Eventi Feltrinelli Genova dal 5 al 9 maggio:
Lunedì 5 maggio ore 18
Paola Zagarella presenta “Il mare non ha colpe” (Leucotea) insieme a Sabrina De Bastiani.
Tutto ha inizio da un lungo viaggio. Lingue, dialetti, colori della pelle s’incontrano per la prima volta per il “viaggio della speranza”. Poi un naufragio li travolge. Fato e umanità segneranno i loro destini. Quale sarà la sorte di Felice, il giovane immigrato in cerca di futuro? Morte, sopravvivenza o vita? Il romanzo affronta un problema attuale e divisivo dichiarando senza remore più aspetti: positivi e negativi, bene e male, giusto e ingiusto, accogliere o rifiutare; proponendo un percorso per riflettere insieme.
Martedì 6 maggio ore 18
I Trilli presentano “Caruggi” (Erga)
Nuovo lavoro discografico per il gruppo genovese. I Trilli celebrano la loro città con un’opera che è al tempo stesso omaggio al passato, riflessione sul presente e sguardo verso il futuro. Per Vladi, leader del gruppo, Caruggi rappresenta un viaggio introspettivo, un’opportunità per esplorare una nuova dimensione artistica e personale. L’album è un perfetto equilibrio tra radici musicali e innovazione, con arrangiamenti contemporanei che danno nuova linfa alla tradizione ligure. A impreziosire questo progetto discografico alcuni grandi autori di rilevanza nazionale, fra i quali: Vittorio De Scalzi, storico fondatore dei New Trolls, Aldo De Scalzi e Pivio Pischiutta, (noti autori e compositori di oltre 200 colonne sonore cinematografiche e vincitori di 3 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento), ed Emanuele Dabbono, già autore di Tiziano Ferro e Alfa. Caruggi è un progetto emozionale, carico di storie vere e sentimenti autentici. Il CD è accompagnato da un esclusivo libretto di 40 pagine, arricchito dai testi delle canzoni con traduzione in italiano, fotografie e contenuti speciali. Grazie ai QR code inclusi, è possibile accedere a materiali multimediali inediti per vivere un’esperienza ancora più immersiva nel mondo di Caruggi. Tracklist: Anime Scûe – Sottoria – Caruggi -A Mænna – Vincenso – Què de Cantò -Barbon – Nuotare con te – Trilli Trilli Remix. Bonus Track: Medley – con Vico Drito Pontexello, Piccon dagghe cianin, Comme t’è bella Zena e Canson da Cheullia: un mix di brani storici e più amati della tradizione genovese. Bonus Track: Strazetti d’Arbà (Boccadaze) – Un omaggio al borgo marinaro più bello di Genova e al compianto Maestro Sergio Bavastro.
Mercoledì 7 maggio ore 18
Pino Scotto presenta “Cuore di rock ‘n’ roll” (Il Castello)
Il grande rocker torna con un nuovo libro biografico scritto insieme a Massimo Villa, noto per i suoi lavori precedenti con Necrodeath, Sadist, Extrema e Node, e con un nuovo album “The devil’s call”. Li presenta insieme a Luca Masperone e Valentina Rose. Intervengono Massimo Villa e Alberto Bogo, regista e sceneggiatore genovese. Un lavoro che svela il lato più umano di un personaggio genuino che non è mai sceso a compromessi e che ha fatto, nel bene e nel male, sempre quello che ha voluto. Tanti aneddoti, racconti, avvenimenti mai raccontati prima, una summa dello “scotto pensiero” da leggere e apprezzare.
Giovedì 8 maggio ore 18
Manuel Bova presenta “Pronto? Madre?” (AltreVoci).
Pronto? Madre? è un racconto lieve sotto forma di un lungo dialogo tra un eterno ragazzo che ha deciso di vivere da solo alle prese con i piccoli accadimenti quotidiani e sua madre. Tra disastri domestici e telefonate notturne, il protagonista si scontra con la realtà della vita adulta e con il paradosso di voler vivere libero e, allo stesso tempo, rimanere stralunato davanti all’oblò di quell’oggetto misterioso chiamato lavatrice. Divertente, sorprendente, mai banale, Pronto? Madre? è scritto come la sceneggiatura di una pièce teatrale, fatta di dialoghi brevissimi con interlinee geniali. Un piacere da gustare pagina dopo pagina, non privo di improvvise accelerazioni che lasciano spazio a considerazioni più profonde.
MANUEL BOVA
Nasce a Genova il 3 febbraio 1983. Nel 2020 apre la pagina Facebook Manuel Bova Autore, dove ogni giorno pubblica un racconto e che, a oggi, conta quasi 130.000 followers.
Nel 2023 pubblica con Sperling & Kupfer il suo primo romanzo intitolato Al mare non importa, mentre nel 2024 pubblica, sempre con Sperling & Kupfer, Un millimetro di meraviglia. Entrambi i romanzi riscuotono grande successo superando le 10.000 copie vendute.
Venerdì 9 maggio ore 18
Ferdinando Fasce presenta “Beatles in Italy” (De Ferrari).
Giugno 1965. I Beatles arrivano in Italia. E niente è più come prima. Cinque giorni, sei notti, tre città, otto concerti. Per un totale di poco più di quattro ore e mezza di musica. Musica diffusa dal palco di un velodromo, di un palazzetto dello sport e di un teatro. Fra Milano, Genova e Roma. Lo spirito, l’atmosfera, le emozioni di quei giorni riempiono le pagine di questo libro. La prima ricostruzione dell’evento scritta come un romanzo, ma basata sui giornali dell’epoca e su interviste inedite a ragazzi e ragazze che videro, sentirono, urlarono con i Beatles in quei fatidici giorni.






