Home Altro Varie

DL Sostegni Bis, Uga (ANESV) e Fiano (PD) chiedono differimento dell’esonero dai costi del suolo pubblico per lo spettacolo viaggiante

Ferdinando Uga, presidente dell'ANESV

Un emendamento presentato dall’On.le Emanuele Fiano richiede di prorogare fino a dicembre l’esonero dal Canone Unico per gli esercenti dello spettacolo viaggiante che riprendono in questi giorni l’attività dopo un fermo che si prolunga dallo scorso mese di ottobre, e un 2020 da dimenticare.

L’esonero dal pagamento dei costi del suolo pubblico è stato introdotto dal Governo nel DL Sostegni Bis, all’esame della Camera dei Deputati per la conversione in legge, per il periodo da giugno a settembre 2021. Dopo la forzata chiusura dovuta alla pandemia, questa misura è necessaria per abbattere i costi della riapertura, come già disposto per altre attività all’aperto, la ristorazione e il commercio ambulante. «Anche lo spettacolo viaggiante, attività che svolge una funzione sociale – spiega l’onorevole Emanuele Fiano – deve essere posto nelle condizioni di riavviare l’attività alleggerendo le imprese del settore, in forte difficoltà, dei costi per l’occupazione del suolo pubblico».

Ferdinando Uga, presidente dell’ANESV, associazione di categoria dello spettacolo viaggiante ha ringraziato l’On.le Fiano affermando «Dopo quasi quindici mesi di chiusura forzata chiediamo al Parlamento che estenda di qualche mese l’esonero dal pagamento delle occupazioni del suolo pubblico, per favorire la ripresa delle attività di spettacolo viaggiante, colpite duramente da questa forzata inattività e riaperte per ultime rispetto ad altre attività che occupano il suolo pubblico».