Il vicepresidente del Consiglio Regionale sabato 7 maggio ha partecipato al Cimitero di Staglieno, a Genova , in rappresentanza della Regione Liguria, alla cerimonia di onore dei militari americani e inglesi dell’Esercito Alleato caduti in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale e ieri il vicepresidente dell’Assemblea legislativa era sul Monte Sella, tra i Comuni di Montoggio, Sant’Olcese e Serra Riccò, per ricordare i partigiani “Lucio” e “Lino” della Brigata Balilla caduti nello scontro vittorioso, avvenuto il 14 aprile 1945, contro contingente tedesco.
Il vicepresidente sottolinea lo stretto collegamento fra queste due cerimonie: «Giovanissimi uomini di terre lontane hanno sacrificato la propria vita, spesso al fianco di tanti loro coetanei che si ribellavano ad un esercito aggressore, in nome dei valori di libertà, autodeterminazione dei popoli e pace. Valori che oggi più che mai dobbiamo tenere presenti».







