Il Consorzio Formazione Lavoro CLF in collaborazione con Donna Oggi Arenzano ODV illustreranno i corsi gratuiti per Operatore Socio Sanitario O.S.S. di Regione Liguria
Lunedì 26 alle ore 21 presso la sala Peppino Impastato di Villa Mina i formatori del CLF risponderanno alle domande e curiosità di chi è interessato al corso.
La figura dell’Operatore Socio Sanitario è diventata, negli ultimi anni, sempre più conosciuta in ambito sanitario sia pubblico che privato. L’O.S.S., per diventare tale, riceve una formazione specifica e professionalizzante, svolgendo un corso erogato da enti di formazione accreditati dalla Regione Liguria, con solida esperienza, in strettissima collaborazione con Alisa e le ASL territoriali Liguri.
Grazie a questa preparazione, l’Operatore Socio Sanitario svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l’autonomia delle persone assistite in ambito sanitario, socio-sanitario e sociale.
I servizi dell’O.S.S vengono prestati in ospedale, in strutture residenziali R.S.A., in cliniche private e anche nelle famiglie, dove un/una badante non è sufficiente perché la situazione della persona assistita, pur non grave abbastanza da necessitare un ricovero, richiede però cure e prestazioni di tipo professionale.
Da più di 10 anni , in Liguria, i corsi di prima formazione per O.S.S. sono stati disponibili, rigorosamente in presenza (salvo la parentesi COVID) e sempre realizzati con ASL, ma soltanto a pagamento: una cifra importante (circa 2.500 eu) per un percorso importante della durata di un anno : 1.200 ore di formazione teorica e pratica con diversi stages e tirocini sul campo. Nessuna meraviglia se moltissime persone hanno investito così tanto in termini economici e di tempo: la certezza della grande richiesta di questa figura professionale nella nostra Regione e dunque la ragionevole certezza di un posto di lavoro è la risposta . Siamo pertanto lieti di comunicare che la Regione Liguria ha finalmente deciso di finanziare dei corsi di qualifica in tutte le province liguri.
Ai corsi gratuiti si potrà accedere previo superamento di una selezione psico-attitudinale che sarà svolta lo stesso giorno e con le stesse prove per tutti gli enti che erogheranno i corsi. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.
Ad Arenzano l’Ente formativo Consorzio Liguria Formazione formerà 60 persone le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso la sede del “Casone” in Via G. Marconi 163r.
Lunedì 26 alle ore 21 presso la sala Peppino Impastato di Villa Mina i formatori del CLF risponderanno alle domande e curiosità di chi è interessato al corso.






