
foto Ravanelli
“Lontano dalla competizione, caratterizzata da amicizia e voglia di divertirsi insieme, vivendo la propria passione. Condivide con le prove di Randonnèe la distanza e anche in un certo qual senso lo spirito, anche se non è possibile affrontarlo in solitudine, ma solo in una libertà di gruppo….” Così scrive l´unico italiano iscritto alla prima edizione del Tour for Kids 2012.
Il TOUR FOR KIDS é un evento ciclistico non competitivo a scopo benefico per ciclisti su strada che amano le distanze lunghe e hanno alle spalle un´adeguata preparazione e una certa esperienza, non necessariamente devono avere fatto agonismo. Non é un evento per “kids”, ma il suo ricavato andrà a favore dei “Drachenkinder”, bambini DRAGO con malattie incurabili. L´anno scorso sono stati donati alla Fondazione 15.000.-Euro!
Dopo il grande successo della prima edizione con 160 partecipanti, soprattutto tedeschi ed austriaci, é già fissata la data del Tour for Kids 2013: si disputerà sabato 10 agosto sempre partendo dal capoluogo altoatesino, Bolzano, per giungere non-stop e dopo 380 km e ca. 3.200 metri dislivello a Ravensburg, in Germania, nei pressi del lago di Costanza. Da superare nella stessa giornata sono i passi del Brennero e dell´Arlberg passando per Innsbruck e Bregenz. Durata del tour ca.15 ore. Ottima l´organizzazione durante tutta la pedalata con assistenza medica e meccanica, diversi ristori e massaggiatori, un bus a seguito come anche diverse motociclette della Polizia dei rispettivi Stati che si attraverseranno. Daranno un aiuto molto utile le 12 motociclette messe a disposizione dalla BMW di Ravensburg guidate dai cosidetti “Marshalls” che controlleranno il traffico agli incroci e terranno unito il gruppone. I concorrenti pedaleranno su strade provinciali non chiuse al traffico.
Ii giorno prima della partenza (venerdì 9 agosto) i partecipanti si troveranno a Bolzano nell´Hotel Sheraton Four Points**** dove la stessa sera ci sarà una cena seguita da un briefing tecnico e dove si potrà fare l´accredito e il check-in per chi dorme là . Poi la partenza in piena notte. All´arrivo del Tour for Kids a Ravensburg i ciclisiti saranno accolti da un pubblico caloroso e potranno ristorarsi alla festa organizzata per l´occasione nella piazza principale, la Marienplatz, dove per partecipanti ed accompagnatori del Tour for Kids ci sarà un´area VIP e una lounge con tanta musica (realizzata da Radio 7, un´emittente radiofonica locale. Dopo i festeggiamenti i concorrenti italiani potranno pernottare a Ravensburg per rientrare in Italia il giorno dopo con un bus che li riporta a Bolzano.
Un´organizzazione perfetta, tedesca, che non lascia spazio ad imperfezioni, come per esempio l´impeccabile servizio delle moto d’accompagnamento agli incroci e nell’attraversamento dei paesi. La preoccupazione del ciclista deve essere solo quella di pedalare (a ritmi accessibili a tutti). Non mancano le soste con ristori mentre la bellezza del paesaggio scivolava sotto agli occhi di tutti, fino all’asperità più impegnativa quella della salita sul passo dell´Arlberg che arriva subito dopo ad un importante ristoro.
L´agenzia sportiva di Bolzano, Bike & More, è partner ufficiale dell´organizzatore tedesco Horst Mory, e si occupa delle adesioni italiane. La partecipazione al Tour for Kids 2013 costa 199.-Euro a persona ed include:
– il trikot ufficiale “Tour For Kids” 2013
– un´offerta che va in beneficenza ai bambini ammalati
– l´iscrizione al TOUR FOR KIDS con vari servizi (ristori, massaggi, assistenza meccanica e medica, moto guida, bus a seguito durante tutto il tour)
– scorta tecnica da parte della Polizia
– partecipazione alla cena/briefing a Bolzano ven, 09.08.2013
– partecipazione alla grande festa a Ravensburg sab 10.08.2013
– cena in piazza a Ravensburg (a fine gara) sab 10.08.2013
– pernottamento a Ravensburg (1 notte in camera doppia / notte da sabato a domenica presso l´Hotel “Goldene Uhr”)
– il ritorno con un bus da Ravensburg a Bolzano (nella giornata di domenica, in orario da definire / con almeno 10 adesioni)
Chi volesse dormire anche a Bolzano presso l´Hotel “Sheraton – Four Points” la notte prima della partenza, é pregato di indicarlo sul modulo d´adesione (in quel caso il pacchetto costerà 229,00.-Euro, invece di 199.-Euro)
Informazioni sul sito ufficiale (tedesco) www.tourforkids.de oppure in Italia consultare il sito trilingue di Bike & More www.bikeandmore.it tramite il quale potrete anche iscrivervi all´evento.







