TRE BELLISSIMI RISULTATI RALLEGRANO L’AMBIENTE
L’ennesimo pari tra le due semifinaliste accresce l’attesa per il match di ritorno del 4 maggio. In quell’occasione è facile prevedere una palestra di via Azuni agghindata per le grandi occasioni. E con gli appassionati prontissimi a non perdere un solo minuto della sfida che potrebbe regalare la prima finalissima scudetto alla giovane società guilcerina. L’essere uscite indenni dalla tana magiostrina è motivo di orgoglio per il presidente Simone Carrucciu che temeva un tracollo psicologico delle sue atlete per via dell’infuocato clima che si sarebbe respirato durante il match. Così non è andato grazie anche ad una Angelina Papadaki nuovamente determinante che prima ha messo a tappeto Olga Dzelinska e poi ha ribaltato una situazione sfavorevole nei confronti della peperuta beniamina di casa Giulia Cavalli. Alla bella notizia del pari strappato in trasferta si aggiunge quella del nuovo primato in classifica della A2 maschile che a due giornate dal termine e con impegni non proprio proibitivi sulla carta potrebbe raggiungere un altro traguardo storico. Ieri non solo è andata a vincere sul difficile campo dello Spezia ma contemporaneamente ha scavalcato la capolista Cral Roma che è stata bloccata dal Falcon Palermo diventata ormai una “ammazzagrandiâ€. “Noi abbiamo resuscitato la formazione palermitana – commenta scherzosamente Carrucciu – e loro ci hanno restituito il favore. Abbiamo preferito non comunicare nulla ai nostri giocatori che stavano ancora giocando. Quando ho raccontato tutto a Maxim Kuznetsov via telefono non ci voleva credere; ora mancano due partite e con il Messina dobbiamo dare il massimoâ€. Per il secondo anno consecutivo anche la formazione femminile di A2 parteciperà ai play – off promozione, grazie alla vittoria ottenuta sul campo del Muravera nel concentramento di stamattina.
Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unicoâ€
Semifinale Play off scudetto
Sabato 20 aprile 2013
ASD TT Cortemaggiore – Tennistavolo Norbello 3 -3
SI È PENSATO AL PEGGIO
Il clan ospite prova a girare la formazione nella speranza di far incontrare le due cognate avversarie Marina Conciauro e Giulia Cavalli. Anche la squadra allenata da Aida Steshenko fa altrettanto e quindi si ripetono gli stessi scontri della precedente sfida. La cinese gialloblù We Shuo non ha problemi nel superare Cavalli alla sua maniera. L’orientale del Cortemaggiore Wang You batte Conciauro. Il primo vero exploit della giornata lo firma l’ellenica Angelina Papadaki capace di mettere la museruola alla ex Olga Dzelinska che tra le mura di casa aveva perso solo con Nicoletta Stefanova. Poi arriva il duello più atteso, quello tra Shuo e Wang Yu. La fuoriclasse locale approfitta al meglio delle situazioni ambientali favorevoli e per la seconda volta consecutiva mette k.o. la sua connazionale. Pronto il riscatto di Olga Dzelinska che però deve usare la massima concentrazione per domare Marina Conciauro. La situazione di equilibrio viene ripristinata dalla fenomenale Angelina Papadaki che in svantaggio di due set e 0/4 nei confronti di Cavalli riesce a trovare la soluzione ottimale che le consente di uscire dal ginepraio a testa alta.
HANNO DETTO
Simone Carrucciu (Presidente Tennistavolo Norbello): “Ad un certo punto ho temuto che avremmo perso per 4 a 2, ma nel momento di maggiore sconforto mi ha colpito il carattere superbo di Angelina che riesce a tirare fuori il meglio di sé nelle situazioni più drammatiche. E questo aspetto non può che infondere maggiore sicurezza alla squadra per il ritorno. Noi abbiamo complessivamente una marcia in più, ma il risultato non è scontato. Purtroppo stiamo avendo molta sfortuna con i sorteggi perché in tre sfide non siamo riusciti ad ottenere la combinazione che faccia incontrare Marina con Giulia. A quel punto molte cose cambierebbero. Per la gara del 4 maggio a Norbello cercheremo di attirare tanto pubblico e di organizzare un bel tifo. Gli atleti Special Olympics hanno già dato la loro adesioneâ€.
Angeliki Papadaki: “Quando ero sotto anche nel terzo set ho avuto paura perché se avessi perso io, avremmo perduto tutte. Ad un certo punto mi sono destata, imponendomi che non dovevo soccombere e dopo aver cancellato tutte le preoccupazioni dalla testa ho cominciato a giocare. Wang Yu è una atleta di gran classe e anche cinese. Ha dimostrato di conoscere molto bene il gioco di Shuo. Entrambe sono molto intelligenti e questa disciplina è molto difficile, perché si ha bisogno di troppa concentrazione. Secondo me Wang ha vinto perché ha cercato per prima l’iniziativa. Dopo aver battuto per la prima volta Dzelinska ho capito esattamente quello che devo fare con lei. Sapevo che a casa sua avrebbe giocato bene per via del tifo a favore. Ma ero pronta a contrastarla. A mio avviso abbiamo diverse chance per passare il turno. Di sicuro il sorteggio della formazione giocherà un ruolo importante, ma credo che si possa vincere. A fine gara il nostro allenatore non voleva credere al fatto che per la terza volta consecutiva la gara si fosse conclusa per 3 a 3. Ha tanta voglia di vincere perché non vede l’ora di rilassarsi un po’.â€
Mauro Locci (Allenatore Tennistavolo Norbello): “Non era semplice districarsi in un campo popolato da una tifoseria molto calda. A ciò si aggiungano altri fattori per noi penalizzanti come il pavimento, le luci fioche, il tavolo e una situazione climatica che condizionava il rimbalzo della pallina. Il fulcro della contesa è stato l’epilogo favorevole ad Angelina nella sfida con Dzelinska. Quanto alla sconfitta di Shuo con Wang ci può stare perché quest’ultima aveva il tifo a favore. Le due hanno dato vita ad una gara bella, ma Wang ha prevalso sotto il profilo tattico. Marina ha fatto quel che le era possibile, forse con un po’ più di fortuna si poteva ottenere qualche set in più, utilissimo per il computo finale. Ora come ora loro godono di tre set di vantaggio, ma noi dobbiamo vincere a tutti costi nella gara di ritorno. Ora le nostre ragazze devono avere maggiore consapevolezza delle loro potenzialità . La gagliarda prestazione di Angelina ha dimostrato che nulla è impossibile â€.
Serie A2 Maschile Nazionale
Girone B
Quinta giornata di ritorno
Sabato 20 aprile 2013
TT Club La Spezia – A.S.D. Tennistavolo Norbello 2 – 4
“UN GRANDE VILBENE MOCCIâ€
(a cura di Roberto Negro)
La partita è durata tantissimo perché molte sfide sono terminate ai vantaggi della bella. Tra l’altro i nostri avversari potevano contare anche su un vigoroso supporto dei loro tifosi. Nella prima disputa Maxim Kuznetsov ha perso ai vantaggi del quinto set contro il loro n.1 Bongini. È stata molto spettacolare e in bilico fino alla fine. Max mi è apparso un pochino pesante sulle gambe ma nel complesso non ha giocato male. In seguito ha battuto facile Cattoni lasciandogli solo il secondo set. Molto bene Vilbene Mocci: ha perso contro Cattoni ma era sopra 2 a 0. Poi un pochino è calato lui e un po’ si è messo a giocare l’avversario e perciò ha perso 3 a 2. Sul punteggio di 3 a 2 per noi Vilbene ha vinto ai vantaggi della bella contro Falcucci alla giocando molto bene. Da rimarcare che in passato ci aveva sempre perso, quindi grande Mocci! Per quanto mi riguarda ho vinto due partite 3 a 0 contro Falcucci e Bongini. Ho giocato prevalentemente di dritto ma non è che mi esprimessi al meglio; però in fin dei conti sono stati incontri abbastanza facili perché Bongini soffre il mio gioco, mentre rispetto a Falcucci sono proprio più forte. Al 90 % credo che arriveremo primi perchè Roma ha commesso un passo falso andando a perdere col Palermo e hanno due partite difficili. A noi restano due incontri facili sulla carta. Ora abbiamo un punto in più senza contare che nel caso di parità , abbiamo a nostro favore lo scontro diretto.
Serie A2 Femminile Nazionale
4^ – 5^ – giornata di ritorno
Muravera, Domenica 21 aprile 2013
ASD Tennistavolo Norbello – Albatros Zafferana Etnea 0 – 4
Muravera TT – ASD Tennistavolo Norbello 2- 4
UNA BELLA SODDISFAZIONE
(di Marialucia Di Meo)
Come da pronostico una sconfitta, 4-0 contro la capolista Zafferana Etnea, ed una vittoria nel derby contro il Muravera per 4-2. L’ultimo concentramento ci conferma quindi al terzo posto e ci apre anche per quest’anno le porte dei play off. Sicuramente una bella soddisfazione visto che l’obiettivo di inizio stagione era la salvezza. A Terni non sarà facile, affronteremo squadre sicuramente fuori dalla nostra portata, ma sarà una buona occasione per fare esperienza e per giocare partite importanti. I punti della vittoria sul Muravera li ho realizzati io (2) e uno a testa Eleonora Trudu e Silvia Deligia.






