Dopo la tragedia consumatasi nel mar Ligure, al largo di Camogli, l’onorevole Susy De Martini, europarlamentare di centro destra, annuncia la presentazione di un’interrogazione alla commissione Ue:
«Con l’obiettivo di trovare misure obbligatorie che possano aumentare la sicurezza di chi va al mare – dice – occorre fare come in passato era accaduto per l’uso del casco in sella alle due ruote, che inizialmente era stata considerato un fastidio e non una misura di sicurezza fondamentale. Oggi lo stesso discorso vale per il palloncino gonfiabile, la cosiddetta boa segna sub, che è obbligatoria solo per chi fa le immersioni. Ebbene credo che lo stesso obbligo vada imposto per chi fa il bagno e supera una soglia di distanza dalla riva che possa rappresentare un rischio. Nel caso della donna di Sori colpita mortalmente da un natante a Camogli, così come per i tanti casi simili degli ultimi anni, uno strumento di segnalazione avrebbe forse evitato la tragedia». Con questi presupposti, de Martini intende: «Lanciare una campagna sulla sicurezza a livello europeo, iniziando con la presentazione di un’interrogazione in parlamento».






