Home Altro Varie

Feltrinelli I Libri e Musica

Feltrinelli I Libri e Musica

via Ceccardi 16r, Genova – tel. 010 573331

——————————————————————————–

i prossimi appuntamenti

——————————————————————————–

lunedì 20/05 ore 18

INCONTRO CON CRISTIANO DE ANDRE’

Cristiano De André torna, dopo lo straordinario successo di De André canta De André vol. 1 & 2 e dell’omonima, applauditissima tournée, con un album di inediti, Come in cielo così in guerra che è il risultato di un grande lavoro di ricerca, sia sulle parole, sia sui suoni. Per inciderlo Cristiano è volato fino in California, a Berkeley, dove ha registrato nei mitici Fantasy Studios, affidandosi alla collaborazione di musicisti di grande spessore e offrendoci ora un disco che è un urlo di protesta, un basta! alle caste, ai disonesti, a un certo tipo di politica corrotta, alle storture della globalizzazione. Questa sera in libreria insieme al critico musicale Antonio Vivaldi.

——————————————————————————–

martedì 21/05 ore 18

INCONTRO CON GIANNA SCHELOTTO E CARLA SIGNORIS

L’espressione cuori infranti non è solo un modo di dire, ma un’immagine che rende perfettamente la sensazione anche fisica che vivono gli innamorati delusi. Certo, il cuore non si rompe, ma sembra stretto in una morsa, oppresso da un peso troppo grande per non temere che possa spezzarsi da un momento all’altro. Fra sospetti, gelosie, domande assillanti, speranze rinate, sospirate rappacificazioni… Una mappa che vi indicherà il punto in cui siete nel vostro percorso di guarigione, suggerendovi, a ogni spostamento, la via d’uscita.

Fino a quando un giorno, a sorpresa, vi sveglierete e scoprirete che ogni dolore è svanito. Questa sera la psicologa Gianna Schelotto presenta il suo ultimo libro SOS cuori infranti (Mondadori) insieme a Carla Signoris.

——————————————————————————–

mercoledì 22/05 ore 18

JFK E LA SUA BELLA BIONDA

L’opera prima dei JFK & la sua bella bionda, capeggiati da Lelio Morra, si intitola Le conseguenze dell’umore. Ukulele, chitarre e voce sono le costanti delle dieci tracce da cui è composto l’album che stasera il gruppo ci presenta dal vivo.

——————————————————————————–

giovedì 23/05 ore 18

AVEVAMO LA LUNA

Il vero ’68 italiano? Un’anticipazione del 2013. Dalla stagione di Kennedy al Concilio di papa Giovanni XXIII, dai Beatles e i Rolling Stones alle prime forme di sapere produttivo dell’Olivetti, all’annuncio della rivoluzione giovanile… Quegli anni furono una straordinaria opportunità che ci fu strappata di mano. Un buco nero che ancora abbiamo dinanzi in questi mesi. È l’ipotesi di Michele Mezza in Avevamo la luna, L’Italia del miracolo sfiorato vista cinquant’anni dopo (Donzelli). Introducono Giovanni Ferretti e Cristiano Ghirlanda.

Ne discutono Marco Bertorello, Carlo Rognoni, Roberto Cingolati.

——————————————————————————–

venerdì 24/05 ore 18

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA

Il 19° Festival Internazionale di Poesia, in programma dal 16 al 23 giugno, sarà all’insegna della condivisione dei saperi, contro le tre i che devastano la cultura: ignoranza, indifferenza e ignavia. Come preziosa anteprima del Festival, Roberto Ippolito presenterà il suo libro Ignoranti, l’Italia che non sa, l’Italia che non va (Chiarelettere), che svela quanto sia somaro il nostro Paese, in coda nelle classifiche per l’istruzione e la cultura. Uno schiaffo per un paese come l’Italia, amato e famoso nel mondo proprio per l’arte.

Attorno alla presentazione di Ippolito, il direttore del Festival Claudio Pozzani presenta le linee-guida e gli appuntamenti della prossima edizione.