Esperienza indimenticabile. Si è lavorato parecchio, ma le soddisfazioni sono state enormi. Da rifare senza dubbio se ce ne fosse l’opportunità .
I Campionati del Mondo di Sci Nordico della Val di Fiemme si sono conclusi oltre tre settimane fa, ma il tempo dei bilanci prosegue a spron battuto. Più che normale per una manifestazione di simile portata, che ha messo in campo uno squadrone dove ai tecnici si sono uniti tanti volontari e un gran numero di studenti.
Lo Students’ Staff è stato un progetto fortemente voluto dall’Assessorato all’Istruzione e Sport della Provincia di Trento con l’Assessore Marta Dalmaso in prima fila, gestito e coordinato dai funzionari Marco Tomasi, Manuela Broz e Andro Ferrari i quali hanno avuto Ernesto Rigoni come referente del comitato Nordic Ski Fiemme. “Questi giovani sono stati preziosi in qualsiasi area – ha commentato Rigoni – dall’Ufficio Stampa agli info point o nell’assistenza alle delegazioni straniere, dove hanno mostrato ottima conoscenza delle lingue e prontezza nell’affrontare ogni tipo di situazione. Partendo dal presupposto che tutto sia migliorabile, i giudizi degli studenti stessi sono stati positivi per oltre l’85%, e dalla mia esperienza questa è una cifra davvero pregevole.â€
Per la dodici giorni a cavallo tra febbraio e marzo in Val di Fiemme, lo Students’ Staff era composto da circa 80 ragazzi e ragazze di classe quinta provenienti da tre principali istituti trentini, ovvero il Liceo Linguistico di Trento, l’Istituto Rosa Bianca di Cavalese e l’Istituto Ladino di Fassa. Questo staff, con cui hanno collaborato studenti dell’ISIT di Trento e dell’Università di Verona, era parte di un più ampio gruppo di 400 giovani in totale, inquadrati nel settore del volontariato e operativi in azioni coordinate tra i singoli istituti. Tutti, proprio tutti, sono stati parte attiva dell’intera macchina mondiale. “Lo scopo fin da principio non era solamente quello di portare i ragazzi agli stadiâ€, ha affermato il presidente del CO Fiemme 2013 Pietro De Godenz ieri a Trento durante la consegna dei diplomi di partecipazione ai rappresentanti degli istituti, in presenza anche dell’Assessore all’Istruzione e Sport della Provincia di Trento Marta Dalmaso. “Era nostro obiettivo far diventare gli studenti parte attiva in tutto e per tutto, fin dalla fase di preparazione svoltasi nei mesi passati all’interno dei vari istituti. Durante i Campionati, poi, ognuno ha potuto mettersi alla prova, mettere a disposizione le proprie conoscenze ed apprendere nuovi elementi che di sicuro potranno rivelarsi preziosi in futuro, nel loro futuro.†Per il comitato trentino il contributo fornito dagli studenti è stato enorme, carico di energia e di entusiasmo, che De Godenz non ha esitato a sottolineare anche ieri, così come l’assessore Dalmaso, la quale ha portato parole di elogio sia agli studenti che agli organizzatori. “Il passo iniziale, quattro anni fa, era stato quello di chiedere da subito il coinvolgimento diretto dei ragazzi, in modo che la scuola non fosse usata come riempitivo, ma valorizzata per quello che potevano dare i ragazzi. Per questo ringrazio particolarmente chi si è occupato di formazione e gli organizzatori per il modo in cui è stato costruito e condotto l’intero percorso, con molta concretezza, valorizzando competenze e attitudini dei ragazziâ€.
Come detto, i Campionati del Mondo fiemmesi si sono chiusi più di tre settimane fa, ma nella memoria dei ragazzi dello Students’ Staff quei dodici giorni trascorsi in prima linea rimarranno indimenticabili per sempre. Tutto mentre la Val di Fiemme è apparentemente tornata alla “vita normaleâ€, con la testa che però è già all’inverno 2014 col Tour de Ski e col prossimo capitolo iridato, i Campionati del Mondo di Sci Nordico Under 23 & Junior di gennaio 2014. Studenti state all’erta!
Info: www.fiemme2013.com






