Questa mattina, tra le email inviate ai consiglieri regionali si legge: “D’ordine del Presidente, si comunica che la seduta del Consiglio regionale, convocata per domani martedì 5 marzo alle ore 10,00, è rinviata a martedì 12 marzo alle ore 10,00, con il medesimo ordine del giornoâ€.
“Non sono stati specificati i motivi di tale slittamento – dice Della Bianca -, e siccome domani sarà una giornata difficile per i trasporti a causa dello sciopero regionale proclamato dai sindacati, ci auguriamo che tale decisione sia stata presa non in relazione a questo. Non vorremmo che l’intenzione fosse quella di svicolare, per evitare il confronto e la legittima protesta dei dipendenti AMT in regioneâ€.
“Le richieste dei sindacati sono da tempo le medesime: approvazione della legge regionale sui trasporti e maggiori risorse per il settore – spiega il consigliere -. In passato ho presentato diverse interrogazioni in cui chiedevo alla Giunta di fare chiarezza sui numeri e sulle risorse a disposizione. Ricordo che AMT svolge un servizio fondamentale per la cittadinanza, con più di 500 mila spostamenti ogni giorno in autobus nella nostra città . Occorre l’intervento immediato delle istituzioni interessate, soprattutto l’ente Regione è chiamata ad un estremo senso di responsabilità , affinché il problema venga affrontato con la massima serietà e concretezza, in una fase così complessa e delicata per l’azienda in questione. Serietà e concretezza che poteva essere testata già domani in sede consigliare. Peccato però che non sia possibile a causa del rinvio della sedutaâ€.






