Home Altro Varie

Rixi (Lega Nord): Regione Liguria chiederà convocazione Conferenza Stato-Regioni per risolvere la problematica del trasporto ferroviario interregionale

Intervento di Edoardo Rixi, Consigliere regionale della Lega Nord a margine della riunione della IV Commissione in Regione Liguria.

“Giovedi scorso il Consiglio regionale ha deliberato la riforma del trasporto pubblico in Liguria. Personalmente ho votato contro questo provvedimento perché molti punti restano tutt’oggi senza risposte. E’ il caso, affrontato in data odierna in Commissione consiliare, dei tagli alle corse dei treni.” Spiega l’esponente del Carroccio. “Gli utenti e i pendolari stanno vivendo in un clima di incertezza: sono stati annunciati tagli al numero delle corse sulla tratta Acqui-Genova per sopperire al mancato finanziamento della tratta Cuneo-Ventimiglia, senza dimenticare i timori per la Torino-Savona. Non si può andare avanti con questa politica raffazzonata a unico danno per i cittadini e i turisti! Non si può risparmiare sui servizi minimi garantiti per poi istituire una nuova Agenzia regionale dai costi milionari! Come già chiesto con un Ordine del giorno approvato all’unanimità durante la scorsa seduta di Consiglio regionale, occorre richiedere con urgenza la convocazione della Conferenza Stato-Regioni per risolvere definitivamente la grave problematica del trasporto ferroviario interregionale, che vede attualmente un quadro incrociato di competenze delle regioni e l’assenza del Governo di Roma su questa materia, e subito dopo, un Consiglio regionale monotematico sulla situazione del trasporto ferroviario in Liguria.” Conclude Rixi.

Edoardo Rixi