Genova – Lo Swap Party non è un mercato. Non c’è passaggio di denaro, ma solo condivisione. Il primo Swap Party per lo scambio di abiti da uomo e da donna organizzato da Spazio Circuito (salita S. Caterina 48 r., Genova), è in programma domenica 30 novembre 2025 dalle ore 15 alle ore 19. Per partecipare basta presentarsi con un massimo di 5/10 capi o accessori in buone condizioni da barattare con altri usciti da altri armadi e portati gratuitamente da persone probabilmente sconosciute, per dare nuova vita a ciò che non si usa più. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Gradita la registrazione a https://swapparty-nov2025-spaziocircuito.eventbrite.com. Organizzato da Mi.che.la (Swap Guru) e Sfuso Diffuso in collaborazione con Spazio Circuito. Il bar di Spazio Circuito sarà aperto per caffè, merende e aperitivo.
Lo Swap Party è un’occasione unica per condividere, riutilizzare e promuovere uno stile di vita sostenibile. Gli abiti e gli accessori portati diventano parte di un circolo virtuoso, dove ciò che non serve più a uno può diventare utile a qualcun altro. È anche un’opportunità per riflettere sull’importanza del riuso e della riduzione degli sprechi. Ogni oggetto che trova una seconda possibilità rappresenta una scelta consapevole a favore dell’ambiente.
Lo swap party è nato nel primo decennio del XXI secolo come conseguenza indiretta della recessione del 2008. Inizialmente la pratica si è diffusa a New York, per poi espandersi su tutto il territorio americano, fino a diffondersi in tutto il mondo. Già negli Anni Settanta esistevano pratiche simili, basate sulla condivisione e sul riutilizzo, che consentivano non solo di abbattere i costi per rinnovare il guardaroba, ma anche di socializzare e magari stringere nuove amicizie.
Spazio Circuito è fra i progetti vincitori del Bando ZAC – Zena Actives Citizens Centro Storico del Comune di Genova. Rientra nei Fondi Europei di Coesione ed è cofinanziato con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del Programma PN Metro Plus e Città media Sud 2021-2027. #PnMetroPlus @pnmetroplus e @comunedigenova
Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; Santagostino – La tua salute con l’obiettivo di erogare servizi sanitari di qualità grazie all’innovazione e il facile accesso, mettendo sempre il paziente al centro.






