Due anni di formazione post laurea altamente professionalizzante,per affrontare al meglio i concorsi di avvocatura, magistratura e notariato. Presentazione della Scuola il 23 settembre a Pavia.
La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è un biennio di formazione post laurea nato nel 2001 su iniziativa dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Università Commerciale “L.Bocconi†di Milano. Il piano di studi e gli indirizzi saranno illustrati nel corso di un incontro di presentazione, 23 settembre 2013, dalle ore 11.00 presso l’Aula III del Dipartimento di Giurisprudenza di Pavia (Corso Strada Nuova, 65). Interverranno:
prof. avv. Carlo Granelli – Direttore della Scuola
dott. Gustavo Adolfo Cioppa – Procuratore della Repubblica – Tribunale di Pavia
avv. Roberto Ianco – Presidente Ordine Avvocati di Pavia
prof. avv. Bruno Emilio Tonoletti – Ordinario Università degli Studi di Pavia.
Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è il prof. Carlo Granelli, che lo scorso 9 settembre nella sede del Parlamento della Repubblica Federale di Argentina – in chiusura del “Congreso de Derecho de la Salud y Perspectivas de los Sistemas Sanitarios de América y Europaâ€, ove aveva tenuto la relazione di sintesi – il prof. Carlo Granelli è stato insignito del titolo di “profesor honorario†dell’Universidad Abierta Interamericana di Buenos Aires. Il prof. Granelli ha poi partecipato, il successivo 10 settembre, alla tavola rotonda organizzata dall’Universidad di Buenos Aires (UBA) sul tema “los nuevos paradigmas del Derecho de la Persona y la Salud†e, il 12-13 settembre, ha tenuto una relazione alle “jornadas internacionales†organizzata a Santa Fe (Argentina) sui temi della responsabilità civile.
La Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali , che unisce la solida tradizione giuridica diPavia e la qualità degli studi giuridico-economici della Bocconi, si propone di sviluppare un insieme di attitudini e competenze che consenta ai laureati non solo di affrontare i concorsi per l’accesso alle professioni legali (avvocatura, magistratura e notariato), ma anche di essere concretamente in grado di esercitare al meglio la propria futura attività lavorativa. Obiettivo principale è fornire una risposta sia all’esigenza di una formazione post-laurea veramente professionalizzante, sia all’esigenza di mettere il neolaureato a diretto contatto con l’attività di avvocati, magistrati e notai, attraverso stage in prestigiosi studi professionali ed uffici giudiziari.
Di durata biennale, la scuola prevede un primo anno comune e un secondo anno di specializzazione negli indirizzi giudiziario-forense o notarile. Il corso, a frequenzaobbligatoria, è strutturato in quattro semestri e si svolge, alternativamente, a Pavia e a Milano (Bocconi). Gli stage, anch’essi a frequenza obbligatoria, saranno svolti presso importanti uffici giudiziari lombardi e presso prestigiosi studi legali che collaborano con la Scuola.
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://www.lawschool.it





