“Selex – spiega Della Bianca – ha annunciato 303 esuberi su Genova, 300 posti di lavoro che si sommano agli altri 700 già persi.
Stiamo parlando di un comparto strategico che offre un gran numero di occupati e occupazione qualificata. E’ necessario che Regione Liguria si attivi, dal momento che la Giunta ha sempre detto di voler puntare sul comparto industriale dell’high tech (vedi collina degli Erzelli)â€.
La consigliera sottolinea il fatto, che esiste una contraddizione tra il piano industriale presentato alcune settimane fa e l’attuale ripartizione degli esuberi in Italia.
“Finmeccanica ha 70mila dipendenti, di cui 5.250 gli addetti nei laboratori di ricerca e sviluppo, 21mila i tecnici specializzati, 16mila gli ingegneri – dice Della Bianca -. Purtroppo per i lavoratori in esubero di Selex si parla di cassa integrazione zero ore. La preoccupazione è anche legata alla strategia del Gruppo che sembrerebbe voler accentrare tutta la parte militare a Roma, lasciando sul territorio genovese la parte civile, senza una precisa strategia dal punto di vista aziendaleâ€.
Raffaella Della Bianca sostiene che da parte di Regione Liguria e del Presidente Burlando continua ad alzarsi un silenzio assordante sulla questione.
“Attraverso un’interrogazione urgente – conclude la consigliera -, chiedo alla Giunta e al Presidente qual’è la strategia industriale dell’azienda per quanto riguarda il territorio genovese, e se Regione Liguria intende intervenire prontamente sulla delicata questione di Selex, perché la nostra regione non debba essere spogliata della parte militare. Inoltre intendo sapere come il presidente Burlando e con quali azioni pensa di occuparsi del problema, o se intenda limitarsi a celebrare l’ennesimo convegno alla fine del meseâ€.






