Giovedì 27 Maggio apre la mostra “Il Re Denaro. Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia”
ACQUISTA IL BIGLIETTO:https://www.vivaticket.com/it/biglietto/il-re-denaro/156088
MAGGIORI INFORMAZIONI:https://www.palazzodellameridiana.it/mostra-il-re-denaro/
La mostra “Il Re Denaro. Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia” a cura di Anna Orlando e Guido Rossi apre al pubblico da Giovedì 27 Maggio fino a Domenica 12 Dicembre 2021.
La mostra , ideata da Guido Rossi e curata insieme ad Anna Orlando è coprodotta dal Comune di Genova e dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana e racconta la storia della Repubblica di Genova, la società, i cambiamenti di gusto tramite le sue monete.
Il percorso, introdotto da un prologo dedicato alle leggende e realtà delle origini della città altomediovale, si snoda attraverso cinque sezioni interattive, ciascuna dedicata a uno o più personaggi, che contengono le monete originali più significative della rispettiva epoca, ma anche contenuti multimediali che permettono al pubblico di muoversi tra le monete stesse e la storia, fra gli episodi e i protagonisti.
L’arco di tempo è quello che si estende fra la nascita e la fine della Zecca di Genova, dove si batte moneta dal 1138 al 1860: dal denaro grosso e dal genovino, che recano i simboli della croce e della città turrita, al marengo con l’effigie di Vittorio Emanuele II, passando dai ducati alle doppie seicentesche con la Madonna Regina di Genova.
Le sezioni di Palazzo della Meridiana si integrano con un percorso dedicato nei Musei di Strada Nuova, dove elementi grafici e visivi permetteranno al visitatore di ritrovare fra le opere del percorso espositivo permanente le tematiche della mostra, con accostamenti e approfondimenti di alcuni aspetti rilevanti.
La Mostra è visitabile fino a Domenica 12 Dicembre 2021.
Palazzo della Meridiana è aperto da Mercoledì a Domenica e Festivi: h 12-19 (Lunedì e Martedì chiuso).
I Musei di Strada Nuova sono aperti Giovedì e Venerdì h 10-18, Sabato e Domenica h10-19 (Lunedì, Martedì e Mercoledì chiuso).
Biglietto d’ingresso:
€ 10,00 (intero), € 8,00 (ridotto), € 4,00 (scuole).
Per INFO e prenotazioni: tel. 010 2541996
[email protected]
www.palazzodellameridiana.it
www.museidigenova.it
————————————
Giovedì 27 Maggio alle ore 18: Palazzo della Meridiana incontra…
Gioielleria Natoli e L’Ultima Volta che vidi Parigi.
LINK PER LA DIRETTA YOUTUBE:https://www.youtube.com/watch?v=e573pCoCBIo
LINK PER LA DIRETTA FACEBOOK:https://www.facebook.com/palazzodellameridiana
“Palazzo della Meridiana incontra… Gioielleria Natoli e L’Ultima Volta che vidi Parigi. Un capo, tanti look diversi: come cambiare look sostituendo gli accessori, Giovedì 27 maggio 2021 alle ore 18.
Questo appuntamento di “Palazzo della Meridiana incontra…” è dedicato alla moda femminile.
Ilaria Natoli della Gioielleria Natoli e Linda Mei per L’Ultima Volta che vidi Parigi, mostreranno come un capo che viene indossato di giorno può essere riadattato anche per il look della sera semplicemente cambiando gli accessori. Con i vari fitting le due speciali modelle giocheranno con gioielli, borse e scarpe regalandoci un momento di spensieratezza e divertimento.
Modera l’incontro la giornalista Giulia Cassini.
Il progetto “Palazzo della Meridiana incontra…” è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e ha il patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria.
———————————
Giovedì 3 Giugno alle ore 18: Palazzo della Meridiana incontra.. Yoga a Palazzo
“Palazzo della Meridiana incontra… Francesca Laviosa. Yoga a Palazzo, Lezione di yoga sul IV Chakra, Anahata, il Chakra del Cuore.
Ritornano le lezioni di Yoga a Palazzo con Francesca Laviosa, che questa volta si soffermerà sul IV Chakra.
“Anahata è il quarto dei nostri chakra, anche conosciuto come chakra del cuore.
E’ connesso ai nostri sentimenti più puri e disinteressati, come l’altruismo, l’umiltà, la fiducia, la compassione ed il perdono.
Viene raffigurato come un loto di colore verde, con dodici petali.
Se il chakra è “bloccato” diventiamo esitanti, in preda a rimorsi, chiusi, rigidi e innaturali, ci è difficile rapportarci con gli altri (abbiamo paura del rifiuto).
Quando Anahata “è aperto” siamo spontanei e diretti nella comunicazione, capaci di trasmettere emozioni e sentimenti, sensibili a ciò che è bello, giusto, equilibrato.
La nostra pratica sul IV Chakra vedrà numerose Asana di Apertura, nello Yoga Aprire quest’area significa aprirsi alla vita rendendosi disponibili a ricevere e dare.
Le braccia sono legate al cuore, al chakra del cuore e quindi all’ interazione, allo scambio. È con le mani che possiamo dare e prendere, creare e distruggere, abbracciare o respingere.”
Nata e cresciuta a Genova, Francesca Laviosa è attrice e da diversi anni lavora con Emma Dante a Palermo, regista famosa per il suo approccio fisico al teatro. Nella sua ricerca creativa del corpo come espressione artistica e teatrale ha incontrato lo Yoga, casa e ristoro per mente e corpo, ho conseguito il Diploma di Personal Yoga Trainer Yoga Alliance e insegna assiduamente con grande gioia e stupore. Per lei lo Yoga è dedicarsi un momento tutto per se, amando se stessi e il mondo che ci circonda, le Asana (posture fisiche) sono solo un pretesto per scoprire e superare i nostri limiti, sono opportunità di scoperta del nostro corpo ma soprattutto dei blocchi della nostra mente e del nostro cuore.
Lo Yoga è un meraviglioso percorso di scoperta per sanare tutte le ferite e risvegliare la nostra forza vitale, volta al miglioramento di noi stessi e della nostra vita.
L’incontro verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Palazzo della Meridiana.
Introduce l’incontro Giulia Cassini.
Il progetto “Palazzo della Meridiana incontra…” è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e ha il patrocinio di Regione Liguria.







