Home Calcio Calcio Femminile

Lo spareggio

DISFATTA! LE SPRINGS CEDONO ALLA TENSIONE, NON ENTRANO MAI IN PARTITA, E CROLLANO NETTAMENTE (4-0) NELLA GARA DI SPAREGGIO CON LA SESTRESE  

Ha vinto la Sestrese, evviva la Sestrese! Si vede che doveva proprio finire così: vale a dire con le Springs fatte fuori da un regiolamento cervellotico, che non manda avanti le due formazioni più meritevoli, e che non tiene conto, in caso di parità, né degli scontri diretti, né della differenza reti. Le ragazze del duo Berlingheri-De Angelis, avevano vinto abbastanza nettamente i due precedenti derby, ma hanno pagato oggi lo scotto dell´emozione, al cospetto, e questo è giusto ricordarlo, di una formazione avversaria certamente più esperta e dall´età media più elevata. Questo rovescio, perché di piccola Waterloo si è trattato, nel senso che le rossoazzurre non sono praticamente mai entrate in partita, non può e non deve fare dimenticare il grandissimo torneo offerto dalle "nostre", molte delle quali alla primissima esperienza nel "calcio a 11". Veniamo ora a brevi cenni di cronaca e commento: sul civettuolo campo di Serra Riccò, che ricorda vagamente un affresco di impianto della periferia inglese, si affrontano ad un orario davvero insolito, le 10 del mattino, Molassana e Sestrese: in palio l´accesso alla fase nazionale. Le squadre sono al completo, tra le file della Sestrese si annovera la presenza di Carlotta Bonissone, centrocampista della Prima Squadra. L´unico rinforzo al quale il Mola avrebbe potuto attingere, se ne va in malora in settimana: l´attaccante Francesca Favilli è infatti costretta ai box causa infortunio muscolare, patito nell´ultima partita interna delle Bravegirls contro il Villacidro. Nei primi minuti le squadre si osservano, e sono da registrare alcune prodromiche occasioni per entrambe, ma senza effetto: piano piano la Sestreseinizia a diventare più incisiva, vince parecchi tackles a centrocampo, mentre Bonissone e Dicu alzano decisamente il ritmo. Anche in difesa le ponentine sembrano particolarmente concentrate, ed al 20´ una bella azione corale mette Fassone nelle condizioni di superare una incolpevole Cubeddu. 1-0. La Sestrese si carica, mentre il Mola accusa un po´ il colpo, ed esattamente 10´ dopo arriva il raddoppio, su palla inattiva: Bargi viene colpevolmente lasciata troppo libera in area, e per la punta è un giochetto segnare. 2-0. Il Mola non reagisce, le ragazze paiono sotto shock, la reazione è più nervosa che ragionata: ci vorrebbe un episodio favorevole, per riaprire la gara. E l´episodio arriva, di lì a poco, sotto forma di penalty, per atterramento di Guttuso: capitan Pozzo si presenta dal dischetto, ma la sua conclusione finisce a lato. Peccato, perchè si sarebbe potuto riaprire la gara! Dalla panca cercano di dare una scossa, con un doppio cambio verso la fine della prima frazione: dentro Picone e Cavaleri, fuori De Angelis e Asia Lombino. Ben presto entra sul terreno di gioco anche Costantini, in luogo di Pozzo, colta da un malore che terrà in tensione la panchina e i tifosi per diversi minuti. Alla fine la giovane calciatrice si riprenderà grazie alle cure del sempre presente massaggiatore Luca Lavagetto: fortunatamente, si è trattato soltanto di un calo di pressione! Il Mola fatica non poco anche nelle giocate più semplici, appare chiaro che lea situazione non sia delle migliori per le Springs. Al rientro le rosso azzurre si propongono in maniera più offensiva, utilizzando il tridente, nel tentativo di giocare il tutto per tutto: Guttuso-Cavaleri-Fiorese cercheranno quindi di scardinare la retroguardia avversaria. La manovra però non decolla, Picone e Camisassi cercano di scavalcare il centrocampo con lunghi lanci per le punte, ma senza grandi risultati. La Sestrese incontra praterie ad ogni ripartenza, e su una di queste Dicu, oggi migliore in campo, devia magistralmente l´assist proveniente dalla sua sinistra, trafiggendo nuovamente Cubeddu. 3-0. Ancora cambi per il Mola: entrano Mazzantini per Guttuso e Beruti per Lombino Andrea. La gara ora ristagna: al Mola non resta che sperare in una scintilla, che possa dare morale, e riaccendere il match: l´occasione arriva attorno al 15´, tramite un calcio franco dal limite: la specialista Camisassi prende per bene la mira, ed esplode una gran botta, portiere sestrese superato, ma palla che si infrange contro la traversa e ritorna in campo. Che disdetta! Certo, oggi non no va davvero dritta una. Intanto la Sestrese si rende insidiosa in un paio di circostanze, dove Gaia Cubeddu salva la propria porta con coraggio ed autorità. Le Springs hanno una nuova fiammata:Oliviero penetra in area dalla sinistra, supera il portiere in uscita e conclude a porta sguarnita, Ghirardini si salva deviando di piede, ed è anche fortunata, in quanto la sfera carambola sul palo, prima di essere messa in angolo. Non c´è nulla da fare! Non si segna! Pochi minuti dopo Mazzantini deve solo collocare in rete la palla a porta vuota, ma calcia di sinistro incredibilmente a lato! E così arriva il gol, ma dalla parte opposta: Dicu calibra un bel tiro arrotato, sul quale Cubeddu non arriva. 4-0, e fine del film. Nulla da obiettare: oggi laSestrese ha meritato, il Mola non c´è stato soprattutto con la testa, troppe calciatrici non hanno dato il contributo che i Coach si aspettavano da loro. Ed in più, taccuino alla mano, la sorte ha deciso che oggi non era davvero una giornata propizia. La Sestrese accede così alla fase nazionale, insieme al Vado, giunto terzo con 5 punti in meno sulle prime nella graduatoria finale.

FORMAZIONE SPRING GIRLS: Cubeddu-Lombino Asia(Picone)-Militello-Fernandez-Camisassi-Pozzo(Costantini)-De Angelis (Cavaleri)-Lombino Andrea(Beruti)-Guttuso(Mazzantini)-Fiorese-Oliviero. (a disposizione: Sancandi) all. Berlingheri-De Angelis