Home Altri sport Ciclismo

ANDALO 2013: UN MEETING GRANDI NUMERI CON 7000 PRESENZE GIORNALIERE

Il lungo coro di applausi ricevuto domenica pomeriggio in Piazza Dolomiti durante le premiazioni finali la dice lunga sulla buona riuscita del 27° Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi – Andalo 2013, che ha richiamato sull’Altopiano della Paganella 1800 giovani ciclisti, accompagnati dai loro familiari, tecnici e dirigenti di società.

In totale, stando ai numeri registrati in questi giorni dall’Apt Dolomiti-Paganella, si parla di
7000 presenze giornaliere per tutti i quattro giorni della manifestazione, distribuite sui
cinque Comuni dell’ambito turistico (Molveno, Andalo, Fai della Paganella, Spormaggiore e
Cavedago). Massiccia la presenza di ospiti provenienti dalla Lombardia (gli iscritti lombardi
al Meeting erano 298 sui 1800 totali), quindi anche da Toscana (con oltre 200 mini atleti al
via), Veneto (202), Emilia Romagna (168) e Piemonte (136).
«Non possiamo che essere soddisfatti di come è andato l’evento – spiega il presidente
dell’Apt Dolomiti-Paganella Fabrizio Tonidandel, che ha da poco raccolto il testimone da
Tullio Bottamedi, altra figura che si è spesa molto per portare il Meeting sull’Altopiano della
Paganella assieme al direttore dell’Apt Gianmaria Marocchi – I primi ospiti sono arrivati già
nella giornata del 17 luglio e parliamo di oltre 400 persone, che hanno approfittato del
Meeting per trascorrere una intera settimana di vacanza nella nostra località. Abbiamo
ricevuto molto complimenti positivi e visto grande entusiasmo, testimoniato anche dal fatto
che in molti hanno già fatto richiesta di prenotazione per le prossime vacanze invernali».
C’è grande soddisfazione ad Andalo, per un evento che, come dichiarato dal presidente
della Fci Renato di Rocco, “lascerà il segno”. «E’ stato senza dubbio un grande evento –
spiega Gianmaria Marocchi, direttore dell’Apt Dolomiti-Paganella – che è andato oltre le
più rosee aspettative. Chi ha soggiornato sul nostro territorio nei giorni della
manifestazione è rimasto entusiasta e in molti ci hanno già fatto sapere che torneranno.
Se tutto è andato bene, però, è anche e soprattutto grazie alla perfetta organizzazione di
Centro Pista Mori e Uc Rallo, a cui voglio fare ancora una volta i miei complimenti, così
come voglio farli ai tanti volontari che hanno prestato servizio con grande professionalità e
dedizione. E’ stato un evento dai grandi numeri e, proprio per questo, abbiamo già
presentato una nuova candidatura per tornare ad ospitare il Meeting. Sappiamo che ci
sono altre località che ambiscono ad averlo, ma visto come è andata saremmo veramente
felici di poter concedere il bis».