Home Altro Varie

Femminicidi, minuto di silenzio in Consiglio Regione Liguria

Minuto di silenzio in Consiglio

Minuto di silenzio, questa mattina in Consiglio regionale, per condannare la violenza cieca che in Liguria, nell’ultimo fine settimana, ha provocato la morte di due giovani donne.
Il presidente dell’Assemblea legislativa Gianmarco Medusei ha ricordato Sharon Micheletti, uccisa domenica a Ventimiglia dall’ex compagno, e Alessandra Piga, aggredita dal marito sabato scorso a Castelnuovo Magra. «E’ un’escalation tragica – ha dichiarato il presidente – per un fenomeno che le numerose campagne di sensibilizzazione, da parte di tutti gli ambiti della società civile, del mondo dell’arte e della cultura, non riescono ancora a sradicare». Medusei ha assicurato l’impegno dell’Assemblea «per sostenere ogni sforzo e dare vita ad una vera e propria educazione dei sentimenti che sia profondamente ancorata alla cultura dei diritti. Ogni femminicidio – ha aggiunto – è un attentato a quei diritti fondamentali posti alla base della nostra società. Diritti, evidentemente, non ancora pienamente realizzati». Al termine dell’intervento il presidente ha ricordato anche Camilla Canepa, la studentessa diciottenne di Sestri Levante, morta pochi giorni dopo essere stata sottoposta alla somministrazione di un vaccino anti Covid.

Intervento integrale

Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria

Il Presidente

RICORDO DI ALESSANDRA PIGA E SHARON MICHELETTI VITTIME DI FEMMINICIDIO IN LIGURIA E DELLA GIOVANISSIMA CAMILLA CANEPA

Aula Consiliare 15 giugno 2021 ore 10.00

Presidente,

Colleghe,

Colleghi,

Quello che si è appena concluso è stato per la nostra regione un fine settimana drammatico che ha visto due giovani donne perdere la vita nell’arco di poche ore, per mano del marito la prima e dell’ex compagno, la seconda.

Castelnuovo Magra e Ventimiglia sono stati teatro della ennesima esplosione di cieca violenza che ha per protagonista un uomo e per movente un patologico senso del possesso, scambiato per amore.

Sharon Micheletti aveva 30 anni e una vita davanti ma non è sfuggita alla persecuzione dell’ex compagno che dopo averle sparato, con la stessa arma ha messo fine anche alla propria esistenza.

Alessandra Piga di anni ne aveva 25 e un figlioletto che ha assistito all’omicidio della mamma per mano del padre al termine della violenta lite in cui era sfociato il tentativo di definire i dettagli della separazione.

E’ un’escalation tragica per un fenomeno che le numerose campagne di sensibilizzazione da parte di tutti gli ambiti della società civile, del mondo dell’arte e della cultura, non riescono ancora a sradicare.

Nel ricordare Sharon Micheletti e Alessandra Piga ultime vittime di questa strage domestica è mio intendimento assicurare l’attenzione e l’impegno dell’Assemblea legislativa della Liguria per sostenere ogni sforzo al fine di vita ad una vera e propria educazione dei sentimenti profondamente ancorata alla cultura dei diritti.

Colleghe e Colleghi,

Ogni femminicidio è un attentato a quei diritti fondamentali posti alla base della nostra società.

Diritti evidentemente non ancora pienamente realizzati.

Questo è l’orizzonte di tutte le istituzioni, l’ambito in cui operare, l’obiettivo da raggiungere.

Con queste parole esprimo il sincero cordoglio e l’accorata partecipazione del Consiglio regionale della Liguria ai familiari delle vittime.

Mi sia concesso unire al loro ricordo quello di Camilla Canepa la diciottenne di Sestri Levante sulla cui morte sono in corso ancora gli accertamenti delle autorità.

Colleghi,

Vi invito ad alzarVi in piedi per osservare con me un minuto di silenzio.

Gianmarco Medusei