
Si gioca domenica la seconda partita di campionato per i Roma Nord Barbari 1999, che affronteranno il loro secondo derby andando a far visita alla Legio XIII.
La prima uscita stagionale non ha sortito il successo sperato, con i bianconeri che sono
incappati nella prima sconfitta, contro i Grizzlies, un risultato questo, che era stato
messo ampiamente in preventivo da coach Schollmeier, consapevole di dover fare i
conti in questa stagione con un cambio generazionale che ha visto molti ruoli chiave
lasciati scoperti da giocatori che negli ultimi anni si sono tolti grandissime
soddisfazioni vestendo questa maglia. I Barbari si sono presentati in questa stagione
con un roster decisamente ringiovanito, con molti ragazzi della Under 21 inseriti da
subito in prima squadra e molti dei quali alle prime esperienze in un campionato
senior e qualcuno novizio al football americano, chiamati a confrontarsi contro
squadre che sono già avvezze a sfide decisive e partite difficili. Nella prima partita di
domenica scorsa, sono emersi molti dati importanti su cui lavorare sia nella linea
d’attacco che nella linea di difesa.
“Lo spirito barbaro che ci ha sempre contraddistinto non è assolutamente uscito fuori
contro i Grizzliesâ€. Queste le parole di coach Schollmeier all’indomani della prima
sconfitta, pronto a fare il punto della situazione. “Era una partita difficile e lo
sapevamo. I Grizzlies volevano la rivincita della finale persa lo scorso anno e che ci
ha regalato l’ennesimo titolo Lenaf. Non abbiamo giocato una grande partita, ma
avevamo qualche problema e in qualche occasione abbiamo creato anche confusione
in campo. Purtroppo mancavano le giuste “coperture†di quei ruoli che sono
importanti, fondamentali per il mio metodo di lavoro. Abbiamo molti ragazzi nuovi e
questo cambio generazionale interessa proprio queste posizioni in campo che i quattro
ragazzi nuovi devono ancora capire bene come comportarsi. I linebacker ed il
pacchetto ricevitori è stato superlativo e forse hanno salvato la partita. C’è ancora da
lavorare molto, il cammino è lungo, ma credo che questi giovanotti riusciranno presto
ad entrare nella giusta mentalità â€. In poche parole, il “metodo Schollmeier†non è
ancora attuato e gli esordienti contro i Grizzlies, si sono praticamente trovati davanti
al loro primo test match della carriera, contro una squadra ben preparata e rodata.
Adesso il derby contro la Legio XIII, una partita che si preannuncia ancora difficile
anche se la tradizione è a favore dei Barbari. La Legio XIII si è rinforzata quest’anno
e si presenta con l’innesto di qualche giocatore esperto e domenica per loro sarÃ
l’esordio stagionale e sul nuovo campo di Fonte Nuova (ore 15) e certamente
vogliono fare bene. Sarà una partita piena di insidie per i Barbari, chiamati al pronto
riscatto e con i propri giovani che vogliono dimostrare di aver capito come bisogna
giocare secondo il metodo Schollmeier.







