L’anno post olimpico di Alessandro Fabian inizierà sabato prossimo, 25 maggio, da Rimini e proseguirà il giorno successivo con la partecipazione al triathlon sprint di Gorizia.
“Gli allenamenti in questo periodo sono andati molto bene – racconta Fabian – ho buone sensazioni e la condizione cresce; però ancora non ho ritmi gara, soprattutto a piedi. Sono un po’ indietro anche per via dell’infortunio al tendine che ha un po’ rallentato la preparazione specifica. Questo però non vuol dire che andrò in gara per fare presenza: ovviamente darò il 100% e cercherò il massimo risultatoâ€.
Fabian avrà un mese di giugno piuttosto intenso, contraddistinto dal primo appuntamento importante della stagione: la tappa europea di campionato del mondo (4 a del circuito) in programma a Madrid. “Andrò in Spagna senza stress ma anche curioso di vedere a che punto sono. Probabilmente farò una prima metà gara davvero interessante; nuoto e corsa sono infatti già a buon punto; poi nella frazione di corsa .. vedremo ..â€
La terza settimana di giugno, quindi, sarà la volta del campionato europeo in Turchia. “per quella data conto di essere già in forma – conclude Fabian – in questa prima parte di stagione ho cambiato metodo di allenamento. Ho trovato qualcosa di diverso, anche se nella corsa non ho potuto testarmi. In occasione degli Europei potrò fare i primi bilanci di questa nuova preparazione. Sto cercando di sviluppare la forza abbinando la palestra a lavori specifici in bici. Testerò questa nuova metodologia anche nella corsa, magari facendo lavori duri di corsa in salitaâ€.






