Genova – A seguito della notizia di questa mattina del senatore del Partito Democratico Lorenzo Basso sull’assegnazione dei 100 milioni di euro promessi dal Ministro Giovannini da aggiungersi agli 89 già stanziati per il Progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa, si esprime la consigliera comunale per Partito Democratico Cristina Lodi: «Questa è un’ottima notizia, frutto di un lavoro a 360° tra le istituzioni del territorio, i municipi e i cittadini con i Comitati – spiega la consigliera – ed è giusto che la popolazione coinvolta totalmente da tutti i lavori potesse intravedere un’attenzione da parte del governo che chiede molto ma che con queste risorse si deve prendere cura del futuro e della vita delle persone. Quello che preoccupa è che tutto verrà dato in gestione al Comune ai sensi della convenzione firmata a fine agosto. Sono ancora in attesa di una commissione consiliare sulla destinazione dei fondi e sulla realizzazione dell’opera in Valpolcevera e Campasso, chiesta a luglio e ancora non convocata, che dimostra come sempre la difficoltà su trasparenza, partecipazione e condivisione. Solleciterò nuovamente la commissione consiliare perché è importante che ci sia trasparenza in tutti i processi di assegnazione di indennizzi, e che le scelte di riqualificazione da Sampierdarena, Certosa, Rivarolo e Fegino siano davvero una risposta concreta a quanto in questi anni questi territori hanno subito a seguito della grande tragedia del crollo del Ponte Morandi».







