Grandi cambiamenti in casa Rari. Nel corso della conferenza stampa, che si è svolta questa mattina nella piscina Zanelli, il Responsabile del Settore Pallanuoto, Claudio Mistrangelo, ha, infatti, annunciato le novità della prossima stagione sportiva 2013 / 2014: Alberto Angelini sarà l’allenatore della 1^ Squadra, mentre Andrea Pisano, tecnico uscente, diventa Responsabile del Settore Giovanile Pallanuoto.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre a Claudio Mistrangelo, Alberto Angelini ed Andrea Pisano anche il Presidente Bruno Pisano, il Vice Presidente Giuseppe Gervasio, i consiglieri Filippo Cuneo e Maurizio Delbecchi il Team Manager Pietro Sciacero ed il dirigente Paolo Crapiz.
Mistrangelo ha voluto, in apertura, evidenziare il suo giudizio positivo sul lavoro svolto da Pisano negli ultimi 2 anni in cui ha guidato la 1^ Squadra, nel corso dei quali è stata vinta una Len Euro Cup ed è stata raggiunta una semifinale Scudetto. Ma il giudizio positivo di Mistrangelo si estende anche alla stagione che si è appena conclusa “anche se il 6° posto – afferma – non rientrava nelle nostre aspettative. Bisogna, però valutare come è arrivato questo risultato, con 2 giocatori infortunati (Mistrangelo e Deserti) le cui assenze sono pesate parecchio. “Io giudico più positivo quest’anno – afferma Claudio Mistrangelo – perché la società ha intrapreso un cammino dopo i duri anni di Luceto, un cammino che si imponeva. Si è iniziato, quindi, un programma di investimento sui giovani anche per diminuire i costi della squadra, un’operazione che permetterà di abbattere i costi della squadra del 60 %”. Poi Mistrangelo ha spiegato le motivazioni che hanno portato al cambio di allenatore: “Pisano è l’unico tecnico locale che mi può sostituire nel settore giovanile perché dobbiamo trasformarci in una società di produzione di giocatori. Il futuro è il prodotto savonese inteso come il ragazzino che da qui inizia per giocare poi in Europa. Questo incarico a Pisano, che io ho ricoperto negli ultimi due anni, mi permetterà di rivolgere maggiore attenzione verso la società e l’organizzazione. Secondo me i valori tra allenatore della 1^ Squadra e allenatori del settore giovanile sono assolutamente sullo stesso piano”. Poi Mistrangelo ha spiegato il perché della scelta di Angelini, una scelta, ha precisato, avvenuta diversi mesi fa: “Alberto Angelini ci sembra adatto al ruolo. Ha un passato di grandissimo giocatore con prestigiosi traguardi conseguiti. Ha trascorso un anno nelle giovanili con la squadra Allievi perché è importante che un allenatore della 1^ Squadra conosca anche la realtà giovanile. L’ide, però, è globale perché c’è un’attività di formazione che va dal reclutamento alla 1^ Squadra e noi vogliamo lanciare sempre più giovani. Per un po’ di anni il nostro Scudetto sarà quello di qualificarci per le Coppe Europee e questo dovrà essere capito anche dai nostri tifosi “. Per quanto riguarda la squadra che verrà , Mistrangelo ha detto che , insieme a Sciacero, si sta lavorando per confermare il livello della squadra di quest’anno e tra gli obiettivi principali c’è la riconferma di Mladjan Janovic. Quindi, ha presola la parola Andrea Pisano che ha spiegato: “E’ stata una decisione presa parecchi mesi fa, che ho assolutamente condiviso visti gli argomenti riportati. Mi fa piacere che Mistrangelo mi giudichi adatto per il ruolo di responsabile del settore giovanile”. Ha preso poi la parola Alberto Angelini che ha affermato: “Ringrazio la società e Mistrangelo per questa opportunità . Io alleno da meno di 1 anno e la proposta mi è arrivata pochi mesi dopo. Per me rappresenta una verifica importante ed una possibilità di crescita. Ho accettato molto volentieri. Mi avevano proposto un accordo biennale, ma io ho voluto farlo solo di 1 anno nel rispetto delle scelte che la Rari potrà operare. Sono pienamente convinto di ricoprire questo incarico, ma devo dimostrarlo a tutti. Affronto questa opportunità che mi è stata data in piena serenità perché in questa società non si lavora mai da soli, c’è un consiglio operativo e dei professionisti seri che mi affiancheranno”.
Infine, hanno preso la parola il Presidente Bruno Pisano che ha sottolineato come: “questi cambiamenti non fanno altro che bene e spero che gli organi di stampa ci appoggino in questo progetto”, ed il consigliere Filippo Cuneo che ha evidenziato come: ” questo è un progetto che mi piace tantissimo, in cui credo molto e che ci fa ben sperare per rimettere la Rari sul giusto binario”.
Laura Sicco
(Nella foto in alto Alberto Angelini ed Andrea Pisano)





