Home Sport squadra Pallavolo

La Caloni Agnelli Bergamo a Napoli per cercare una vittoria di prestigio

Bergamo, 15 maggio 2013

Dopo la recente doppia vittoria per 3-1 contro Potenza, la Caloni Agnelli Bergamo si ributta nei play-off verso la A2. Questa volta l’avversaria è la Gaia Energy Napoli, proprio la società che per un solo punto ha costretto i bergamaschi a cominciare la rincorsa play-off dai quarti anziché direttamente dalle semifinali.
La formazione campana affronta la prima di play-off contro Bergamo dopo un campionato di vertice ed estremamente simile nell’andamento a quello della Caloni Agnelli. Lo score finale di 17 vittorie e 7 sconfitte sottolinea lo straordinario rendimento di questa squadra, capace di avere una costanza di risultati notevole durante tutto l’anno, salvo una flessione avvenuta nei mesi di gennaio e febbraio, proprio come gli orobici.

La Caloni Agnelli Bergamo arriva al match in grande forma fisica e soprattutto mentale.
La doppia vittoria su Potenza, squadra arrivata a 3 punti da Napoli in campionato, ha donato tranquillità e consapevolezza dei propri mezzi alla formazione di mister Zanchi che, soprattutto in gara-2, ha mostrato grande coesione e la capacità di affrontare difficoltà inattese come l’infortunio di Sbrolla con grande personalità. Aver chiuso i quarti di finale in sole due gara ha inoltre dato la possibilità ai bergamaschi di riposare e preparare al meglio questa importantissima semifinale.
L’ultima partita ufficiale di Napoli risale al 4 maggio, e questo potrebbe essere un vantaggio per Bergamo che ha sicuramente un ritmo partita play-off già rodato e che dovrà sfruttare ogni singolo errore dei partenopei se vuole portare a casa la vittoria.

Mister Zanchi pensa alla partita con la sua consueta tranquillità: “Napoli è una squadra con valori tecnici importanti, ma dopo un campionato giocato ad alti livelli e il risultato del doppio confronto con Potenza, abbiamo la possibilità di giocarcela con chiunque. Siamo una squadra solida e che gioca una pallavolo evoluta, non puntiamo su un singolo giocatore ma facciamo del collettivo la nostra forza principale; ogni nostro giocatore sa essere pericoloso e attaccheremo con tutti i nostri effettivi”.

 

Andrea Molon

QUARTI DI FINALE PLAY-OFF B1

SQUADRA 1

SQUADRA 2
GAIA ENERGY NAPOLI CALONI AGNELLI BERGAMO
DONATI CMC RAVENNA  IT&LY MILANO
CLASSIFICA FINALE
POS. SQUADRA PTI
1 CASSA RURALE CANTU’ (in A2) 63
2 CALONI AGNELLI BG* 55
3 IT&LY MILANO* 48
4 PALLAVOLO GENOVA 43
5 EURORENTING BRUMANO 43
6 CAGLIARI VOLLEY 41
7 MERIDIANA FLY OLBIA 40
8 CENTRALE DEL LATTE 35
9 COMER V IGLESIAS 33
10 HASTA VOLLEY ASTI 32
11 VBA OLIMPIA ST. ANTIOCO** 32
12 PALL REIMA CREMA** 31
13 DIANETICS PAL CISANO** 28
14 DIAVOLI ROSA BRUGHERIO** 22

* Ai Play-off

** Retrocesse in B2