La notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale: Real ed Amicizia Lagaccio saranno, a partire da oggi, UNA COSA SOLA.
A sancire l’Unione, ci ha pensato il Presidentissimo Borsei, insieme al Consigliere del Lagaccio Bianchi, verso la fine di un’altra giornata memorabile per il Sodalizio Biancorosso. Le due Società lavoreranno ora in stretta sintonia per tutta la settimana, prima di pubblicare un comunicato congiunto, che svelerà le strategie future del nuovo Gruppo Femminile del Lagaccio: un Team che coprirà tutte le Leve, dall’Under 10, alla 12, alla 14, alla Primavera ed alla Prima Squadra, chiaramente nella nuova serie B. Retroscena e racconti, sul perché e su come si è arrivati a questo accordo, verranno svelati nel corso della prossima settimana sul Realsito, ed anche su quello dell’Amicizia, insieme ai Quadri, agli Staff Tecnici, e ad altre importanti notizie.
Ma andiamo con ordine: la Festa di Fine Stagione del REAL è iniziata, come previsto, con il mini-Torneo a 5, quadrangolare arbitrato dal fiscale e partigianissimo Raffaele Macrì. Con Boba Merler nella versione di brillante e sexy fotoreporter, sono scese in campo formazioni miste, con il duo Minoliti-Librandi a disimpegnarsi, il primo in porta, il secondo nel vecchio ruolo di battitore libero; presenti anche King Lo Bartolo, Oscar Rovatti e Ciro Criscuolo, mentre nelle Ragazze della Prima Squadra ecco Mary Laurie Beltrandi, Sissi Nietante, l’infiltrata (e poi fusa) Marta Nicoli, e la saettante Francesca Dicu, con Semino e Bianchi Junior a guardare da fuori, insieme a Tagliattigrad, e con Giò Ventura pronto al… Pronto Intervento. Era presente anche Gianluca Arnuzzo, in veste ufficiale di consigliere del duo Mino-Lib. Lo spettacolo è stato comunque eccellente, il torneo ha vissuto un momento mirabolante quando Ciro ha pensato di porre al termine le tenzoni, scaraventando il pallone alla Fiumara, con un proietto degno di mortaio antico della Guerra ’15-’18.
Hanno poi raggiunto le compagne anche Ila Picasso, Nenne Ghirardini, l’infortunata Barbie Ferrini, e poi moltissime ragazze Primavera, Lisa Cuneo in testa, con Sara Bottin in compagnia del… fratellin! …e con le sorelline Fossati in grande spolvero. A proposito di Fossati: lo Chef Claudio, sorretto come sempre dalla splendida consorte, ha nuovamente sorpreso tutti: dopo aver infatti propagandato per tutta la settimana una famigerata Grigliata, ecco serviti prelibati piatti di pesce, con buridda incorporata! Claudio sei tutti noi! Alessandro Ghirardini applaudiva la scelta, e così pure Steva Mazzardi, mentre Riccardone Banchera faceva onore al desco.
Venivano quindi premiate, con superlativi Trofei, le quattro vincitrici del bellissimo REALQUIZ: osannato giustamente da tutti, saliva orgogliosamente sul palco il celeberrimo Mark Doc Dettori, che quest’anno è anche riuscito nell’ardua impresa di non fare indovinare il personaggio misterioso per ben quattro puntate! Diavolo di un Mark… Primo premio per la cecchina Claudia Caviglia, Trofeo assegnato in contumacia, seconda piazza per la splendente Irene Ghirardini, terzo per l’emiliana bomber Cate Bargi, e quarto posto per la mai doma Silvia Nietante. Brave davvero queste nostre accanite partecipanti al Realquiz di questa stagione!
E dopo il dolce… eccoci giunti all’evento CLOU. Con un pizzico di emozione, ma con il passo fermo del grande condottiero, il Presidentissimo Dominique Borsei saliva sul palco, arricciava il baffo meglio del mitico Errol Flynn, e poi… beh, poi, lasciando per un attimo perdere gli scherzi, annunciava a tutti che il Real si unirà con l’Amicizia Lagaccio, che il Real avrà un futuro sicuro e, ne siamo certi, radioso, e spiegava alcuni dei molti motivi di questa scelta lungimirante; il Consigliere dell’Amicizia, sig. Bianchi (quello senior), saliva a sua volta sul palco, molto applaudito, e spiegava come il Lagaccio abbia da sempre, nella sua storia sportiva, creduto nel calcio femminile, e di come la Società sia orgogliosa di questa Unione. Come già detto, ora ci sarà da lavorare molto in questi giorni: all’inizio della prossima settimana, verrà pubblicato un comunicato dove verranno spiegate le strategie della neonata Sezione. Di certo, le prospettive sono enormi: l’obiettivo è chiaro: fare diventare l’Amicizia il punto di riferimento della Genova Calcistica al Femminile.
Infine, eccoli lì, quei due: Rob Minoliti e Claude Librandi, con in mezzo il loro Presidente, che decanta parole dolci per i futuri Manager e Coach del Cuneo Femminile. Spuntano due bottiglie di Henri de Verlaine (due bottiglie, non due casse, eh?), ma bastano per tutti, l’importante è condividere questi momenti sinceri di amicizia, anche se velati di una piccola tristezza. Borsei spiega che il loro apporto è stato quest’anno fondamentale per il Club, Claude dice che è stata una scelta dettata dal desiderio di tornare in campo, ed anche dalla quasi impossibilità di dire no ad una allettante proposta, Roby continua a ripetere che i due rimarranno Soci Simpatizzanti, che non mancheranno alle cene mensili del Club al Circolo dell’Uguaglianza, e che rimarrà a collaborare con il Realsito sino al 10 agosto… Tanti applausi, tanti saluti, tanti abbracci, per un addio, che tutti sperano sia un arrivederci…
Si finisce in gloria: King Lo Bartolo è rapito dalle sue Girls, e chiuso in una stanza: ne esce frullato, e dichiara che, sì, sarà ancora lui il Mister della Juniores! Viva il RE! E Giò Ventura? Ancora un po’ di suspance, please… ma anche lui è un Realboy… quindi.. state tranquille…
Ora tutti sereni: sta per iniziare una nuova ERA: quella del Real e del Lagaccio.
QUELLA DEL NUOVO TEAM… DELL’AMICIZIA!!!






