezza sulla gestione del complesso, che appartiene, in primis, ai cittadini di Sestri Levante.
L’Annunziata e le ex scuole medie devono diventare il biglietto da visita di Sestri. In concreto, un complesso di simile pregio dovrà essere affidato in gestione ad investitori capaci e professionali: penso ad un’ organizzazione in grado di operare a livello internazionale per valorizzarne l’enorme bellezza, trasformandolo in una rilevante fonte di reddito per la città . Reddito che potrà essere reinvestito in tutti i settori di competenza comunale (scuole, servizi sociali, pulizia, sicurezza, manutenzione, ecc.) e non in quelle iniziative cosiddette “culturali†tipo “Corazzata Potemkinâ€, con le quali l’attuale Amministrazione e la candidata Ghio pensano di rilanciare il turismo.
Credo sia chiaro a chiunque che Portobello, la zona più suggestiva della città , debba essere dedicata al turismo, il vero motore e moltiplicatore dell’economia cittadina, e non a tipi di attività che potrebbero trovare adeguata collocazione in altre zone del territorio comunale: penso, ad esempio, ai locali dell’ex Mattatoio di Via Nazionale che, riconvertiti, rappresenterebbero una soluzione alternativa.
In vista delle elezioni di maggio, ritengo sia opportuno che la Giunta uscente e l’assessore – nonché candidata – Ghio evitassero di compiere inconsulti atti di fine mandato, che potrebbero condizionare negativamente il futuro del complesso dell’Annunziata a favore dei “soliti notiâ€. Tali atti, in ogni caso, verrebbero cancellati già dalla prima riunione della mia Giunta. Per restituire a Sestri quel che è di Sestri e per rilanciare la città alla ribalta del turismo mondiale, là dove merita di stare.
Massimo Sivori






