Home Calcio Calcio Femminile

Ancora una sconfitta di misura per le ragazze della Valpo

Ancora una sconfitta di misura per le ragazze della Valpo che questa volta si devono arrendere ad un’Alessandria scesa in campo con la voglia di conquistare il successo pieno.

 Le grigie partono subito forte pigiando sull’acceleratore e mettendo in difficoltà Piquet e compagne, apparse oggi al di sotto delle proprie potenzialità. Le padrone di casa passano in vantaggio al 28’ grazie ad una conclusione dalla lunghissima distanza di Greppi che in anticipo su un’avversaria appena oltre il centrocampo scaraventa il pallone verso la porta difesa da Giacinto che viene scavalcata dalla traiettoria. Valpo costretta ad inseguire, ma brava a raddrizzare subito il match grazie a Calcagno (oggi sotto tono rispetto al consueto rendimento, ma capace al 38’ di portarsi a spazio tre avversarie prima di venire atterrata in area) e a Canepa (anche lei sotto il suo standard abituale) che dal dischetto trasforma seppur con qualche brivido. Sull’1-1 Alessandria di nuovo avanti a testa bassa e al 41’un suggerimento tra le linee libera in dubbia posizione l’ottima Amandola, abile a entrare in area in velocità e eludere da destra l’uscita di Giacinto battendola sul palo più lontano: 2-1.  La Valpo trova però la forza per reagire immediatamente e al 43’ Canepa da destra centra per Pinasco,  rapida a rubare il tempo ai difensori e a correggere in porta con un bel tocco di piatto al volo.  Si va al riposo sul 2-2.    Nella ripresa subito dentro Guttuso al posto di Rapallo, ma con la gara che appare sul filo dell’equilibrio le piemontesi trovano il colpo che sarà del k.o. al 52’: punizione dalla lunga distanza, leggermente defilata sulla destra che Zella trasforma in gol con una conclusione quasi rasoterra che inganna Giacinto sul suo palo. La terza rete è una mazzata sul piano psicologico per le liguri che faticano a reagire, mentre le grigie si caricano ulteriormente e raddoppiano grinta e combattività. Calcagno non al meglio al  chiede il cambio e viene rilevata da Testino. Poco dopo esce anche Trichilo, sostituita da Civitella. La palla buona per un pari che sarebbe stato rocambolesco capita sulla testa di Canepa al 68’, ma Giada non riesce a dare sufficiente forza all’incornata da pochi passi e il portiere   può neutralizzare la sfera. Nel finale Alessandria vicina al quarto gol con un paio di veloci azioni di rimessa, ma in un caso Giacinto è molto reattiva nella chiusura sull’attaccante e nell’altro la mira di Amandola è appena imprecisa. Finisce quindi tre a due per le grigie che centrano il secondo successo consecutivo dopo quello di Sarzana, mentre la Valpo torna a casa con l’amarezza del terzo k.o di seguito. Ginny Caprino l’ultima ad arrendersi in una squadra che (al di là di qualche limite tecnico e delle numerose assenze), per centrare l’obiettivo salvezza dovrà cercare di dare qualcosa in più sotto il profilo della determinazione e dell’agonismo nelle prossime partite.