Il 2025 non poteva mancare di quella che è la competizione più longeva del Golfo dei Poeti. Riecco infatti a Lerici la Coppa Byron, domenica 27 Luglio, articolata in 2 appuntamenti: la Next Gen alle ore 8.15 col ritrovo per i più piccoli e la “classica” (giunta alla 42.a edizione) alle 9 con la “punzonatura” per i più grandi. Per un totale di circa 140 iscritti. I fondisti però partiranno alle 14.30 dalla spiaggetta di Portovenere per arrivare alla diga foranea e quindi approdare a Lerici di fronte all’ Hotel Shelley. Premiazioni alle 17.30 circa, nella nuova Piazza Tarabotto, dove sarà allestito il villaggio di questa Byron, premi ai primi tre assoluti fra uomini e donne del circuito Usip e ai primi 3 delle categorie Master nonché al primo lericino classificato; altresì ai nuotatori più giovani, a quelli più longevi, ai quelli più volte presenti alla Coppa.
Organizzazione una volta di più del Lerici Sport, con quel Riccardo Virdis capitano della squadra rossoblu di pallanuoto il quale partecipò l’anno scorso, responsabile soprattutto della parte “senior”. Più dedita alla competizione comprendente i nati dal 2011 in poi, che arriva alla edizione numero 3, invece Marta Pellegri. Costei a sua volta veterana del Lerici Sport Femminile. Qui partenza alle 9.30 dall’ Hotel Shelley e delle Palme, circuito di un chilometro, mentre di fronte agli scoglietti il Lerici Sport offrirà un saggio delle discipline che il club porta avanti. Qua l’obiettivo è di cominciare ad avvicinare i bimbi e i ragazzini alla competizione vera e propria dell’occasione. Mentre il proposito generale è quello di avvicinare ulteriormente l’evento alla città, per questo le operazioni tradizionali come appunto la cosiddetta punzonatura, sono previste in Piazza Tarabotto e comunque lungo la passeggiata.







