Home Altri sport Motori

Motorally: la quinta a San Severino Marche

Dopo l’annullamento della prova toscana prevista per il 24 giugno, il Campionato Italiano Motorally ritorna il prossimo fine settimana con quella che di fatto diventa la quinta prova. E questa volta si approda nelle Marche, a San Severino, territorio dalla forte vocazione fuoristradistica. A farsi carico dell’organizzazione è il Moto Club Simoncini Racing, capitanato dal presidente Juri Simoncini.

In un periodo decisamente vacanziero sono un segnale molto positivo i 180 iscritti alla gara, di poco inferiori all’ottimo trend registrato per l’intera stagione fin qui disputata. Tra questi spiccano ben 39 partecipanti al Trofeo Sport, la formula promozionale dedicata a chi intende avvicinarsi per gradi alla disciplina della navigazione a road-book.

Le colline marchigiane saranno teatro del percorso di circa 150 chilometri tracciato dal sodalizio, che al suo interno avrà due prove speciali in linea, rispettivamente di 23 e 12 chilometri. Saranno la discriminante dell’acceso confronto che si prospetta per la leadership del Campionato, che vede Andrea Mancini al comando con 85 punti contro i 77 di Alessandro Botturi. Più staccati Paolo Ceci e Glauco Ciarpaglini, rispettivamente a quota 51 e 50.

Ma al di là della lotta per il titolo tricolore 2013 spicca la presenza a San Severino dello spagnolo Joan Pedrero. L’ex “mochilero” di Marc Coma è reduce dall’ottimo terzo posto al Sardegna Rally Race Mondiale, gara a cui ha partecipato in extremis dopo un accordo “lampo” con il team Dirt Racing Beta di Paolo Machetti. E proprio il manager toscano lo ha voluto anche al Motorally, segno forse di un accordo che potrebbe essere più duraturo e a livello internazionale.

La logistica della gara marchigiana sarà ospitata presso il Palazzetto dello Sport di San Severino, dove il sabato sarà riservato alle verifiche tecniche e amministrative. Il via della gara vera e propria sarà alle 8 di domenica, con due anelli da percorrere inframezzati dall’assistenza al paddock stesso.

I titoli italiani si decideranno comunque a settembre, al doppio appuntamento di Gioia dei Marsi programmato per il 21-22 settembre.

Ricordiamo che le classifiche della prova di San Severino potranno essere consultate il tempo reale sul sito della Federazione Cronometristi: http://enduro.ficr.it/

Edoardo Bauer

Lo spagnolo Joan Pedrero sarà in gara a San Severino con la Beta del team Dirt Racing