Home Altro Varie

Piste ciclabili e Città Metropolitana

Chiavari
Comune di Chiavari

La Commissione Consiliare di lunedì scorso convocata su richiesta di tutti i consiglieri di
minoranza per discutere ed approfondire il tema delle piste ciclabili in città purtroppo è
stata piuttosto deludente.
Soprattutto è mancato un progetto complessivo all’interno di un piano del traffico ed anche
dinanzi alle tante criticità da noi evidenziate la risposta è sempre stata “la piena funzionalità
del progetto sarà ben visibile quando l’intero sistema sarà completato”.
Quindi, nessuna possibilità da parte nostra di proporre e studiare tutti insieme soluzioni
alternative, ma solo aspettare pazientemente e possibilmente in silenzio, che gli errori
continuino.
Ma sulle piste ciclabili è evidente che si continuerà a vigilare e sarà inevitabile ritornare a
discuterne.
Tuttavia, nella seduta di Commissione sono emersi alcuni fatti politicamente rilevanti che
sarebbe sbagliato non mettere in evidenza.
Innanzitutto, c’è stata da parte del diretto interessato la comunicazione a tutti noi di essere
il più votato nelle elezioni del giorno precedente in Città Metropolitana. Ci riferiamo
all’Avv. Antonio Segalerba al quale vogliamo, pur non avendolo votato, porgere
pubblicamente le nostre congratulazioni. Ci auguriamo che il Sindaco Bucci possa affidare
al nostro Presidente del Consiglio Comunale (il più votato in Città Metropolitana) la carica
di Vice Sindaco o in alternativa una delega strategica: sarebbe un riconoscimento
importante, dopo Sestri Levante e Rapallo, per la nostra Chiavari e sarebbe il modo, tra le
tante attività, che il neo consigliere metropolitano possa in quel ruolo anche occuparsi, in
particolare modo, dell’annosa questione della “Diga Perfigli” e della gestione ed appalto dei
rifiuti. Temi che hanno nel recente passato sempre più evidenziato uno scontro tra Genova
e il Tigullio.
Sempre durante la Commissione Consiliare è emerso in modo evidente che il nostro
Comune ha un nuovo consigliere delegato alla mobilità sostenibile, vale a dire l’Avv.
Segalerba che, pur non avendone formalmente la delega, sembrerebbe essere l’unico in
Maggioranza ad occuparsene.
Singolare, a questo proposito, è stato il comportamento del Sindaco Messuti da noi
espressamente convocato ad illustrarci la pratica avendo Lui la delega ai Lavori Pubblici e
che non solo non è mai intervenuto, ma poco dopo l’inizio della commissione, senza alcuna
motivazione, se né e pur andato.
Tra l’altro, senza neppure rispondere alle richieste di chiarimento sull’intervento edilizio in
Via Bontà (ex Rissauto) da Lui portato avanti quale Assessore all’Urbanistica. Ma anche su
questa pratica avremo modo di tornarci sopra nelle sedi opportune quanto prima.
Infine, ultimo ma non meno significativo, è stato il comportamento in Commissione del
Consigliere Comunale Alessandro Monti quale rappresentante di Partecipattiva.
Poco dopo l’inizio della seduta anche lui senza alcuna giustificazione ha abbandonato l’aula
nel silenzio assoluto. Eppure il tema delle piste ciclabili è sempre stato un cavallo di
battaglia del suo movimento e nella passata Amministrazione la delega su questo
argomento era proprio del suo Collega di partito Giorgio Canepa.
Un’assenza che denota malumori interni alla Maggioranza?
Oppure un disconoscimento della paternità di ciò che è stato fatto e passaggio di consegne
della “patata bollente” al nuovo Delegato Avv. Segalerba?
Avv. Nicola Orecchia
Consigliere Comunale di Chiavari
(Chiavari con Te!)

Arch. Giovanni Giardini
Consigliere Comunale di Chiavari
(Cambia con me)