Martedì 26 Febbraio 2013 alle ore 21.30 all’ Enolibreria Nouvelle Vague (http://www.nouvelle-vague.it/ ; Via de Gradi 4r – Traversa di via San Lorenzo ; 010 265442) concerto live con Il duo “Cora†, pianoforte e voce, che offre sicuramente un ottimo panorama jazzistico, ma non abbandona comunque quello della musica leggera (www.coramusic.it) . Alessandra Clemente (voce ) e Sandro Gaspari (pianoforte/tastiere), proporranno un repertorio che comprende il meglio della musica italiana e internazionale: Norah Jones, Elisa, Alanis Morissette, Tory Amos, Tracy Chapman e molte altre interpreti. Verranno proposti anche alcuni brani riarrangiati solo piano e voce, di artisti come Nirvana, Vasco Rossi, Kate Bush etc.
Per la parte eno gastronomica si potrà scegliere fra uno speciale menù degustazione a 30 euro oppure decidere di scegliere alla carta. “ Per chi non desiderasse cenare – ricorda il titolare Federico Pastorino – il nostro bar caffetteria propone aperitivi, apericene, cocktails, birre artigianali in bottiglia o alla spina, vini, distillati, tisane in foglia. Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Nouvelle-Vague-ristorante-eno-libreria/151190898253992?ref=tn_tnmn “
SAPERNE DI PIU’ :
ALESSANDRA CLEMENTE
Cresce in una famiglia segnata già dalla mano dell’arte: nonno scultore e grande appassionato di lirica e cugina del cantautore Gino Paoli, mostra già passione per l’arte della musica nei primi anni di adolescenza e inizia i primi studi di pianoforte e canto a soli quindici anni.
Dal 1988 inizia a esibirsi in numerosi locali della Liguria e Piemonte con vari musicisti genovesi.
Dall 1996 entra in una nuova dimensione musicale classica con lo studio del “bel canto†come soprano lirico, con rinomati insegnanti (Giuseppe Murmura, baritono; Elisabeth Smith, soprano drammatico; G. Ravazzi soprano lirico e insegnante presso il Conservatorio Paganini di Genova).
Nell 1997 durante un corso internazionale di canto lirico organizzato da “Spazio Musica†ad Orvieto, debutta come corista alla prima di Madama Butterfly, in qualità di soprano lirico e nella parte di Silvia nell’opera in due atti “Zanetto†di Mascagni, presso il Teatro Mancinelli.
Nel 2001 viene selezionata da Teulada Television e partecipa alle finali del Festival di Castrocaro durante il quale frequenta il Seminario tenuto dal M° Elio Polizzi su “Tecniche teoriche e pratiche- dal canto al videoclip – dalla composizione alla produzione discograficaâ€.
Nell’ottobre 2009 viene ammessa al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria dove inizia i primi studi di canto Jazz e Popular Music, come allieva di Laura Conti, al fine di conseguire la laurea di insegnante di canto.
In questa occasione forma un duo jazz con il pianista classico Sandro Gaspari con il quale si
esibisce in Piemonte, Lombardia e Svizzera (Ascona).
Attualmente ha avviato anche un progetto musicale con Antonella Trovato (pianista e Direttrice dell’Accademia della Musica di Genova) e Andrea Anzaldi (chitarrista/bassista e arrangiatore e produttore artistico di Paola e Chiara).
Partecipa a corsi di Dizione ed Espressione corporea e Arte scenica guidati dal regista Luca Valentino e al seminario di anatomia vocale della Dottoressa Emma Garzoglio (logopedista).
Collabora con il Teatro Carlo Felice di Genova, in qualità di figurante speciale.
A maggio 2010 consegue l’attestato di partecipazione al primo livello “Voicecraft†(metodo Estill) condotto da Elisa Turlà .
Nell’estate 2011 si esibisce in un concerto acustico, organizzato dall’assessore all’ambiente Veruschka Fedi, nel Comune di Lerici, con i Triskele, una serata evento insieme alla famosa ambientalista e scrittrice americana, Julia Butterfly Hill, amica di Alanis Morissette, con la quale nasce un nuovo progetto: pubblicherà un cd voce-poesie (raccolta di poesie recitate e scritte da Julia e accompagnate vocalmente da me).
SANDRO GASPARI.
Compie gli studi musicali con i Maestri Mario e Pierangelo Morganti diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio “G. Cantelli†di Novara.
Dal 2000 al 2003 partecipa ai seminari jazzistici di Ramberto Ciammarughi .
Nel 2006 partecipa allaâ€Jazz Workshop†di Città di Castello(PG) allestendo brani propri e standard jazz con la collaborazione di Ramberto Ciammarughi, Massimo Moriconi, John Arnold, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella ed altri musicisti , uniti per un concerto nella Suddetta manifestazione.
Nel 2008 si esibisce in concerto con la cantante Stefania Aggio in trio jazz e successivamente con il bassista Fabio De March con repertorio italiano rivisitato in chiave Jazz.
Collabora come pianista con cantanti, musicisti,cantautori Locali con arrangiamenti pianistici di alcuni brani loro. Nel corso della loro produzione discografica, esibendosi in Teatri, trasmissioni televisive locali e Sky, trasmissioni radiofoniche nel Nord Italia anche come ospite e manifestazioni di rilievo.
Collabora come tastierista in gruppi Pop, Rock, Funky ,Blues, Liscio e con alcuni di loro esibendosi in concerti in Teatro e di Piazza. collabora come pianista in duo,trio e quintetto jazz.
Esperienze come Docente in Scuole Medie,Materne e Private.
Esperienze come pianista,tastierista e cantante in Pub discoteche, alberghi di lusso Italiani e Svizzeri, ristoranti, Caffè Concerto, Teatri e manifestazioni.
Frequenta il Triennio Jazz al Conservatorio “A. Vivaldi†di Alessandria sotto la guida di Luigi Bonafede.
In questa circostanza conosce la cantante Alessandra Clemente ed insieme a lei fonda il duo “CORAâ€.






