Sabato 2 marzo (inizio alle ore 15) al PalaMorino di Nizza Monferrato scenderanno in campo 18 coppie per contendersi i titoli di Campione d’Italia di doppio maschile: Vacchetto M.-Vacchetto P. (S.C. Nizza), Adrignola M.-Gagliardi (Monferrina), Corsi F.-Trentin Y. (A.Manzo) e Cannova V.Jr-Ventura S. (Pegaso Palermo) nell’Under 19; Corsi S.-Maschio S. (A.Manzo), Gatti F.-Gatto C. (A.Manzo), Marenco M.-Marenco S. (Neivese) e Turco R.-Stevanovic M. (A.Manzo) nell’Under 17; Bellero P.-Volpe E. (Monferrina), Gatto F.-Battaglino M. (Canalese), Gian G.-Panera G. (Mdm Valbormida), Grasso A.-Gatto W. (Canalese), Sandri M.-Rivetti D. (Neivese), Dabene G.-Cresta S. (A.Manzo) nell’Under 15; Giordano E.-Voglino A. (Castagnolese), Bassino M.-Colombaro M. (Castagnolese), Musto E.-Aresca E. (Castagnolese), Cataldo F.-Adriano A. (Monferrina) nell’Under 13.
Domenica 3 marzo (inizio ore 10) saranno invece due le sedi di gara: al PalaMorino di Nizza Monferrato, si assegneranno i titoli nazionali di singolare maschile con 42 atleti in campo:
Marco Adrignola (Monferrina), Massimo Vacchetto (S.C. Nizza), Federico Corsi (A. Manzo), Vincenzo Jr Cannova e Simone Ventura (Pegaso Palermo) nell’under 19; Simone Corsi, Fabio Gatti, Simone Maschio, Marco Pastorino, Marko Stevanovic e Riccardo Turco (A. Manzo), Paolo Vacchetto (S.C. Nizza), Matteo Marenco (Neivese) e Yulin Trentin (Mdm Valbormida) nell’under 17; Marco Battaglino, Cristian Gatto, Walter Gatto e Andrea Grasso (Canalese), Paolo Bellero, Michele Cataldo e Elia Volpe (Monferrina), Davide Cane, Daniele Rivetti e Marco Sandri (Neivese), Adam Habdul, Stefano Cresta, Gianni Gian Gurcan e Gabriele Panera (Mdm Valbormida), Gianluca Dabene (A. Manzo) nell’Under 15; Edoardo Aresca, Mario Bassino, Mattia Colombaro, Emanuele Giordano, Enrico Musto e Alessandro Voglino (Castagnolese), Andrea Adriano, Danilo Bordino, Stefano Marenco e Pierpaolo Sobrero (Neivese), Filippo Cataldo (Monferrina) e Federico Gatto (Canalese) nell’Under 13.
Nel complesso sportivo La Fornace di Montechiaro d’Acqui si assegneranno invece gli scudetti femminili. Nelle finali di doppio scenderanno in campo: Garbarino M.-Rainero S. (Mdm Valbormida) e Tedesco G.-Prifti A. (Monferrina) in Under 17; Keci A.-Chille’ A. (Monferrina) e Stevanovic M.-Banaj E. (A. Manzo) in Under 15: Pippo M.-Ferrero G. (Mdm Valbormida) e Prifti G.-Tedesco C. (Monferrina) in Under 13. Nel Singolare Giulia Tedesco (Monferrina), Martina Garbarino e Sara Rainero (Mdm Valbormida) si contenderanno il titolo Under 17; Milena Stevanovic (A. Manzo), Ersilia Banaj, Annalisa Chillè, Armenilab Keci e Angelina Prifti (Monferrina) quello Under 15; Giorgia Ferrero e Marta Pippo (Mdm Valbormida), Giorgia Prifti e Chiara Tedesco (Monferrina) quello Under 13. Sempre domenica a Montechiaro d’Acqui si assegneranno anche i titoli nazionali Under 11 Maschile: nel Doppio finale tra Vigna S.-Sandri F. (Neivese) e Malfatto G.- Gallareto S. (Mdm Valbormida); nel Singolare si affronteranno Gianluca Malfatto (Mdm Valbormida), Fabio Sandri e Simone Vigna (Neivese).
Molte le novità in questa edizione dei Tricolori: la più importante è sicuramente rappresentata dalla doppia sede con il centro sportivo “La Fornace†di Montechiaro d’Acqui che si affianca allo storico “Pino Morino†di Nizza Monferrato permettendo di accogliere più atleti alla fase finale e disputare, in due giorni, più di 100 partite. Altra novità è rappresentata dagli arbitraggi: seguendo le direttive della Federazione Mondiale WWBA saranno gli stessi giocatori ad arbitrare, a turno, le partite del Campionato Italiano. Per la prima volta alla “due giorni†del One-Wall giovanile ci sarà anche la TV e ci sarà anche la premiazione sul campo, al termine delle finali, modalità che verrà adottata, da quest’anno, per tutti i Campionati organizzati dalla Federazione Italiana Pallapugno.
fonte: www.fipap.it





