Home Altri sport Ciclismo

FCI Valle d’Aosta | Calendario Gare: Domenica 21 luglio la prima edizione de ‘La MontBlanc’

Tanti gli appuntamenti in programma per il penultimo fine settimana di luglio. Tre gli appuntamenti che interesseranno la Valle d’Aosta. Sabato 20, a Fontainemore, organizzata dal Club Sportivo Lys, si svolgerà la tappa del Trofeo Oasi Zegna Esordienti e Allievi. In Località Pian Coumarial partenza alle ore 10. Sempre sabato e sempre a Fontainemore, spazio al Grand Prix Giovanissimi di mountain bike. Ritrovo alle ore 13, con partenza dei G1 alle ore 15.

Domenica 21 luglio si svolgerà la nuova granfondo ‘La MontBlanc’, organizzata dalla TFS Progetto Bici. La partenza è prevista alle ore 9 da Viale Monte Bianco a Courmayeur, con arrivo nella medesima località. Due i percorsi di gara: la mediofondo di 95 km e la granfondo di 138km. La gara è aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti tesserati FCI e Enti di Promozione Sportiva. Una granfondo da non perdere che regalerà certamente paesaggi mozzafiato ai partecipanti.

Tornando alla mountain bike e ‘uscendo’ dalla Valle d’Aosta, sabato 20 e domenica 21, Nemi ospiterà i Campionati Italiani. Dopo la rassegna giovanile, spazio agli Juniores, Elite e Under 23. Domenica, alle 9.30 scatterà la gara Juniores, a seguire le prove al femminile, poi Under 23 ed Elite.

Ad Alpago, sabato 20 luglio si svolgerà la tappa di Coppa Italia di bike trial, mentre sabato e domenica, a Prali, verranno assegnati i titoli italiani di downhill. Al via anche il pluricampione italiano Lorenzo Suding.

Ciclismo

Prosegue a suon di risultati la stagione agonistica di Michel Piccot. Il valdostano, in forza alla Galliatese, ha vinto il 3° GP Circolo Arci Avane. Nella prova in linea Piccot ha terminato secondo alle spalle di Alessio Abruzzese, mentre nella cronometro individuale il valdostano si è imposto in 14.39, precedendo Enrico Cinti e Daniel Savini. Nella classifica finale (linea + crono), l’ex atleta dell’Orange Bike ha avuto la meglio su Alessio Abruzzese ed Enrico Cinti.